Policlinico di Bari

Precisazioni sulla Neuro di Bari policlinico

Dalla consulenza specialistica di maggio 2014 alla Neurologia del policlinico di Bari, richiesta da altro reparto interno, ho avuto modo di fare prima una visita neurologica dal dr. Guido per perdita di sensibilità agli arti inferiori e calo della vista; dopo valutazione prima visita di routine, lo stesso dottore ha ritenuto opportuno e consigliabile effettuare nei giorni successivi un Prelievo Lombare per escludere CIDP POLINEUROPATIA CRONICA INFIAMMATORIA DEMIELINIZZANTE.
Ritornato nuovamente alla Neuro a DIGIUNO, nei giorni successivi ho effettuato il prelievo lombare del liquido cerebrospinale (meglio evitare di leggere le procedure online del prelievo, di per sè tollerante ma pur sempre fatto dal medico dr. Guido - con episodi di lipotimia). Nelle 48h successive nessun postumo segnalato, se non fastidi alla colonna vertebrale nel piegarmi ecc. ecc., poi spariti. In attesa dei risultati dalla neurochimica della coltura del liquido, e nella loro chiamata di conferma di sospetto CiDP, posso segnalarVi che effettivamente il reparto, così come tutti i padiglioni del Policlinico, risale all'epoca fascista, tipo scuole elementari nella forma a Ferro di cavallo, o camerate delle caserme militari.
La struttura è in fase di ammodernamento sia ai soffitti con controsoffittatura, impianto luci e climatizzazione, sia alla pavimentazione.
La parte vecchia, seppur priva di confort apparenti, risulta esser pulita e non fatiscente, i mattoncini in graniglia, indistruttibili, sono lucidi e lucenti, l'ambiente potrebbe quindi risultare poco gradito, le stanze sono videosorvegliate con telecamere e alcune sono senza porte proprio per monitorare alcune tipologie di patologie.. Ragazzi, così sono i reparti di degenza sia in neurologia che in psichiatria!!

Consulenza interna - sospetta CIDP.

Inviato da Francesco D
02 Dicembre, 2014
Non si pone in dubbio la competenza del personale (dott. Guido o altri), e personalmente ho molto apprezzato la disponibilità di alcuni ausiliari, di infermieri e di medici (soprattutto gli specializzandi), che brillano in caso di contatti sporadici come una consulenza. Ma cosa si può dire della degenza? Medici di reparto quasi del tutto assenti se non per un'ora la mattina, lentezza elefantiaca nell'avviare i pazienti alla diagnostica, scarsa comunicazione... Sono cose che si notano solo con qualche giorno (o settimana) di ricovero.

Inviato da antonia schiavulli
16 Ottobre, 2015
La mia esperienza di oggi è completamente opposta sul versante umano e professionale. È passato quasi un anno, sarà per questo... La struttura è sempre fatiscente, ma la colpa non è certo del personale!