Policlinico di Bari

Intervento chirurgico neoplasia del retto

Mio padre è stato sottoposto ad un intervento chirurgico in laparoscopia molto delicato di resezione anteriore ultrabassa del retto e colo-ano anastomosi per neoplasia presso la Clinica di Chirurgia Generale V. Bonomo del Policlinico di Bari.
Il mio ringraziamento, con tutto il cuore, è rivolto in particolare al Dott. Ialongo Paolo e al Dott. Francesco Vittore che hanno eseguito l'intervento chirurgico. Chirurghi di Eccellenza e di alta Professionalità, Competenza, Umanità, Disponibilità, Umiltà, che mi hanno seguito in tutta la mia degenza in clinica e tuttora.
Siamo residenti in Calabria e amici e conoscenti ci avevano consigliato di rivolgerci a strutture fuori regione, e del nord in particolare, considerato che trattavasi di un intervento di alta complessità.
Non era una decisione semplice, soprattutto perchè mio padre, pur in presenza di una neoplasia del retto inferiore (situata a soli 4 cm. dal margine anale) non intendeva in alcun modo rinunciare all’integrità degli sfinteri; nello stesso tempo voleva che l’intervento chirurgico venisse effettuato in laparoscopia.
Dopo un inutile peregrinaggio presso strutture sanitarie della nostra regione, ed una serie di colloqui con Direttori di reparti di Chirurgia Generale che non garantivano né la conservazione degli sfinteri, né che l’intervento chirurgico venisse effettuato in laparoscopia, abbiamo deciso di rivolgerci a Professionisti fuori regione.
Ci siamo rivolti al Dr. Ialongo della Clinica Chirurgica Bonomo del Policlinico di Bari che, conformemente alle attese, ha effettuato l’intervento chirurgico in laparoscopia garantendo un decorso del tutto privo di complicanze a tal punto che mio padre è sembrato quasi non rendersi conto di essere stato operato.

La mia gratitudine è rivolta inoltre a tutti i medici, gli infermieri e il personale paramedico del reparto, tutti gentili, professionali e sempre disponibili. Ringrazio anche il Direttore dell'Unità Operativa che ha dimostrato di aver creato un'equipe di grande professionalità, umanità e disponibilità.
Un plauso infine anche al personale infermieristico per le amorevoli cure prestate. Reparto assolutamente pulito e ben organizzato. La Clinica Chirurgica Bonomo, ubicata presso il Policlinico di Bari, è un vero esempio di "Clinica d'Eccellenza".
Complimenti e grazie per tutto.

Neoplasia del retto.