Policlinico di Bari

Superficialità

Racconto la mia esperienza in questo reparto, anzi, l'esperienza prima di entrare nel reparto. La patologia in questione è neoplasia della prostata. Richiedo una visita (giugno 2016) al Direttore il quale, esaminato il caso, pone indicazione all'intervento chirurgico ma, per la presenza di un'altra patologia a carico dell'intestino, mi consiglia di effettuare un consulto da un suo collega Chirurgo Generale; cosa che puntualmente ho effettuato. Stabilito l'intervento in combinata, attendo di essere chiamato. Passano circa un paio di mesi e vengo convocato per il pre-ricovero (settembre 2016) ed inserito in una lista d'attesa. Qui inizia il calvario: stanco dell'attesa dopo ulteriori due mesi inizia un primo giro di telefonate (non vi racconterò di quante telefonate prima che qualcuno risponda): caposala che ti consiglia di chiamare la stanza medici. I medici sono in visita, richiami più tardi. Richiamo, mi risponde un solerte quanto impotente specializzando che mi assicura "la chiameremo". Passano altri dieci giorni, riprovo il valzer delle chiamate spiegando ai miei interlocutori che "benché tutti mi abbiate informato che la neoplasia della prostata può aspettare anche mesi, vi ricordo che sono un paziente e che sono preoccupato per la mia salute ed inoltre la notte mi alzo circa venti volte per fare pipì e non sto dormendo da mesi". Tutti i mi assicurano che sarò chiamato appena il Professore avrà dato l'ok. Aspetto ancora... a Dicembre nell'attesa sono andato in un altro Ospedale (Casa Sollievo della Sofferenza), ho effettuato la visita, mi hanno già dato la data di ricovero al momento della visita, sono stato chiamato, ricoverato e operato nel giro di 10 giorni. Conclusione: questi sanitari mi hanno deluso per professionalità, capacità organizzative ma soprattutto per le qualità umane.

Neoplasia prostata.

Inviato da Maria
15 Luglio, 2019
Dopo anni di svariate visite urologiche, mio marito si è rivolto al Di Venere di Carbonara, visite in intramoenia, richieste di analisi (risonanza magnetica - mai aperta). Dopo 1 anno decidiamo di cambiare, policlinico di Bari clinica 1, visita a pagamento e.... il resto è uguale alla tua storia... Oggi abbiamo ritirato l'esito della biopsia che non lascia dubbi, ho subito inviato la diagnosi al professore, sto provando a chiamare ma non mi risponde nessuno.
Posso chiederti a S. Giovanni Rotondo chi ti ha operato?