Ginecologia Ostetricia Buccheri La Ferla

Il reparto di Ginecologia dell'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo, situato in via Messina Marine 197, ha come Responsabile la Dott.ssa Maria Rosa D'Anna (danna.mr@gmail.com). Il reparto è dotato di 36 posti letto, 30 di Ostetricia e 6 di Ginecologia. Inoltre dispone di un Pronto Soccorso dedicato di tipo Ostetrico/Ginecologico. La sala parto è dotata di 4 moderne sale travaglio/parto corredate tutte da servizi igienici e doccia. Una sala è dedicata al parto naturale ed in acqua. Adiacente ad esse si trova la sala operatoria per le emergenze ostetriche. Presso l'Unità Operativa di Ginecologia vengono effettuati ricoveri finalizzati ad interventi chirurgici a carico dell'apparato genitale. Una parte significativa dell'attività è costituita dalla cura dei tumori e dagli interventi chirurgici mininvasivi e conservativi. Fanno parte dell'equipe medica: Dott.ssa Elena Assennato, Dott.ssa Maria Catania, Dott. Antonio Cannizzaro, Dott. Nicola Chianchiano, Dott. Roberto Guarino, Dott. Nicola Milazzo, Dott.ssa Maria Concetta Pandolfo, Dott.ssa Vincenza Parlato, Dott. Riccardo Piro, Dott. Giovanni Polizzi, Dott.ssa Silvana Riotta, Dott. Davide Alaimo, Dott.ssa Gabriella Vivirito, Dott.ssa Rosalba di Gangi, Dott. Maurilio Polizzi, Dott.ssa Maria Luisa Amico, Dott.ssa Marcella Rita Arcarese, Dott.ssa Daniela Siragusa, Dott.ssa Bianca Luana Benfante, Dott.ssa Roberta Matrone, Dott.ssa Luana Maggio, Dott.ssa Rosa Maria Martorana, Dott. Pietro Ivano Rizzo, Dott.ssa Maria Genova, Dott.ssa Margherita Lupi.

4.4

Gravidanza gemellare mono-bi

Ho partorito a 34+6 settimane con taglio cesareo. Mi sono trovata bene, eccetto qualche piccolo problema nell'organizzazione del reparto. Ma non dipende dai medici che ci lavorano, anzi, a loro va il mio ringraziamento perché mi hanno seguita attentamente. In particolare il Dott. Nicola Chianchiano, la Dott.ssa Federica Catalano, che mi è stata vicino per tutto il ricovero come un'amica, il Dott. Davide Alaimo, che ha effettuato il cesareo, e l'ostetrica Giorgia, che il giorno del parto mi ha sostenuta per tutto il tempo.
Siete i migliori.

Gravidanza gemellare e arresto crescita gemella.

Gravidanza a rischio

Sono stata seguita dagli operatori sanitari del Buccheri La Ferla e lo consiglio a tutti, anche per quanto riguarda la scelta di intraprendere un percorso che sia vicino ad ogni mamma in caso di eventuali patologie gravidiche o di sostegno alla gravidanza.. Io ho trovato persone eccezionali negli ambulatori per le gravidanze a rischio, tra le quali le care ostetriche Gabriella e Stella, ma anche i vari medici di turno.
Lo consiglio a tutte.

Parto cesareo

Sono entrata in questo ospedale con una gravidanza a rischio ed ho avuto la fortuna di incontrare delle persone fantastiche e molto professionali sia a livello medico che umano, in particolare la dottoressa Federica Catalano, molto competente e umana. In lei ho trovato anche un conforto psicologico. Grazie dottoressa.. la mia non è stata una gravidanza facile.
Il dottore Nicola Chianchiano è un dottore molto preciso e attento, grazie di cuore anche a lui e a tutti coloro i quali mi hanno seguita in questo percorso bellissimo.
Grazie a tutti gli ostetrici, in particolare Vincenzo e Susy, che per me sono stati degli angeli.
Grazie mille per avere fatto nascere la mia piccola principessa sana.

Parto spontaneo

Ho partorito la mia terza bambina il 2 dicembre. Purtroppo non ricordo il nome dell'ostetrica che mi ha assistita durante il travaglio, ma posso assicurare che la porto sempre nei miei pensieri. È stata meravigliosa, come tutte le ostetriche che mi hanno seguita durante il ricovero! Consiglio a tutte questo ospedale, assistenza perfetta!

Parto spontaneo alla 3° gravidanza.

Ottimo per professionalità ed assistenza

Ottima la professionalità della dott.ssa Maria Rosa D'Anna e di tutta la Sua equipe medica e paramedica.

Isteroscopia e biopsia.

