Policlinico di Bari

Intervento Scoliosi presso il Policlinico di Bari

Mi chiamo Alberto e ho 17 anni.
La mia esperienza con la Scoliosi ha inizio nel 2015 quando,a seguito di una banale radiografia,eseguita in seguito ad alcuni dolori che da qualche tempo avevo a livello della colonna vertebrale, mi fu diagnosticata una scoliosi idiopatica di all'incirca 40°. Ovviamente ero sconcertato da ciò perchè non me lo sarei mai aspettato. Subito dopo aver fatto la radiografia mi fu detto di fare ginnastica posturale e ho continuato a farla per 2 anni e mezzo, ma senza alcun risultato. Successivamente, sempre nel 2015, ormai ad anno inoltrato, feci una visita da un ortopedico (ormai defunto) che trattava scoliosi nel Barese, il quale mi disse di dover subito indossare il corsetto (il famoso busto). Ho portato il busto fino a Novembre 2016 e contemporaneamente svolgevo ginnastica posturale e l'ho fatto fino a Giugno 2017. Quest'odissea finisce però nel Novembre 2016 quando i miei genitori decisero di interrompere i rapporti con i dottori che mi realizzavano il busto e con il relativo ortopedico, in quanto si resero conto che ci stavano prendendo solo in giro e che la situazione stava peggiorando e il tempo passava silenziosamente.
Quindi in quello stesso mese feci una visita dal dott. Piazzolla, che mi disse che la situazione era degenerata, dovevo smettere di indossare il busto e subito mi inserì nella lista d'attesa per sottopormi all'intervento.
Feci, quindi, i primi controlli presso il Policlinico verso metà Maggio 2017 e successivamente vi ritornai a fine Novembre per la preparazione all'intervento. Mi sono operato il 14 Dicembre e i primi giorni dopo l'intervento non sono stati molto dolorosi, tranne che per il 3 giorno dove ho sentito molti più dolori, progressivamente però sono scomparsi. Il 4 giorno dopo l'intervento ho iniziato a camminare e il 19 Dicembre sono stato dimesso dal Policlinico. Tornato a casa i primi 3 giorni sono stati di riposo assoluto, poi pian piano ho ripreso i miei movimenti e le mie abitudini. Certo, non è stato facile in quanto non potevo abbassarmi per lavarmi la faccia, per allacciarmi le scarpe, per mettermi le calze e inoltre la notte non dormivo molto al massimo 3 ore.
Dopo una settimana però tutto è finito come un meraviglioso sogno, ora quest'esperienza fa parte della mia vita, mi ha fatto maturare molto e mi ha fatto diventare anche più forte. Un grande aiuto però è assolutamente la propria forza di volontà.
In conclusione vorrei ringraziare il dott. Piazzolla che è riuscito a rimettere in condizioni normali la mia colonna vertebrale, mi ha trasmesso sicurezza, felicità, serenità e coraggio e tutto il suo staff quindi la dott.ssa Parato, il dott. Piccolo, il dott. Laghezza e tutti gli altri dei quali non so il cognome.

Scoliosi Idiopatica.