PLAUSO

Un grazie al Prof. Stefano Favale ed alla sua Equipe per avermi impiantato con successo un elettrocatetere per la stimolazione ventricolare sinistra epicardica con conseguente sostituzione del defibrillatore da bicamerale a biventricolare.
Detto tipo di intervento era stato ritenuto non percorribile da altre Strutture Ospedaliere, ovvero era stato effettuato senza successo.
Ho conosciuto per la prima volta il Prof. Favale nel mese di agosto 2013, in occasione di un ennesimo ricovero per grave scompenso cardiaco con edema polmonare e da subito ha mostrato grande sicurezza nella possibilità di riuscita dell'intervento. Dopo un periodo di riabilitazione al Centro "Maugeri" di Cassano, sono stato richiamato a fine settembre per l'intervento programmato, che è stato effettuato dallo stesso Primario. Addirittura, alcuni giorni dopo, il Prof. Favale -scorgendomi in sala d'aspetto mentre ero in attesa di ricevere una delle ultime medicazioni- ci teneva ad effettuarla personalmente dal momento che il personale infermieristico era già occupato con altri degenti.
Un grazie di cuore va anche alla Dr.ssa Dachille, agli infermieri tutti ed al personale ausiliario.

Up Grading da ICD Bicamerale a ICD Biventricolare su paziente con grave scompenso cardiaco, cardiopatia infartuale e severa insufficienza ventricolare sinistra (FE 22%).

Inviato da Anna
30 Ottobre, 2013
Egr. Sig. Biallo, volevo farle i miei auguri per il successo del suo intervento e, soprattutto, i miei complimenti per la sua recensione, scritta con la proprietà di linguaggio che ci si potrebbe aspettare da un cardiologo. Tuttavia, non sono riuscita a comprendere una sua affermazione: lei sostiene che "detto tipo di intervento era stato ritenuto non percorribile da altre Strutture Ospedaliere, ovvero era stato effettuato senza successo". Insomma, l'intervento non Le è stato praticato nelle altre strutture ospedaliere, che hanno ritenuto non esserne competenti, oppure glie lo hanno praticato e l'intervento non è riuscito? È che significa "praticato senza successo"? Non sono riusciti ad impiantare un catetere, non trovavano la vena, in tale intervento che, non si capisce se Le è stato praticato o non Le è stato praticato? In ogni caso, mi è sembrato di capire che il tutto è consistito nell'impianto di un elettrocatetere e nella sostituzione del defibrillatore, un intervento di routine, salvo le possibili complicazioni a cui poteva andare in contro (come lo pneumotorace) che, Le auguro, non si siano verificate. Anna