Policlinico di Bari

Reparto di Eccellenza e Professionalità elevata

In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, ho potuto constatare l’elevato livello di competenze professionali della struttura sanitaria pubblica di Bari. Mi riferisco in particolare al Reparto di UROLOGIA 2, diretta dal Prof. Pasquale Ditonno. Circa un anno e tre mesi fa mi è stata diagnosticata una patologia uro-andrologica denominata I.P.P., altrimenti definita malattia di La Peyronie, ad uno stadio apprezzabile. Fin da subito, unitamente all’aspetto patologico, mi ha assalito soprattutto quello psicologico responsabile di non pochi problemi relazionali con il mio coniuge. Dopo aver incontrato diversi medici specialisti e teorici della materia, alcuni dei quali mi avevano prospettato anche l’intervento chirurgico con rischi e probabilità di complicanze legate alla zona di intervento, un carissimo amico mi ha indirizzato al Prof. Pasquale Ditonno ed alla sua equipe di validi collaboratori. Davanti a un tale scenario, di grande impatto psicologico nonché fisico, avrei potuto consultare altri specialisti, con la speranza recondita di trovare soluzioni differenti. Ma non l’ho fatto. Questi medici esperti e competenti, con una pacca fraterna sulla spalla mi hanno rassicurato, facendomi sentire soprattutto il calore umano che si respira nel reparto. Seguito ed assistito anche psicologicamente e moralmente dagli straordinari medici, in particolare il Dott. Dachille Giuseppe e il Dott. Enrico Lavelli e il personale del reparto, sono stato sottoposto ad una specifica terapia di circa 10 sedute settimanali, che ha progressivamente eliminato il problema rilevato ancorchè con l’Ecodoppler dinamico.
Tali medici, oltre alle eccellenti qualità professionali messe in atto nell’assistermi, hanno dimostrato una collaborazione, un affiatamento ed un coordinamento impeccabili.
Al Prof. Ditonno ed ai suoi summenzionati collaboratori vorrei esprimere la mia gratitudine e quella della mia famiglia, per avermi accompagnato per mano alla fine di un tunnel che sembrava senza via di uscita.
Come cittadino del Sud, ed in particolare della Puglia, sarebbe per me motivo di immenso orgoglio se il Policlinico fosse valorizzato dalle Istituzioni come Centro di Eccellenza a livello nazionale, in quanto costituito da personale altamente qualificato, che tra le infinite difficoltà socio-economiche di oggi, continua a credere con fermezza nella propria difficile missione, dando anche sostegno psicologico e morale a chi come me, in un attimo, vede compromessa la propria salute fisica e psicologica.

IPP.