Nascita di Clara

Vorrei ringraziare il personale del reparto e raccontare la mia fantastica esperienza della nascita di Clara. Ambiente accogliente e pulito, stanze comode ma, soprattutto, personale qualificato che ha interesse a rendere la tua permanenza serena e al sicuro. Vorrei ringraziare principalmente il primario, la dottoressa Maria Rosa D'Anna, medico con un cuore grandissimo ed altamente qualificato che mi ha guidata in questa bellissima esperienza di vita; grazie alla sua preparazione siamo arrivati a termine della gravidanza ad alto rischio rendendomi la donna più felice del mondo. Ora abbraccio la mia piccola Clara, il nostro sogno.. Io e mio marito usciamo da questa esperienza di vita dicendo un grande GRAZIE al primario dottoressa D'Anna e al suo staff. Sono sicura della presenza della mano divina che guida i loro passi. Grazie.

Gravidanza ad alto rischio.

Eccellente

Un grazie a tutti per il bellissimo lavoro che svolgete con tanto impegno. Ho avuto il mio piccolino il 27 febbraio 2018 e siete stati tutti molto professionali...
Un grazie particolare al dottore Giovanni Polizzi, che mi ha seguita per tutti i nove mesi. Grazie di vero cuore.

Parto naturale.

Elogi alla dottoressa D'Anna e staff ospedaliero

Il 9 ottobre 2017 nasce la mia Lucia.
Da prima della gravidanza mi seguiva la dottoressa Maria Rosa D'Anna. Arrivata la gravidanza, non ho potuto che confermare la mia fiducia immensa in lei, affidando la fagiolina che mi cresceva dentro. La dottoressa D'Anna è di una preparazione unica. Guida il reparto ospedaliero con tanta cura e coscienza, come fosse casa sua. Basta una passeggiata nel corridoio per esaminare tutto e controllare che ogni cosa sia al posto giusto. Scrivo basta una passeggiata, perché ai miei occhi sembrava che scorresse per il reparto, in silenzio e con quel suo sguardo severo, invece annotava ogni mancanza. Ho visto personalmente la dottoressa D'Anna prolungarsi in ospedale per controllare i pazienti. Ho visto che anche fuori dai suoi turni veniva in ospedale a fare visita alle sue pazienti, come ha fatto anche con me, che ho avuto una gravidanza a rischio.
Mille e mille volte la penso ancora, con enorme stima.
Prima che dottoressa, è una donna con una umanità ed un cuore enormi, e la sua sapienza è tantissima. La ringrazio per la mia Lucia, e per tutti quei bambini che hanno la fortuna di conoscerla.

Ottima esperienza

Ottima esperienza. Notevole professionalità, efficienza e pulizia, sicurezza nel modo di agire da parte del personale.
Un plauso alle ostetriche della sala parto, una più carina e disponibile dell'altra!!!
Unica pecca: all'orario visite si scatena una baraonda, sarebbe necessario un controllo sul numero di visitatori!

Parto cesareo.

Ci torno per la seconda volta

Per la seconda volta scelgo di partorire in questo ospedale, in quanto già la prima è stata un'ottima esperienza. Questa seconda è stata arricchita dalla conoscenza di tanti altri professionisti ginecologi ed ostetrici, in quanto sono stata seguita direttamente dall'ambulatorio di gravidanza a rischio dello stesso ospedale, ed inoltre ho frequentato il corso preparto. Se penso al momento del parto, che dovrebbe essere fra quindici giorni, mi sento straserena e fiduciosa di incontrare uno dei medici o ostetrici conosciuti in questi mesi. Professionisti nei quali ho riscontrato alta professionalità, umanità, rispetto e dolcezza. In particolare nel mio cuore la Dr.ssa Vivirito, il dr. Marletta e l'ostetrica Stella. Naturalmente indimenticabile la dolcezza e l'educazione dell'ostetrica Federica, nonché del responsabile degli ostetrici e Angela Ferrara che mi ha assistito durante il primo parto. Un ringraziamento anche alla Dr.ssa Palumbo, che ha eseguito la morfologica con grandissima competenza.
Ci vediamo presto, con tanta fiducia e pensieri positivi,
Rosalia

Gravidanza e parto.

Rottura prematura delle membrane

Ci sono voluti due anni per decidermi a scrivere la mia esperienza presso questa struttura ospedaliera. Il fatto è che fino a questo momento credevo di non trovare parole adeguate. A 21 settimane ho rotto prematuramente le membrane. Prima che questo accadesse, per ben tre volte, esattamente a 9, a 12, a 16 settimane di gestazione, mi recai al pronto soccorso per perdite di sangue. Per i medici tutto normale, sono cose che possono capitare.. troppo difficile indagare per scoprire il motivo e magari intervenire con una cura (scoprirò solo troppo tardi che avevo un'infezione vaginale causata da un batterio). I peggiori momenti sono stati quelli della settimana di ricovero per la PROM. Credo proprio che li ho conosciuti tutti i ginecologi che ci lavorano, trovandoli poco sensibili ma soprattutto poco competenti.
Il mio bambino è un angelo, ma sono sicura che non è per colpa della natura, ma a causa di essermi affidata e fidata ai medici che operano in questo ospedale, che per quanto mi riguarda non esiste più.

