Chirurgia videolaparoscopica Policlinico Bari

Chirurgia videolaparoscopica Policlinico Bari

Il reparto di Chirurgia videolaparoscopica dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Responsabile la Prof.ssa Angela Pezzolla. Il reparto si avvale della tecnica VLC per eseguire interventi chirurgici senza praticare una laparotomia, bensì utilizzando una telecamera collegata a un monitor e sottili strumenti chirurgici. La chirurgia resettiva colorettale costituisce uno degli interventi maggiormente eseguiti nell’ambito della Chirurgia Generale. L’introduzione e la validazione della metodica laparoscopica in questo settore chirurgico sono avvenute solo dopo l’analisi dei dati ottenuti in seguito ad importanti studi randomizzati multicentrici, pubblicati sulle riviste scientifiche più prestigiose.

Prof.ssa Pezzolla - chirurgia videolaparoscopica

A marzo 2018 ci siamo rivolti alla Prof.ssa Angela Pezzolla per mio padre (75 anni, normoteso, un paziente delicato insomma, reduce di una precedente setticemia). La ragione era una fistola colo-vescicale. Ci siamo rivolti alla Prof. Pezzolla dopo esserci rivolti ad altri due chirurghi. La prof.ssa ci ha colpiti da subito per l'interesse e l'umanitá dimostrateci (al contrario degli altri precedenti colleghi che avevano dato l'idea di un ricovero alla "apriamo tagliamo e ciao"). Fiduciosi in lei, mio padre si é subito ricoverato ed é stato poi coccolato, visitato da vari specialisti (con il fine di avere un quadro preoperatorio ben chiaro), operato, e seguito come mai ho visto fare in un reparto ospedaliero (ne abbiamo girati parecchi purtroppo). La Prof. ha dato ascolto ai miei dubbi e ha risposto alle mie domande sempre con un sorriso, e mai si é snervata. L'intervento é andato bene e il postoperatorio, nonostante il soggetto delicato, é andato benissimo, tutto grazie a Lei, ai suoi collaboratori, in particolare al Dr. Montinari, sempre sorridente e con una parola di incoraggiamento, e grazie agli infermieri ed OSS. Il reparto funziona bene!
Non ci hanno "cacciati" dal reparto di chirurgia subito dopo l'intervento, come invece é accaduto in altre occasioni. La prof. ha dimesso mio padre solo nel momento in cui lui si era rimesso bene in piedi. Reputo il reparto di Unità di chirurgia Videolaparoscopica eccellente, e la principale ragione sono la professionalitá e l'umanitá della sua responsabile.

Fistola colo-vescicale - colectomia.

Reparto d'eccellenza

Un pensiero pieno di gratitudine alla prof.ssa Angela Pezzolla, responsabile della Unità Operativa di Chirurgia videolaparoscopica del Policlinico di Bari, mirabile esempio di grande professionalità coniugata con un profondo spirito umanitario. Ringrazio anche con vera riconoscenza tutto lo staff medico ed infermieristico, in particolare Maria Rosa Cinquepalmi, per la competenza e la disponibilità dimostrate.

Colecistectomia.