Policlinico di Bari

Gonartrosi

La visita sicuramente è stata accurata, la soluzione prospettata (cure) è un palliativo per curare più i sintomi/dolore che il problema in sè.
Stessa terapia dell'ospedale S. Paolo o del Di Venere:
curare un’artrosi delle ginocchia con integratori e fisioterapia.
A dir il vero, nella visita PRIVATA fisiatrica, fatta per scrupolo, mi hanno prescritto anche della T.E.CAR (1000 euro e passa la paura) e effettivamente durante la terapia ho avuto lievi benefici; ma una volta interrotte le cure, dopo un paio di settimane siamo punto e d'accapo.
Quello che non capisco, ed ho girato altri centri, è perchè i problemi non vengano affrontati per essere risolti nella maniera più veloce.
Se avessi un'assicurazione privata me ne andrei in USA, dove curano le artrosi lievi e medie con cellule staminali e dopo acido Hyaluronic, con eccellenti (sembra dalla mia ricerca sui siti ufficiali di centri medici ed ospedali specializzati) risultati.
Per assurdo, neppure al Rizzoli utilizzano questa tecnica (staminali) ed in pochi suggeriscono/ eseguono le infiltrazioni di acido ialuronico, che serve per limitare il consumo e porre un fermo al danno (non si guarisce), però solo a pagamento e privatamente... Il che significa che tra visite, infiltrazioni e farmaci, se ne vanno altri 1500 euro, un quinto del costo delle staminali (privato all'estero) con le quali però, se sei fortunato e l'organismo risponde bene, fai qualcosa in più che "lubrificare" l’articolazione.
Non mi lamento della professionalità e cortesia, ma non capisco perchè qui in Italia siamo sempre indietro di 10 anni rispetto ad altre realtà.

Artrosi bilaterale ginocchio.

Inviato da Luigi
16 Mag, 2022
Ritieniti fortunato, io mi sono sottoposto ad intervento di protesi del ginocchio perché avevo dolori nel camminare (gonartrosi), ora non riesco più nemmeno a stare in piedi..
Inviato da Enzo
11 Agosto, 2023
Magari fossimo indietro di soli 10 anni...

Inviato da Maria Grazia Stoppello
15 Novembre, 2023
Ultimo aggiornamento:
15 Novembre, 2023
Salve Luigi,
potrebbe parlarmi della sua esperienza (anche in privato, le fornirò email), per favore? Se può rispondermi, la ringrazio..