Urologia Buccheri La Ferla

Il reparto di Urologia dell’Ospedale Fatebenefratelli Buccheri la Ferla, ha come Direttore il Dott. Antonio Lupo. Il reparto si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento chirurgico mininvasivo della patologia urologica oncologica (reni, ureteri, vescica, prostata, testicoli e pene) e generale/andrologica. Presso gli ambulatori si effettuano visite di urologia oncologica, uretrocistoscopie, biopsie prostatiche, instillazioni endovescicali, visite di urologia generale (iperplasia prostatica, calcolosi renale ecc.), di andrologia e uroflussometria. Fanno parte dell’equipe dell’U.O. i dirigenti medici: Dr. Caruana Giovanni, Dr. Gasparro Antonio e Dr. Rinella Massimo.

Neoformazione renale in corso di accertamento

Sono tornato a casa dopo aver subìto l'enucleoresezione di neoformazione renale sinistra per via laparoscopica nel reparto U.O. Urologia del Fatebenefratelli di via Messina Marina a Palermo.
Sono molto impressionato e profondamente grato per l'assistenza altamente professionale che ho ricevuto in una situazione così difficile e vulnerabile. Non importa come sarà il risultato nel futuro del mio trattamento, ma sono fiducioso nel sapere che tutto sarà fatto per ottenere i migliori risultati possibili, sia dal punto di vista medico che della qualità della vita.
Di solito, la frase scaramantica è “in bocca al Lupo”. Io posso dire che son finito “in mani al Lupo”.
Sì, ringrazio il responsabile dell’reparto Urologia Dott. Antonio Lupo per quanto fatto, molto scrupoloso, dettagliato, gentile ed empatico. Penso che sia ad altissimi livelli per il grado d'esperienza, la tecnica operatoria e la disponibilità verso i pazienti. Felice di essermi rivolto a Lui, spiegandomi in dettaglio tutto ciò che avrei dovuto subìre e fare per tornare in forma e vivere la vita di tutti i giorni.
Ci vorrebbe l'equipe dell’Urologia “Buccheri La Ferla” in ogni ospedale del mondo.
Grazie a tutto lo staff, Dott. G. Caruana, Dott. G. A. Gasparro, Dott. M. Rinella, grazie a Doriane, Eugenio, Cosimo, Concetta, Francesca, Cristina, Giuseppe, Antonio Domenico e a tutti gli altri, che sono sempre vicino ai pazienti. Ciascuno di loro ha dimostrato nei miei confronti (e degli altri pazienti) competenze e disponibilità eccelse.

Neoplasia renale sx.

Sono stato operato dal dottor Antonio Lupo (prostatectomia radicale nerve sparing), medico e chirurgo di grande valore, ammirevole per professionalità e deontologia, disponibile, umano, gentile, che in sostanza ha cura di te, circondato da una equipe e uno staff che riflettono uguale professionalità e gentilezza.
Mi sono trovato bene, a mio agio, anche durante la degenza nel reparto di chirurgia-urologia dell’ospedale Buccheri La Ferla, dove sono stato operato e dove la professionalità non è mancata, così come non sono mancate la gentilezza e l’igiene.

Tumore prostata.

Intervento al rene sinistro

Consiglio questo reparto a tutti perchè ci sono dei medici eccezionali.
Mi sono trovata benissimo sia come gentilezza che come pulizia.

Cisti di Bosniak 3° e 4° stadio;
Carcinoma renale.

Nefrectomia destra

Ringrazio il Direttore della U.O di Urologia e tutti i suoi collaboratori per la professionalità, umanità e competenza. Mio padre ha subìto un delicato intervento di nefrectomia per un tumore esteso a tutto il rene. Premetto che si trattava di un paziente cardiopatico e portatore di valvola meccanica aortica. Il Dr. Lupo è stato semplicemente fantastico... È riuscito ad operare in laparoscopia (trattamento mininvasivo) riuscendo ad asportare il rene compromesso. Dopo 3 giorni in terapia intensiva precauzionale, è stato portato in reparto, assistito in maniera perfetta. Una cosa che ho apprezzato molto è stato l'interesse mostrato dal Dott. Lupo, che quasi ogni sera dopo aver terminato la sua lunga giornata lavorativa, si premurava a chiamarmi per sincerarsi del decorso.
Che dire, rivolgetevi al reparto di Urologia del Buccheri diretto dal Dr. Antonio Lupo e dal suo staff - Dr. Caruana Giovanni, Dr. Gasparro Antonio e Dr. Rinella Massimo - sarete in buone mani.
Con stima.

