Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli

Esperienza chirurgica e degenza

A seguito di un'ecografia addominale di controllo, a mia madre è stata riscontrata una presenza tumorale al rene destro. Premesso che le analisi della funzionalità renale di mia madre erano comunque buone, sono state effettuate Tac con mezzo di contrasto e visita dal direttore del reparto di urologia dott. Antonio Lupo, che ha compreso subito la gravità della patologia, dando così avvio all'iter ospedaliero che in un breve giro di tempo le ha consentito di essere inserita in lista d'attesa e sottoporsi agli esami per la preospedalizzazione. Il ricovero ed il conseguente intervento chirurgico - nefrectomia totale videolaparoscopica - è avvenuto dopo un mese.
Presso l'ospedale Buccheri La Ferla è possibile prenotare delle stanze private a pagamento (ALPI) e mia madre ha trascorso la sua degenza in una di queste. Devo dire che l'attenzione e la cura rivolte al malato sono state ammirevoli, sia da parte dei medici dello staff del reparto di Urologia, sia da parte del personale infermieristico. Un ringraziamento particolare va sicuramente al direttore del reparto dott. Lupo per la sua costante presenza ed attenzione, oltre alla sua professionalità ed umanità. Infine un ringraziamento al personale ausiliario ed anche agli allievi infermieri.

Formazione tumorale rene dx.