Rottura prematura delle membrane - PROM.

6 anni fa: revisione uterina post aborto spontaneo

Finalmente dopo sei anni ho la forza di raccontare il mio incubo.
La mia esperienza riguarda un aborto spontaneo.
Diagnosticato un venerdì del 2010 a 10 settimane, la primaria dell'ospedale decide di rimandarmi a casa per aspettare l'espulsione naturale. Sono arrivata in ospedale la domenica con una grave emorragia. Sono stata messa in una barella a sanguinare aspettando l'arrivo della Primaria, visto che mi aveva seguita lei. Si è avvicinata un'infermiera e mi ha detto "cattiva!" Ed io "come scusi?". E lei "cattiva ha fatto morire il bambino" ed io " scusi vorrei farle notare che il bambino l'ho perso, non ho scelto!!!" E lei: "é lo stesso, non ve li sapete tenere"! Io davvero sconvolta.
Mi operano dopo 3 ore di sanguinamento. La primaria non arrivava e quindi giustamente hanno deciso di non aspettare più. Quello che ho visto uscire dal mio corpo non lo scorderò mai più. Quando iniziano ad operarmi é tardi e devono forzare il collo dell'utero. Praticano una spinale. Perdo conoscenza. Al mio risveglio l'anestesista mi dice solo poche parole "ti stavamo perdendo! Ci hai fatto prendere un bello spavento". Diagnosi: ipotensione severa da shock anafilattico. Mi dimettono con 6 di emoglobina. Grazie a loro ho sofferto un anno di anemia e ansia con fobia per le anestesie e paura di morire. Oggi, a distanza di 6 anni, dopo numerosi esami che ho fatto in un centro allergologia ad Ancona e a Milano e consulti vari, capisco che stavo morendo per un loro errore e non per una allergia. Mi hanno creato dei danni irreparabili, tanto da non aver più potuto pensare di rimanere di nuovo incinta.
L'unica nota positiva é che mi hanno salvato in extremis, ma tutto il resto si poteva evitare!

Aborto spontaneo.

L'esperienza più bella della mia vita

Ho partorito il 28 marzo 2015 il mio primo bambino all'ospedale Buccheri la Ferla. Per tutti i nove mesi di gravidanza sono stata seguita dal dottore A. Claudio Cannizzaro, bravissimo, delicato e pieno di umanità. Il giorno del parto l'ho trovato in ospedale. Quindi la mia gioia era tanta. Mi sono trovata benissimo, le ostetriche sono state meravigliose, non mi hanno mai lasciata sola, neanche per un attimo... Tutta l'equipe sempre gentile e disponibile. Posso dire che mi sono sentita a casa.. Partoriro' senza dubbio tutti i miei prossimi figli all'ospedale Buccheri. Il reparto è nuovo e pulito. La sala parto è bellissima.... Consigliero' a tutti questo ospedale, è stata un'esperienza meravigliosa che non potrò mai dimenticare.

Competenza e umanità

Nel 2011 nasceva la mia prima principessa e già da allora la dottoressa Benfante Bianca e' stata un eccellente medico e un bun supporter morale insieme a tutta l'equipe del reparto di ostetricia e ginecologia del Buccheri La Ferla di Palermo. Oggi, a distanza di 4 anni, è nata la mia secondogenita, ed io non finirò mai di ringraziare la mia ginecologa (la dottoressa Benfante) per la sua professionalità e per la sensibile umanità che mi ha dimostrato. E poi un grazie per il supporto morale e psicologico di tutte le ostetriche e dei medici, con un particolare grazie alla dottoressa Marianna Tornabene e al dottor Maurilio Polizzi per l'eccellente lavoro svolto in sala operatoria.
Le mie bimbe e la mia famiglia vi ricorderanno sempre tutti con affetto.

