Policlinico di Bari

Pessimo reparto

Mi spiace dover riscontrare ancora una volta una spiacevole realtà ospedaliera nella sanità pubblica. Reparto poco curato e scortesia assoluta nel confronti dei pazienti bisognosi e dei parenti, una rigidità insensata nei confronti di questi ultimi. Dimenticanze inaccettabili nelle cure mediche e assistenziali di prima necessità nei confronti di pazienti più anziani non autosufficienti e allettati. Dimissioni quasi forzate per non aver condiviso a pieno la terapia pianificata dall'equipe medica. Spero che le continue lamentele, riscontrate e rilevate anche in reparto, siano accolte e prese in considerazione.

Gastralgie in paziente oncologico.

Inviato da Piero Portincasa
13 Marzo, 2019
Egregia Signora

in qualità di Direttore della Unità operativa "A. Murri", espleto la visita per tutti i degenti ogni giorno della settimana insieme allo staff e sono a disposizione per chiarimenti di qualunque tipo. Non posso che scusarmi per eventuali disguidi. Per noi il degente di qualunque età e provenienza, è stato ed è sempre "al centro", con tutta la complessità legata anche al contesto sociale, familiare e, nel corso della degenza, alla obiettiva carenza di personale medico e infermieristico. Siamo nel secondo piu' grande ospedale pubblico del Sud, nel quale siamo fieri di operare.
Le assicuro che al di là di quanto "percepito", la dedizione di tutto lo staff è totale e continua. La logica della dimissione, non è legata alla mancata condivisione di percorsi diagnostici o terapeutici col degente o con la famiglia, ma piuttosto alla avvenuta risoluzione di problemi acuti, con consegna del degente al territorio in condizioni di sicurezza, per la gestione della cronicità. In questo modo si offre nuova disponibilità ai degenti acuti che ogni giorno provengono dall'Emergenza.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, e auguro una buona giornata!

Distinti saluti.

Prof. Piero Portincasa