Policlinico di Bari

Quale è il vero male, il tumore o la chemio?

Dottor Scoppetta, lei ha eseguito un intervento chirurgico a detta di tutti eccellente, su un paziente (mio padre) affetto da tumore allo stomaco in assenza di metastasi e, dopo l'intervento completamente ripulito, sei giorni dopo già mangiava normalmente pur avendo uno stomaco ridotto di un terzo. Poi però si è insistito per fare comunque la chemioterapia, che doveva assolutamente essere fatta "per sicurezza", omettendo di dirci che la chemio può essere piu' letale di un tumore. Mio padre è morto due mesi dopo l'intervento, dopo aver fatto appena due sedute di chemioterapia, in seguito alle quali non ha piu' mangiato e la sua unica attività era vomitare tutto il giorno, dietro le rassicurazioni dell'oncologo, che riteneva il tutto assolutamente normale, negando più volte il ricovero.
Vorrei solo capire se ritiene il suo intervento chirurgico (perfetto) come un successo, oppure un fallimento visto l'esito conseguito. Quale è il vero male, il tumore o la chemio?

Tumore allo stomaco.

Inviato da Fabio
07 Aprile, 2015
C'è un business enorme sulla chemioterapia, costa 50 mila euro.. il resto è facile da intuire.