Competenza, professionalità e umanità

L'11 luglo 2014 ho dato alla luce il mio primogenito con parto indotto, dopo un lunghissimo travaglio che nonostante sia stato molto doloroso, è stato comunque la esperienza più bella della mia vita! Sono stata seguita durante i nove mesi dal dott. Maurilo Polizzi, che mai finirò di ringraziare per avermi assistita con tanta scrupolosità; lui era di turno durante la notte del travaglio ed è stato molto presente e attento... Ma la lista dei ringraziamenti è lunghissima!!! E non ricordo tutti i nomi... Le ostetriche... che dire ho incontrato degli angeli, in particolare una ostetrica, di cui non ricordo il nome purtroppo, ma che mi ha seguita per tutta la mattinata fino alle due del pomeriggio, lasciandomi poi nelle mani di una giovanissima ostetrica che ha fatto nascere il mio piccolo (lei si chiama Eleonora Macaluso) e un ostetrico di cui non so il nome, ma bravissimo; poi l'ostetrica Adriana, che mi coccolava, e le tirocinanti, bravissime e dolcissime, sempre presenti e premurose. Poi ho incontrato il dott. Cannizzaro, che è stato bravissimo ed è stato lui a far iniziare il momento dell'espulsione, facendomi mettere una flebo di ossitocina; la doot.ssa Pandolfo. che mi ha "ricostruita" e che successivamente è stata delicatissima capendo la mia sofferenza; il Dott. Guarino. un grande, mi ha fatto ridere con i dolori più atroci!! la dott.ssa Catania, che con professionalità e al contempo grande delicatezza mi ha dato tanti consigli!!
Le infermiere tutte sono bravissime, professionali e dotate di tanta pazienza. Tutti, anche gli anestesisti, mi hanno fatto sentire a casa protetta e coccolata. Un grazie particolare ad Attilio Ciravolo e Letizia Rinella, miei cugini che lavorano come infermieri in neonatologia, che durante il travaglio mi controllavano coccolavano e confortavano... Letizia in particolare ha avuto il mio piccolo tra le mani e me l'ha dato fra le braccia e poi lei stessa lo ha accudito nei suoi primi istanti di vita!!!! GRAZIE A TUTTI!!!!!!

Endometriosi IV stadio e 3 gravidanze spontanee

Non mi basterà una vita intera per ringraziare il dott. Giovanni Polizzi. Una lunga esperienza e conoscenza di medici ginecologi che non riuscivano a diagnosticare le cisti endometriosiche, scambiandole con gravidanze extrauterine. Anche se la loro incompetenza aveva compromesso il mio apparato riproduttivo, la sensibilità e la tempestività del ginecologo più scrupoloso che abbia mai avuto la fortuna di conoscere, con l'aiuto del Signore, hanno fatto sì che io avessi tre gravidanze spontanee.
Grazie infinite dott. Polizzi, e non smetta mai di attenzionare le sue pazienti con la sensibilità e la professionalità che la contraddistinguono.

Endometriosi di quarto grado.

Grande professionalità e competenza

Ho partorito il mio primo bambino nel marzo 2009 dopo un lungo travaglio indotto. Mi sono sentita "in famiglia", tutto il personale si è distinto per competenza e professionalità; particolarmente vicino mi è stato il gentilissimo Dott. Chianchiano che mi ha assistito durante parte del travaglio e nel parto, confortandomi e aiutandomi nei momenti di maggiore sconforto con spirito di umanità oltre che di alta professionalità. L'ostetrica Simona Cancilla, a mio parere giovanissima, dimostrando competenza ed esperienza mi ha fatto vivere l'esperienza del parto in maniera serena, facendomi partecipare attivamente in tutte le fasi che portano alla nascita.
A DISTANZA DI 5 ANNI, APPENA UNA SETTIMANA FA, IL 19 GIUGNO, HO PARTORITO LA MIA SECONDOGENITA, SCEGLIENDO QUESTO OSPEDALE NONOSTANTE IO VIVA A PIU' DI 100 KM. DI DISTANZA. ANCHE QUESTA VOLTA, PUR ESSENDO LA SECONDA, IL TRAVAGLIO, INDOTTO IN SEGUITO A ROTTURA DELLE MEMBRANE DA PIU' DI 12 ORE, E' DURATO CIRCA 18 ORE MA, ESATTAMENTE COME PER LA PRIMA VOLTA, MI SONO TROVATA ASSISTITA DA SPLENDIDE PERSONE CHE SVOLGONO IL LORO LAVORO IN MANIERA ECCELLENTE, SENZA PRESUNZIONE, CON SPIRITO DI COMPRENSIONE, GRANDE ESPERIENZA E PROFESSIONALITA'. SARO' PUR RIPETITIVA, MA E' LA VERITA'. VOGLIO RINGRAZIARE DI CUORE, IL GENTILISSIMO DOTT. CANNIZZARO CHE MI HA SEGUITO NEGLI ULTIMI MESI DELLA GRAVIDANZA, GLI ANESTESISTI DOTT. CALDERONE E LA GIOVANISSIMA DOTT.SSA PAOLA VACCARO, IL DOTT. DANIELE ALAIMO CHE, CON UN SORRISO, MI HA INIZIATO L'INDUZIONE, L'OSTETRICA CRISTINA (NON SO IL COGNOME!)CHE MI E' STATA PARTICOLARMENTE VICINA QUASI PER TUTTO IL TRAVAGLIO, INCORAGGIANDOMI CON DOLCEZZA E SEMPLICITA' AD AFFRONTARE IL TUTTO SERENAMENTE ED AIUTANDOMI A SOPPORTARE IL DOLORE FACENDOMI RESPIRARE CORRETTAMENTE; UN GRAZIE VA ANCHE ALLE RAGAZZE TIROCINANTI CHE, SILENZIOSE, CERCAVANO COMUNQUE DI STARMI VICINO; IL GRAZIE PIU' GRANDE VA ALL'OSTETRICA CHE MI HA FATTO PARTORIRE, ROSALIA BALISTRERI... NON SCORDERO' MAI IL SUO NOME... MI SONO SENTITA NELLE MANI DI UNA MAMMA. ALL'INIZIO L'HO VISTA DISTANTE, QUASI "DISINTERESSATA", MA INVECE NON ERA AFFATTO COSì, LEI MI OSSERVAVA DA LONTANO SAPENDO QUANDO SAREBBE STATO IL MOMENTO GIUSTO PER INTERVENIRE. INFATTI... NELL'ARCO DI MEZZ'ORA CON LA SUA ESPERIENZA E AUTOREVOLEZZA, HA MESSO SOTTOSOPRA TUTTO IL PERSONALE DELLA SALA PARTO COINVOLGENDO TUTTI, ANCHE MIO MARITO! VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI DI CUORE, SIETE MERAVIGLIOSI, CONTINUATE SEMPRE A SVOLGERE IL VOSTRO LAVORO BENE, IN MODO "VOCAZIONALE"... E' MOLTO IMPORTANTE SENTIRVI VICINI IN QUEI MOMENTI! GRAZIE DI CUORE A TUTTI TUTTI, COMPRESO IL PERSONALE DEL NIDO, LO STAFF, I MEDICI, GLI INFERMIERI, TUTTI... PURTROPPO NON RICORDO TUTTI I NOMI!

