Policlinico di Bari

Reparto d'eccellenza

Un sentito e vivo ringraziamento al dr. Paolo Ialongo, esempio di grande professionalità ed umanità. Spesso noi meridionali, ed i “mass media” in particolare, siamo abituati ad evidenziare casi di malasanità; vorrei parlarvi invece di un esempio di “buona sanità”.
Nel mese di luglio 2016 a mio fratello è stata diagnosticata una neoplasia del colon. Siamo residenti a Trani e amici e conoscenti, nella gran parte dei casi, ci avevano consigliato di rivolgerci a strutture fuori regione e del nord, in particolare considerato che trattavasi di un intervento di una certa complessità.
Non era una decisione semplice, soprattutto perchè mio fratello, essendo affetto da una serie di patologie associate, era preferibile che venisse operato in laparoscopia.
Nonostante queste premesse, abbiamo avuto occasione di conoscere il dr. Ialongo, che ha effettuato l’intervento chirurgico di emicolectomia destra in laparoscopia garantendo un decorso del tutto privo di complicanze a tal punto che mio fratello è sembrato quasi non rendersi conto di essere stato operato.
Oggi, a distanza di quasi due anni, gli esami effettuati in follow-up sono del tutto regolari e non dimostrano segni di ripresa di malattia a testimonianza dell’efficacia dell’intervento chirurgico effettuato.
Un plauso anche a tutto il personale infermieristico e ausiliario che, nonostante le notevoli difficoltà organizzative, svolge con grande dedizione il proprio lavoro. Grazie di cuore.

Tumore del colon destro.