Neurochirurgia Policlinico Bari

4.4

Esperienza da dimenticare

Sulla professionalità dei dottori non mi esprimo, ma sulla loro umanità e comunicazione con i pazienti e i parenti il giudizio è severamente negativo. Fatta eccezione per il dr. Settembre, davvero umano ed educato, i restanti dottori, in primis il dott. Bruno, dall'alto della loro somma sapienza snobbano i parenti dei pazienti trattandoli con sufficienza e fornendo risicate informazioni come se stessero facendo un gran favore...
Infermieri e ausiliari che, seguendo l'esempio dei dottori, si comportano in modo maleducato nei confronti di tutti.
Esperienza da dimenticare.

Ematoma esteso.

Reclamo per ricovero intervento

Dopo ben 11 giorni di ricovero dopo incidente stradale e frattura di 2 vertebre, frattura al bacino e fratture alle costole, hanno comunicato che si faceva il primo intervento alla vertebra, ma il giorno prima hanno comunicato che non era più possibile in quanto le sale operatorie non erano funzionanti. Io così continuo a rimanere bloccato nel letto non sapendo ancora niente su cosa faranno e quando..

Frattura vertebrale.

Assistenza zero

A seguito di ricovero presso questa clinica (da pronto soccorso) di una cugina, io ed i miei parenti siamo venuti a conoscenza di un nuovo tipo di clinica: quella dove non è lecito nè chiedere nè ottenere informazioni..
In seguito all'intervento operatorio, eseguito con competenza, non era "lecito" chiedere al personale informazioni anche minime su ciò che sarebbe avvenuto... Le risposte erano: non sappiamo, chiedete ai medici...
E' stato come entrare in una realtà virtuale nella quale anche i medici trattavano pazienti e parenti come rompiscatole (che non siamo). Anche mettere un catetere ha richiesto l'intervento di tre (3!) infermieri. Il giudizio sulla struttura è pessimo!

Trauma da incidente

Un ringraziamento ESCLUSIVO

Noi ringraziamo SOLO la dott.ssa Colonna e il suo staff, da ogni punto di vista. Il resto lo abbiamo trovato insufficiente.

Ernia del disco.

Zero assistenza

Si salva la competenza professionale dei neurochirurghi.
Tutto il resto è pessimo. Medici giovani, specializzandi, infermieri e ausiliari maleducati, poco umani, non sanno mettere un catetere ne' prendere una vena.. (braccia del ricoverato piene di lividi per tentativi falliti). E per di più, atteggiamenti e risposte provocatorie, volgari, aggressive a domande e richieste gentili e del tutto lecite.
L'assistenza dei parenti, se il paziente non è autosufficiente, deve coprire le 24 ore.

Frattura vertebrale.

Non consiglio

La prima cosa che ho notato nel reparto, sono stati i ringraziamenti per la guarigione, espresse per lettera ed esposte in una bacheca, da parte di numerose persone, specie bambini.
Per questo sono rimasto decisamente impressionato molto favorevolmente.
Nei giorni successivi, invece, mi hanno impressionato altre cose di cui vi dico:
Mio padre, 85 anni, ricoverato da ormai 17 giorni, aneurisma diffuso e leggera entità, in regressione.
In tutti questi giorni ogni servizio e' stato dimenticato, omesso, comunicato nel peggiore dei modi da parte di alcuni medici, da alcuni operatori sanitari e dalla organizzazione di questo reparto, che deve ancora andare molto avanti per essere considerato un discreto presidio medico.
Non consiglio di farsi assistere in questo reparto.

Aneurisma.