2 PARTI NATURALI CON TRAVAGLIO INDOTTO.

Dott.ssa Marianna Tornabene .. un angelo!

Il 27 Gennaio del 2014 è nato il mio principino. Un parto indotto durato circa 36 ore per via delle stimolazioni ed il mio piccolo che non ne voleva sapere!
La Dr.ssa Tornabene è stata meravigliosa.. umana, vicina, professionale; fra l'altro mi ha seguita per tutto il periodo della gravidanza: scrupolosa e meticolosa, è stata molto attenta a tutto.. è un medico come pochi davvero!
Merito della nascita di mio figlio anche all'ostetrica Adriana, molto brava; per non parlare di Gaia, l'anestesista, bravissima con l'epidurale.. Ho trascorso al Buccheri tre dei giorni più importanti della mia vita, dove ho incontrato personale altamente qualificato e che ringrazio.. Ringrazio infinitamente la Dott.ssa Tornabene, il mio angelo, l'ostetrica Adriana, l'anestesista Gaia, il Sig. Causa, i Tirocinanti.. (ricordo in particolare due ragazze che mi hanno coccolata massaggiandomi la schiena durante le contrazioni e che non mi hanno lasciata un attimo), la Dott.ssa Kazsmiezska, senza la quale non avrei capito l'importanza dell'allattamento, la Psicologa Barbara, tutor al corso pre-parto (che consiglio vivamente) e tutto il reparto.. Grazie a tutti davvero.

Parto indotto.

Un po' pollice in su e un po' in giù

Come in tutti gli ambiti, ci sono coloro che valgono meno, non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto da quello umano. Nel corso delle mie esperienze mi sono capitati davanti "angeli" a cui devo la mia vita e quella dei miei figli e persone a cui non affiderei neanche una delle mie piantine.
Un po' di nomi SI dottori: Cannizzaro, Polizzi, Tornabene, Catania, Assennato, Chianchiano, Milazzo, Pandolfo, Palombo e sicuramente altri che non ho avuto l'occasione di conoscere;
nomi NO dottori: D'Anna, Abate, per non parlare di un'ostetrica
Ora ogni esperienza è sicuramente diversa da un'altra, ma la professionalità e l'umanità sono elementi necessari nel momento della sofferenza.
I nomi vanno fatti e se c'è qualcosa che non va non la tenete celata serve a tutti, soprattutto se chi commette errori lavora presso strutture pubbliche.
In bocca al lupo.

Parto e diagnosi prenatale.

Una vergogna!

Pur non essendoci nessuno in reparto, per un'assistenza di cui bastavano solo 2 minuti, mi hanno fatta stare al pronto soccorso generale per 10 ore per poi salire in reparto, nuovamente aspettare, perchè nel frattempo si era creata la coda delle gestanti che avevano la precedenza, e infine per sentirmi dire "semplice rossore" e avere prescritto un palliativo inutile, che non avrebbe mai risolto il problema, in quanto la dottoressa non si è accorta di 2 lesioni esterne e di un gonfiore, alquanto evidente e sospetto; scontrosa, poco umana, superba e superficiale. Grazie dottoressa.

Lesione.

Grazie al dr. Guarino e Company

Grazie forse è poco! Ho conosciuto il dott. Guarino una notte del 28 maggio 2003. Un famoso intervento d'urgenza che mi ha riportato alla VITA (EMOGLOBINA 2,3) nel vero senso della parola... un Papà!! UNA PERSONA UNICA! Da allora, nonostante il mio pudore, ho deciso che doveva seguire le mie gravidanze! E così il 17 MAGGIO 2005 è nata Chiara con un parto bellissimo! eE il 7 maggio 2012 Claudio!! Adesso attendiamo con gioia l'arrivo della mia prima nipotina a fine febbraio. Quindi... a presto!!!

