Eccellenza medico-scientifica

Desidero farvi sapere che presso il Policlinico di Bari, al reparto di Cardiologia Clinica diretta dal dott. Carlo D’Agostino, abbiamo una eccellenza medico scientifica di assoluto primo piano.
Sono stato personalmente sottoposto in data 13.03.2020, in piena emergenza COVID-19, ad un intervento di disimpianto di pacemaker ed elettrocateteri e reimpianto degli stessi, provocato da sospetta endocardite infettiva con formazione di vegetazione batterica sugli elettrocateteri.
In partenza l’intervento presentava una percentuale di rischio molto alta, sia perché l’impianto aveva più di dieci anni, sia perché sono giunto a tale intervento con un quadro di grave scompenso cardiaco, contestuale a grave insufficienza renale e complicazioni polmonari da polmonite in atto.
L’intervento è perfettamente riuscito grazie alla professionalità e alle competenze della equipe medica e paramedica intervenuta; un plauso giunga quindi al dott. Carlo D’Agostino, direttamente coinvolto nel corso della procedura interventistica, al dott. Domenico Carretta quale primo operatore.
Desidero ringraziare pure tecnici ed infermieri per l’assistenza anche psicologica donatami prima e durante l’intervento, nonché tutto lo staff paramedico ed ausiliario che ha facilitato il mio ricovero in reparto.
Concludo con un particolare ringraziamento alle abilissime dott.ssa Margherita Sorino, che mi ha seguito durante tutte le fasi del ricovero, e dott.ssa Vittoria Ostuni, che ha eseguito un ecocardio transesofageo rendendolo una passeggiata di salute, pur essendo un accertamento diagnostico mal sopportato dai più.

Endocardite e polmonite.