Chirurgia videolaparoscopica Policlinico Bari

Chirurgia videolaparoscopica Policlinico Bari

Il reparto di Chirurgia videolaparoscopica dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Responsabile la Prof.ssa Angela Pezzolla. Il reparto si avvale della tecnica VLC per eseguire interventi chirurgici senza praticare una laparotomia, bensì utilizzando una telecamera collegata a un monitor e sottili strumenti chirurgici. La chirurgia resettiva colorettale costituisce uno degli interventi maggiormente eseguiti nell’ambito della Chirurgia Generale. L’introduzione e la validazione della metodica laparoscopica in questo settore chirurgico sono avvenute solo dopo l’analisi dei dati ottenuti in seguito ad importanti studi randomizzati multicentrici, pubblicati sulle riviste scientifiche più prestigiose.

Elogio e ringraziamento alla Prof. Pezzolla Angela

Mi sento in dovere di scrivere quanto accaduto alla mia mamma e quindi di ringraziare di cuore, per le grandi competenze, per il grandioso lavoro svolto con dedizione e per la grande umiltà dimostrata dalla straordinaria Prof.ssa Pezzolla Angela e tutta la sua Equipe, in particolare il dottor Lobascio e la dottoressa Laforgia.
La Prof.ssa Pezzolla ha operato in laparoscopia e con grande successo mia madre, alla quale è stato riscontrato un adenocarcinoma del colon; la Pezzolla è stata dal primo momento disponibile e ha subito operato mia madre.
Io e la mia famiglia le saremo sempre grati.
Maria Caldarulo

Adenocarcinoma del colon-retto.
Tumore della flessura splenica.

Prof.ssa Pezzolla: chirurgo e donna eccezionale

Voglio rendere nota l'esperienza positiva che ho vissuto al reparto di Chirurgia videolaparoscopica del Policlinico di Bari, diretto magistralmente dalla Prof.ssa Angela Pezzolla.
Lo scorso settembre mia madre, a seguito di fastidi alla colecisti dovuti ad una calcolosi riscontrata tre anni prima con una ecografia, eseguì una visita dalla professoressa, la quale fu l'unica a capire subito che il tipo di dolore che avvertiva era legato a qualcos'altro, così da consigliare di eseguire una gastroscopia, dalla quale emerse una vasta lesione allo stomaco.
Dalla diagnosi all'intervento da lei eseguito e, perfettamente riuscito, di gastrectomia subtotale, intercorse poco tempo.
Non avrò mai elogi sufficienti per ringraziare la Prof.ssa Angela Pezzolla, che con la sua professionalità ed immensa umanità, ogni giorno salva delle vite, spendendosi con tutta se stessa per i suoi malati donando loro oltre che le sue cure anche dei caldi sorrisi capaci di rincuorare i malati e i loro cari.
Grazie infinitamente
V.S.

Adenocarcinoma gastrico.

Efficienza

Un reparto straordinario sotto tutti i punti di vista. Più che curato mi hanno coccolato... Tutti bravi, premurosi e attenti alle richieste dei pazienti, a cominciare dal primario, la professoressa Angela Pezzola, per finire agli ausiliari.
Bravi, bravi, bravi.

Ittero ostruttivo.

Prof.ssa Pezzolla - chirurgia videolaparoscopica

A marzo 2018 ci siamo rivolti alla Prof.ssa Angela Pezzolla per mio padre (75 anni, normoteso, un paziente delicato insomma, reduce di una precedente setticemia). La ragione era una fistola colo-vescicale. Ci siamo rivolti alla Prof. Pezzolla dopo esserci rivolti ad altri due chirurghi. La prof.ssa ci ha colpiti da subito per l'interesse e l'umanitá dimostrateci (al contrario degli altri precedenti colleghi che avevano dato l'idea di un ricovero alla "apriamo tagliamo e ciao"). Fiduciosi in lei, mio padre si é subito ricoverato ed é stato poi coccolato, visitato da vari specialisti (con il fine di avere un quadro preoperatorio ben chiaro), operato, e seguito come mai ho visto fare in un reparto ospedaliero (ne abbiamo girati parecchi purtroppo). La Prof. ha dato ascolto ai miei dubbi e ha risposto alle mie domande sempre con un sorriso, e mai si é snervata. L'intervento é andato bene e il postoperatorio, nonostante il soggetto delicato, é andato benissimo, tutto grazie a Lei, ai suoi collaboratori, in particolare al Dr. Montinari, sempre sorridente e con una parola di incoraggiamento, e grazie agli infermieri ed OSS. Il reparto funziona bene!
Non ci hanno "cacciati" dal reparto di chirurgia subito dopo l'intervento, come invece é accaduto in altre occasioni. La prof. ha dimesso mio padre solo nel momento in cui lui si era rimesso bene in piedi. Reputo il reparto di Unità di chirurgia Videolaparoscopica eccellente, e la principale ragione sono la professionalitá e l'umanitá della sua responsabile.

Fistola colo-vescicale - colectomia.

Reparto d'eccellenza

Un pensiero pieno di gratitudine alla prof.ssa Angela Pezzolla, responsabile della Unità Operativa di Chirurgia videolaparoscopica del Policlinico di Bari, mirabile esempio di grande professionalità coniugata con un profondo spirito umanitario. Ringrazio anche con vera riconoscenza tutto lo staff medico ed infermieristico, in particolare Maria Rosa Cinquepalmi, per la competenza e la disponibilità dimostrate.

Colecistectomia.