Ginecologica d'urgenza + 2 gravidanze.

Reparto di eccellenza

Sono stata seguita per tutta la gravidanza dalla Dott.ssa Maria Rosa D'Anna, che mi ha tranquillizzata durante i nove mesi dandomi sempre aiuto e molto conforto, visto che uscivo da poco da una brutta esperienza. Durante i nove mesi io e mio marito abbiamo avuto la possibilità di conoscere la Dott.ssa Marianna Tornabene e il Dott. Fulvio Corselli, entrambi preparati e umani. Il 28 Giugno ho partorito la mia piccola principessa e, nonostante le mie paure, hanno aiutato a me e a mio marito ad affrontare in maniera serena e rilassata il parto. Ho conosciuto il Dott. Antonio Cannizzaro che, grazie a qualche spinta da parte sua, mi ha aiutato a mettere al mondo la mia piccola.
Ringrazio tutti e tutto il reparto e un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Maria Rosa D'Anna.
Consiglio a tutti questo ospedale.

Parto.

Un affettuoso e sentito ringraziamento

Il giorno 31 agosto 2013 ho partorito la mia figlioletta Arianna, assistita dal personale del reparto con grande professionalità e competenza per tutto il periodo di degenza ospedaliera, al quale va il mio più sentito riconoscimento e ringraziamento e a tutti coloro che comunque mi hanno seguita in questo percorso di gravidanza.
In particolare vivamente e sentitamente ringrazio la dottoressa Marianna Tornabene, che con grande umanità, professionalità, disponibilità, mi ha sempre incoraggiata ad affrontare con più serenità e sicurezza questo emozionante e talvolta preoccupante evento.
Tengo a evidenziare e precisare, altresì, che la Dr.ssa Marianna Tornabene assieme al personale in servizio al momento del parto, mi sono stati particolarmente vicini e attivamente partecipi con competenza e sensibilità per la nascita della mia stupenda e fantastica figlioletta Arianna.
Grazie per tutto,
Maria Catalina ILOUANU e Rosario Carnesi

PARTO.

Grazie a tutti voi!!!!

Ho partorito il 06/09/13 il mio piccolo angelo grazie all'aiuto, alla pazienza e alla professionalità di tutto il personale del reparto. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa D'Anna che mi ha seguito per tutta la gravidanza, alle ostetriche Margherita (o Margheritona come la chiamano i colleghi!!!! (da mussomeli)) e Dora (dolcissima), al Coordinatore personale della sala Parto Sig. Causa, agli anestesisti dott. Calderone e D'Alessandro (fantastici e delicatissimi!!!). In generale ho trovato tutto il personale eccezionale, infermieri/e, ostetriche, puericultrici, medici, ausiliari e tirocinanti. A tutti rivolgo i miei complimenti e i miei più sentiti ringraziamenti. Ovviamente consiglierei a tutte le donne che devono partorire, o decidere una struttura da cui farsi seguire, di scegliere il reparto di ginecologia del Buccheri la Ferla. Vi sentirete a casa!!

Ottima valutazione

Un grazie particolare va al dott. Giovanni Polizzi che mi ha assistito durante i nove mesi di gestazione. E' una persona di grande umanità, gentilezza, pazienza, disponibilità e, soprattutto, professionalità. Sa trasmettere calma e sicurezza alle future mamme. Anche se non era di turno nè al mio primo parto, nè col secondo bimbo (avuto il 21 gennaio 2013), mi è stato vicino ugualmente fino alla fine.
Un pensiero e un grazie va anche alle ostetriche/trici, che svolgono il loro lavoro con passione e grande disponibilità.

Parto spontaneo.

Fantastici

Allora, spero di non dimenticare nessuno:
Dottori e Dottoresse:
MACALUSO Angelo Gabriele, POLIZZI Maurilio, TORNABENE Marianna, PALUMBO Enza, VIVIRITO Gabriella, DI GANGI Rosalba, PINNA Giampiero, POLIZZI Giovanni, POMO Raffaele, MULIA Rosalia.