Tumore esteso rene dx.

Intervento di prostatectomia radicale

Ringrazio vivamente il Direttore dell'U.O. di urologia Dott. Antonio Lupo e tutto il suo staff per l'eccellente professionalità, non disgiunta dalla umanità, profusa nell'intervento di prostatectomia radicale da me subìto in data 18.11.2021.
Il quadro clinico abbastanza precario, aggravato da una severa artrite psoriasica, ha reso il mio un "caso scuola" che il Dott. Lupo ha programmato nei minimi particolari, attenzionando al massimo le probabili criticità riscontrabili, ed eseguito con altissima professionalità.
Menzione meritoria va anche al team di Anestesia - Rianimazione guidato dal Dott. Calderone. Sarò sempre grato C.L.C. Gianquinto Francesco Paolo.

Tumore prostatico.

Il 30 Novembre 2021 sono stato operato di prostatectomia radicale in laparoscopia eseguita dal Dott. Antonio Lupo, che ringrazio per la sua immensa umanità, disponibilità, professionalità e sensibilità, e dal suo eccellente staff, formato dal Dott. Caruana, Dott. Rinella e Dott. Gasparro.
Inoltre ringrazio tutto il personale del reparto, gli infermieri, i tirocinanti, i socio-sanitari per la loro disponibilità e pazienza, e gli addetti alle pulizie per la loro meticolosità nel mantenere il reparto pulito.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

NEOPLASIA PROSTATICA.

Abbiamo conosciuto il dottore Lupo nel mese di ottobre del 2021 per un problema di salute di nostra madre. Dalla TAC era emersa una neoformazione al rene destro. L'intervento, dalle valutazioni del dottore, era necessario e le condizioni di salute della paziente facevano ben sperare un esito positivo. Tantissimi sono stati i nostri dubbi, soprattutto legati all'età della mamma, appena novantenne. La grande professionalità del dottore Lupo, la sua sensibilità ed attenzione verso la paziente, ci hanno condotte a condividere tale scelta.
L'intervento, in laparoscopia, è stato superato brillantemente e dopo pochi giorni è tornata a casa.
Il nostro grazie va anche agli anestesisti, agli eccellenti Dr. Caruana Giovanni, Dr. Gasparro Antonio e Dr. Rinella Massimo e, naturalmente, a tutto il personale infermieristico per la cura e l'estrema gentilezza dimostrate durante tutta la degenza.
Con riconoscenza,
le figlie della signora G. Santangelo.

Neoformazione renale dx.

Ringraziamento equipe Urologia La Ferla

Ho conosciuto il dottor Antonio Lupo il giorno 1 settembre 2021 per un consulto per PSA alto. Mi ha consigliato di effettuare esami specifici per accertarsi sulla causa del valore del PSA. Facendo tutti gli esami da lui prescritti, ho avuto l'esito di tumore prostatico. Così il 30 settembre 2021 sono stato operato di prostatectomia radicale laparoscopica dal Dott. Lupo e la sua equipe - formata dal Dott. Caruana, Dott. Gasparro e Dott. Rinella - che mi hanno assistito nel pre/durante e post operatorio. Sono stati tutti molto disponibili, umani e professionali, soprattutto nei momenti di intenso sconforto e preoccupazioni per me e i miei familiari.
Ringrazio di vero cuore il Dott. Lupo, tutta l'equipe medica e il personale di reparto, che svolgono il proprio lavoro con amore e dedizione. Inoltre invito tutti gli uomini a effettuare controlli di prevenzione per la prostata, perché io non avevo alcun sintomo!!!

Tumore della prostata.

