Ospedale Bellaria di Bologna

Prima visita dott.ssa Brandes

La competenza è fuori discussione, almeno da quello che si legge su internet. Pessimo il modo di trattare i pazienti e i familiari. Abbiamo fatto 800 km. per avere spiegazioni e indicazioni terapeutiche per un glioblastoma di IV grado asportato un mese fa a mia suocera. La dottoressa si è limitata a dirci che nel suo ospedale usano la terapia immunologica in aggiunta alla radio/chemio. Nessuna parola sullo stato della malattia, sull'evoluzione della stessa, sulle possibilità della nuova terapia sperimentale. Siamo stati invitati a leggere su internet e poi decidere cosa fare. In più occasioni si è lasciata andare a sorrisini di scherno (sulla qualità delle risonanze, sulla mancanza di un pezzo di cervello...). Vano ogni tentativo di avere informazioni anche basilari sulla malattia. Dopo 15 minuti si è alzata e ci ha accompagnati alla porta mentre provavamo ad estorcerle qualche cosa.

Glioblastoma IV grado.

Inviato da ROBERTA
25 Agosto, 2017
Concordo in assoluto con quanto espresso da Fabio circa la dott.ssa Brandes (cui ci eravamo rivolti per il glioblastoma di mio marito, essendo un medico dall'indiscussa competenza nel campo).
Mio marito è stato poi seguito all'Istituto Carlo Besta di Milano, dove ha ricevuto cure esemplari nonostante si tratti di una malattia implacabile.
Ringrazio il prof. Dimeco, la dottoressa Casali, neurochirurghi, ed il dott. Botturi, neuroncologo, non solo per la loro grande competenza professionale, ma per la loro umanità, che ci ha aiutato più di ogni altra cosa.
Inviato da Teresa Augimeri
23 Febbraio, 2018
Mio figlio, Mario, venne operato 11 anni fa al Bellaria dal prof. Andreolli e curato dalla dottoressa Brandes. Purtroppo era un glioblastoma e nel 2008 è volato in cielo. Ma tutti i medici sono stati meravigliosi.

Inviato da Giulio
12 Settembre, 2018
Consiglio: lascia perdere. Rivolgiti altrove.
Inviato da Gaspare
02 Novembre, 2018
Buonasera! Confermo anch'io la bassa sensibilità nei confronti dei parenti degli ammalati, che, spesso, arrivano da lei con tante speranze nel cuore, dopo avere speso migliaia di euro (252 euro solamente per il consulto) ed essersi sbattuti per giorni, per poi tornarsene a casa delusi più di prima. Il mio consulto è durato appena dieci minuti, durante i quali la dottoressa mi ha fatto accomodare due volte fuori, per rispondere ad una telefonata e per ultimare un lavoro iniziato con un altro paziente. Durante il consulto non mi è stato possibile porle nessuna domanda ed, inoltre, la dottoressa ha espresso parere sfavorevole nei confronti dell'oncologo siciliano che attualmente segue mia madre. Il colloquio si è concluso con l'ingresso nello studio del paziente successivo, perché la dottoressa ha aperto la porta prima ancora che io mi fossi alzato e avessi raccolto la mia documentazione.