La storia in breve comincia circa tre mesi fa, poichè ad una ecografia morfologica operata dal Dott. MACALUSO, quest'ultimo riscontrava una dilatata cisterna magna sul mio bimbo; la cosa ci ha gettato nello sconforto più profondo. Quindi il Dott. MACALUSO, con grande umanità e professionalità, spiegava ogni aspetto della situazione che si era venuta a creare, cercando di prospettarci ogni condizione in cui potevamo venirci a trovare, in alcune circostanze unitamente alla Dott.sa TORNABENE Marianna, splendida anche lei.
Per farla breve, fra la 39° e 40° settimana, mia moglie è stata accolta e controllata in pronto soccorso ostetrico rispettivamente dal Dott. POLIZZI Maurilio, PALUMBO Enza, VIVIRITO Gabriella, DI GANGI Rosalba, con grande umanità e professionalità. Il giorno 02.02.2013 finalmente nasce Cristiano Maria, un bellissimo bambino di Kg. 4600 che fa impazzire tutti, pure i medici dell'ospedale.
La notizia è che tre giorni dopo il Dott. PINNA Giampiero, con il suo staff POMO Raffaele e MULIA Rosalia, con altrettanta professionalità e umanità, tatto e modo, ci comunicano la notizia più bella, ovvero che, oltre ad essere un bel bambinone, è anche perfettamente sano e che la misura che si evinceva in ecografia probabilmente era sfalsata dal liquido amniotico.
Io e mia moglie ringraziamo tutto lo staff di Ginecologia, Ostetricia, Neonatologia e Pediatria.
ANGELI MERAVIGLIOSI.

Parto cesareo e dilatazione cisterna Magna del feto.

Due angeli..

Non trovo le parole per ringraziare i miei due angeli, la dr.ssa B. Benfante e una delle ostetriche più in gamba del reparto: Rosy Lupo.
Ho partorito il 26 novembre, parto naturale senza epidurale, e grazie a Rosy e Bianca la mia bimba è nata in meno di due ore senza nessun problema.
Ero terrorizzata, non sapevo cosa aspettarmi, ma Rosy mi ha dato tanto coraggio.
Posso ritenermi molto fortunata, mi sono state vicine e la loro assistenza mi ha dato coraggio.
Vi sarò sempre riconoscente.

Il mio angelo: Dott.ssa Benfante

Io consiglio il Buccheri perché mi sono trovata benissimo e soprattutto vi consiglio la Dott.ssa Benfante, è dolcissima e comprensiva e, anche se non ha eseguito il mio cesareo perché non era di guardia, mi è stata vicina ugualmente fino alla fine. Adesso abbiamo instaurato un rapporto che va al di là di quello medico e paziente e..: Bianca, se mai leggerai questo commento, volevo dirti che ti ringrazio infinitamente e t.v.b.

Parto cesareo

Ho partorito il giorno 07/09/12 il mio tesorino elom alessandro. Volevo ringraziare l'ambulatorio di gravidanza a rischio dove sono stata seguita attentamente. Un grazie infinito all'ostetrico Bifara per l'attenzione dimostratami e per il sostegno morale durante il travaglio.
Grazie alla dottoressa Parlato Vincenza per la prontezza e attenzione avuta nel momento di emergenza. Un grazie particolare al dott. Macaluso, colui che al pronto soccorso mi ha tenuta in osservazione chiedendo il ricovero, ed insieme alla dottoressa parlato mi hanno praticato il cesareo con tempestività, salvando il mio bambino; li ringrazio per la loro umanità. Ringrazio inoltre tutta l'equipe per la prontezza avuta nell'affrontare l'emergenza. Grazie.

ottima valutazione

Abbiamo trovato un reparto validissimo sotto ogni aspetto, dalla professionalità alla organizzazione. Siamo totalmente soddisfatti.

Cisti ovarica.

Parto

Presso questo reparto è avvenuto il mio primo parto... è andato tutto ottimamente, ognuno nel suo ruolo è stato perfetto; ho trovato davvero una struttura meravigliosa!!!

PARTO SPONTANEO

Ho partorito due bambini in questo ospedale e l'ostetrica che si chiama ROSALIA BALISTRERI è una DONNA DI GRANDE PROFESSIONALITA' E DI GRANDE UMANITA'. VANNO SOPRATTUTTO A LEI LA MIA STIMA ED I MIEI COMPLIMENTI PER LA PASSIONE CHE METTE NEL SUO LAVORO!!! PENSATE CHE IN 30 MINUTI HO AVUTO IL TRAVAGLIO ED IL PARTO SENZA NEMMENO UN PUNTO DI SUTURA...

Parto spontaneo

Quando ho partorito avevo 36 anni ed era il primo figlio; per negligenza dell'ostetrica e della dottoressa C. ora sto pagando ancora le conseguenze con un prolasso uterino di II grado e, molto probabilmente, dovrò subire un intervento. Per questo motivo, in base alla mia esperienza personale, non consiglierò di partorire al Buccheri la Ferla.

Parto spontaneo.

Nel 2000 e nel 2002 ho partorito presso questa struttura i miei bambini. Anche se seguita durante la gestazione da altro medico, ho trovato presso il reparto di ostetricia e ginecologia un ambiente sereno e pulito. L'assistenza è stata fantastica per la professionalità e la simpatia di tutto il personale medico e non. Pochi giorni fa, per l'asportazione di un polipo endometriale, mi sono rivolta alla stessa struttura ritrovando lo stesso ambiente professionale e cordiale che ricordavo. Grazie a tutti di cuore.

due parti ed asportazione di polipo endometriale.

