Policlinico di Bari

INTERVENTO SCOLIOSI IDIOPATICA

Mi chiamo Agata, ho 25 anni, vengo da Catania e oggi voglio raccontarvi la mia esperienza.
Avevo 6 anni quando ho scoperto di avere la scoliosi e da lì cominciai a portare il busto per oltre 10 anni. All’età di 17 anni decido di non portarlo più, perché non vedevo risultati e mi ero stancata. Dopo alcuni anni decido di operarmi perché i mal di schiena cominciavano a farsi sentire e vedevo che il mio corpo stava cambiando, la gobba iniziava a farsi vedere sempre di più. Cercando su internet un medico bravo per operarmi, perché in Sicilia non abbiamo chirurghi vertebrali (e poi per un intervento del genere volevo il meglio), mi imbatto in un sito internet dove citano il dott. Piazzolla e decido di telefonare per prenotare una visita con lui. Da subito il dott. Piazzolla fu chiaro: bisognava operare. Avevo una scoliosi idiopatica degenerativa con una curva di 60 gradi che con il tempo sarebbe peggiorata. La notizia non mi sconvolse tanto perché desideravo da sempre di operarmi pur di non portare quel busto maledetto. Dopo 2 anni di attesa il 7 ottobre 2020 sono stata operata. Non nascondo che la prima settimana in ospedale è stata veramente dura, tra i dolori e le poche ore di sonno, ma a rendere tutto un po' più semplice ci sono state tante persone, tra cui il dottor Piazzolla stesso, gli infermieri e gli ausiliari, che erano sempre pronti ad aiutarmi quando ne avevo bisogno. Dopo 3 giorni dall’intervento mi sono rimessa in piedi ed è stato bellissimo, dopo una settimana sono uscita dall’ospedale. So che tutto questo può spaventare, ma assicuro che è la scelta migliore che io abbia mai fatto. A distanza di 2 mesi sto bene, mi sento rinata, riesco a fare tutto come una ragazza normale, i dolori sono passati e restano un ricordo lontano. Voglio ringraziare tutto il reparto vertebrale, i medici, gli infermieri, gli ausiliari, per avermi sopportata ad aiutata in questo viaggio.
oglio ringraziare il dott. Piazzolla per avermi cambiato la vita!

Scoliosi idiopatica.