Policlinico di Bari

Cifoscoliosi idiopatica dell’adulto

Ciao a tutti, mi chiamo Antonietta e ho 48 anni. Sono nata e cresciuta negli Stati Uniti, ma vivo qui in Italia da molto tempo. Per circa cinque anni ho sofferto di episodi recidivanti di lombalgia che, in seguito ad una radiografia, si sono rivelati derivanti da scoliosi; per l’esattezza “cifoscoliosi idiopatica dell’adulto con discopatia evoluta L2 L3”. Pur essendo a conoscenza delle risorse mediche disponibili nel mio Paese natale, più di un anno fa ho scelto di affidarmi alla professionalità del dottor Piazzolla per sottopormi ad un intervento chirurgico di correzione. Mi sono rivolta al dottor Piazzolla dietro suggerimento del Prof. De Giorgi, altresì documentandomi online circa i difficili casi da lui risolti. Nello specifico, il dottore mi ha suggerito una nuova e poco invasiva tipologia di intervento (X-LIF) che mi ha lasciato, in termini estetici, nient’altro che una piccola cicatrice dal diametro di una moneta. Ho sperimentato già dal primo mese gli enormi benefici di questo intervento: curva scoliotica ridotta, assetto del busto notevolmente migliorato, dolori completamente scomparsi. Dopo un mese sono tornata al volante, ho ripreso la mia attività lavorativa ed a distanza di un anno posso affermare con sollievo che il problema che mi tormentava è solo un lontano ricordo. Che altro dire, un Dottore come pochi, sicuro, competente, sempre disponibile e sempre sorridente.

Cifoscoliosi idiopatica dell’adulto con discopatia evoluta L2 L3.
Artrodesi intersomatica per via laterale trans-psoas (X-lif).