Policlinico di Bari

INTERVENTO SCOLIOSI

Mi chiamo Mattia ho 25 anni. All’età di 11 anni ci accorgemmo in casa che la mia schiena non era affatto dritta e subito contattammo un ortopedico di Bari (dottore De Giorgi) che mi fece mettere subito il busto. I risultati ci furono sin da subito, ma come la maggior parte di tutti gli adolescenti non l’ho ascoltato e tolsi tutto dopo qualche anno. Ho sempre fatto tutto nel percorso della mia vita, sono andato per più di 2 anni fuori in Inghilterra per studiare e lavorare ma 3 anni fa al mio rientro in Italia iniziai a non sopportare più la mia schiena, alquanto pessima esteticamente. Mi decisi di prendere appuntamento dal dottor Piazzolla e subito mi disse che la mia situazione era alquanto grave, l’unica soluzione era l’intervento chirurgico perché avevo una "S" italica dove le curve erano di 60 gradi ciascuna. Presi un po’ di giorni prima di dargli una risposta ma, credetemi, sin dal primo appuntamento il dottore mi ha ispirato tanta fiducia, vedevo nel suo atteggiamento, nelle sue parole, la sicurezza delle proprie competenze. Decisi subito e allora mi mise in lista d’attesa. Lunga quasi 2 anni, forse son stati i più brutti anni della mia vita perché l’attesa mi ha turbato molto psicologicamente, però con forza e coraggio ho superato tutto. Dopo vari controlli arriva finalmente il giorno tanto atteso. Il 14 ottobre scorso alle ore 8.00 entro in sala operatoria e ritorno in reparto alle 21.00 circa. La mia operazione è stata molto lunga e complicata, ma sin da subito il dottore si è dimostrato soddisfatto del lavoro svolto. Dopo una settimana torno a casa in riposo assoluto e dopo un mese circa ritorno alla vita normale. Ora faccio tutto, lavoro senza problemi tante ore al giorno, non mi stanco a stare in piedi e, credetemi, sono veramente soddisfatto del risultato ottenuto. La mia schiena è decisamente più dritta e la cicatrice è veramente sottile, ma quando la guardo mi ricorda il guerriero che son stato. Ho deciso di scrivere solo ora perché quando leggevo i vari commenti post intervento su internet, cercavo sempre qualcuno che mettesse una recensione a distanza di un po’ di tempo, ma sinceramente ne ho trovate ben poche. Vi posso assicurare che la professionalità del dottor Piazzolla e di tutta la sua equipe, che ringrazio tanto, vi faranno a distanza di tempo dimenticare di aver subìto un intervento così importante. Grazie ancora a tutti quanti, al dottor La Malfa, a tutto il reparto, alle anestesiste e infermieri tutti.

Scoliosi idiopatica.