Qualche mese fa ho scoperto di avere un tumore alla prostata e questo mi ha condotto a conoscere il Dott. Antonio Lupo e tutta la sua equipe. La settimana scorsa sono stato operato e ci tenevo a ringraziare il Dott. Lupo per la riuscita dell'intervento e per la sua grande umanità e professionalità. Inoltre volevo ringraziare il Dott. Giovanni Caruana, che mi ha accompagnato passo dopo passo fino all'intervento con grande professionalità e pazienza e che tutt'oggi mi segue insieme al Dott. Lupo nel decorso post operatorio, incoraggiandomi anche nei momenti di maggiore sconforto.
Ringrazio anche tutti gli infermieri ed il personale del reparto per avermi assistito durante la degenza.
Grazie a tutti voi... magnifica squadra.

Tumore alla prostata.

Prostatectomia Radicale Laparoscopica

La notizia della riuscita di questo intervento mi ha reso felice e orgoglioso di essere stato operato dall'equipe medica del Primario dottor Antonio Lupo, dai dottor Gasparro, dottor Rinella e dottor Caruana. Intendo esprimere a tutti loro, compresi gli infermieri del reparto di Urologia, tutta la mia stima e riconoscenza per la loro professionalità e competenza; inoltre mi hanno aiutato a superare i momenti di sconforto durante la degenza, quindi mi vanto di confermare la loro assoluta disponibilità senza mai risparmiarsi. Concludo dicendo di aver avuto la fortuna di aver conosciuto l'equipe medica del Dott. Antonio Lupo, in assoluto una eccellenza dell'Ospedale Buccheri La Ferla.

Tumore della prostata.

A giugno 2021 mi sono recato presso l'Ospedale Buccheri La Ferla per una visita urologica, dove ho conosciuto il dott. Giovanni Caruana, che subito mi ha prenotato una biopsia vescicale e da li è uscito fuori un carcinoma.
Dopo un mese sono stato operato di cistoprostatovescicolectomia radicale dal dott. Lupo, il quale mi ha seguito in tutto il pre e post operatorio con molta attenzione e dedizione.
Sono stato fortunato ad aver incontrato l'equipe del dott. Antonio Lupo, tutti disponibili e molto attenti sul loro lavoro.
Per quanto sopra, ringrazio di cuore tutti per ciò che hanno fatto e continuano a fare.

Carcinoma vescicale.

Desidero ringraziare tutto il reparto di Urologia del Buccheri La Ferla, in particolare il Dr. Lupo e il Dr. Caruana. Nel maggio 2020 mi recai al pronto soccorso a seguito di ematuria e conseguente colica. Sono stato subito attenzionato con l'applicazione di un catetere che mi ha subito allevato. Per diverse ore ho atteso l'urologo, proprio il Dr. Giovanni Caruana, che si è mostrato molto attento e disponibile, mostrando grande professionalità. Mi ha predisposto un calendario di esami e accertamenti vari che a marzo 2021, nonostante i tentativi di cure farmacologiche rivelatesi non sufficienti, si è disposta una biopsia alla prostata. L'esito mi è stato consegnato dal Dr. Lupo, chirurgo, che ha fissato un intervento dandomi ampiamente spiegazione dell'iter che avrebbe seguito. In questa occasione il Dr. Antonio Lupo ha mostrato grande umanità e professionalita'. Sono stato operato a luglio 2021, oggi posso affermare che non ho alcun problema a seguito dell'intervento, e che questi due professionisti non sono al Buccheri per attendere il fine mese, ma fanno della loro professione una missione. Mi ritengo fortunato ad avere incontrato queste persone. Grazie.

Nefrectomia in laparoscopia

Sono stato operato per una nefrectomia destra in laparoscopia dal Dr. Antonio Lupo e dal suo staff, che ringrazio per la grande professionalità e competenza, ma anche per la sensibilita' ed umanita' dimostrate verso tutti i pazienti.
Un ringraziamento anche a tutto il personale del reparto, sempre attento e competente.

Tumore renale.

Tumorectomia renale laparoscopica

Grazie al Dr. Lupo Antonio per la sua professionalità e sensibilità. Ha eseguito intervento di tumorectomia renale in laparoscopia, assistito da uno staff di alto livello con i dottori dr. Caruana, dr. Rinella e dr. Gasparro.
Un particolare ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico ed assistenziale.

Tumore renale.