Policlinico di Bari

Artrodesi lombare con tecnica ALIF

Vi racconto la mia ottima esperienza presso il Policlinico di Bari, reparto di chirurgia vertebrale, primario il grande dott. Piazzolla.
Ho 53 anni, avevo una spondilolistesi di II grado L5-S1, congenita (L5 era malformata). Riuscivo a camminare massimo 15 minuti, in piedi fermo solo per 5 minuti.
Sono arrivato all'intervento, giuro, super allenato. Ho fatto posturale quasi tutti i giorni da 10 mesi, ma cio' nonostante ormai stavo peggiorando.
Vivo in Puglia, potevo operarmi ovunque (ho una polizza sanitaria), ma dopo tante ricerche e riscontri ho scelto il dott. Piazzolla, la sua equipe ed il reparto. Ho atteso 7 mesi.
Se non ci fossero stati loro, sarei stato costretto ad andare a Milano (Galeazzi, Humanitas, ecc.).
Il 4 dicembre 2023 l'intervento: artrodesi lombare con tecnica ALIF (secondo me la migliore), accesso anteriore per l'inserimento di cage tra L5 e S1 e posteriore per le 4 viti e due barre.
Il giorno dopo l'intervento ero già in piedi e camminavo. Dopo altri due a casa.
Sta andando bene, ho dolore solo alle ferite, specie quella anteriore, ma per il resto per ora tutto ok. Riesco a camminare e stare in piedi in casa per 20-30 minuti.
Ora piano piano, mi sto riprendendo.
So che sarà lunga. Obiettivo ogni giorno: camminare, camminare nei limiti di come ci si sente.

Spondilolistesi di II grado L5-S1, congenita (L5 era malformata).