Sul dottor Lentini

Ho avuto due gravidanze, tutte e due seguite da un unico medico, il dottor Giovanni Lentini. ho partorito al Buccheri La Ferla dove lui presta servizio. è l'unico di cui mi fido ciecamente, è un bravo ginecologo. è stato lui a farmi il cesareo. lo consiglierei a tutte le donne.

Qualche problemino

Ho partorito in maggio 2011, devo dire che sono stati tutti bravi, nonostante il travaglio sia stato un pò lungo e difficile. Ho fatto l'epidurale tardi quando già c'era una buona dilatazione, l'anestesista era impegnato in cardiologia, quindi mi sono sorbita gran parte delle contrazioni. La pulizia lascia un pò a desiderare, non in sala travaglio o parto per fortuna, ma in reparto, le pulizie vengono fatte ogni mattina, ma un ospedale per me dovrebbe splendere come una gioielleria, della serie neanche casa nostra potrebbe mai essere tanto pulita! L'acqua che usciva dai rubinetti faceva un odore nauseabondo, penso dovesse essere inquinata da batteri, tanto che nella stanza su 4 pazienti ricoverate 3 avevamo problemi alle mucose della bocca (lavando i denti) e io mi sono beccata una bella infezione alla sutura, probabilmente uno dei punti di sutura dell'episiotomia non è stato dato bene o si è allentato, forse per la dolcezza di un'ostetrica che ha effettuato lavaggi poco delicati. Secondo me alcuni ti scambiano per una mucca o un elefante partoriente, anche se sono convinta che anche loro meritino rispetto, fosse solo per le sofferenze che una donna sopporta durante e dopo un parto. In tutto questo il medico che mi ha seguito privatamente non si è neanche degnato di venire a vedere come stavamo io e il mio bimbo, premesso che lavora in reparto. Scusate per lo sfogo non voglio fare cattiva pubblicità, ma può capitare di avere una non proprio buona esperienza anche in quelli che tutti ritengono i migliori reparti. Giusto per non dire che è tutto negativo, ci stanno anche persone che meritano tanto, gentili ed educate come le infermiere tutte, gli addetti alla terapia intensiva infantile che sono stati molto delicati, nonchè alcuni ginecologi e ostetriche. Buona fortuna a tutte!

Ringraziamento Dr. Guarino e staff tutto

Vorrei aver modo di rivedere e ringraziare ancora il dott. Roberto Guarino che ha seguito le mie due gravidanze e i parti, ho trovato in lui un amico quando io ero riluttante a farmi seguire da un uomo per pudore; infatti inizialmente mi seguiva la dott.ssa Pandolfo poi, per cause di forza maggiore, sono stata affidata al dott. Guarino ed inoltre, per un problema insorto, la mia ultima bimba e' stata ricoverata in incubatrice per 15 giorni, dove ho trovato nel reparto di neonatologia il dott. Pinna e il suo staff, che sono stati semplicemente adorabili. Il tutto nell'anno 1993.. e' passato un po' di tempo..
Un saluto a tutti.

Opinione negativa

Mia figlia è stata seguita per tutti i nove mesi dalla dott.ssa Catania con molta attenzione, gentilezza ed umanità, cose che purtroppo non ha ritrovato in ospedale. Al momento del ricovero e del parto è stata solo una "fattrice" su cui non si è mai posato un sorriso, una parola di incoraggiamento e conforto.
La sua esperienza complessiva è stata negativa: non ho avuto per niente la sensazione di essere al sicuro infatti non sono stati solerti a praticare il cesareo e ciò ha provocato danno, per fortuna risolto dopo otto giorni, alla sua bambina.
Ringrazio solo alcune infermiere, di cui non conosco il nome, che si sono dimostrate professionali ed umane, e Dio per il dono della maternità che le ha riservato, ma non di certo per l'assistenza che ha ricevuto.

I miei angeli

Ho partorito 2 anni fa nel 2008 e devo dire che sono stata seguita tutti i nove mesi all'ambulatorio prenatale e un grazie in particolare va al mio angelo la dottoressa Benfante.

Parto cesareo ottimale

Ho eseguito 2 parti cesarei a distanza di 6 anni l'uno dall'altro e devo dire che il servizio medico è sempre stato eccellente. La mia degenza in ospedale la posso paragonare come fossi stata a casa con la mia famiglia.
Dott.re Cannizzaro, dott.ssa Benfante, dott.ssa Tornabene: sono stati i medici che mi hanno seguito al poliambulatorio in quest'ultima gravidanza. Dire eccellenti è poco. Un grazie alla dott.ssa Silvana Ariotta per aver fatto nascere la piccola MARTA Milazzo la notte del 15 Marzo 2009.
Grazie a tutti voi con affetto.

2 parti cesarei a distanza di 6 anni l'uno dall'altro.