Ospedale Careggi di Firenze

Grazie a tutto lo staff di senologia

Sono stata operata al seno per carcinoma mammario il 19 aprile scorso dal Dott. Marco Bernini, dopo aver eseguito mammografia, ago aspirato ed esame istologico/ biopsie, per tumore al seno alla ISPRO/ISPO dalla Dott.ssa Risso.
Ci lamentiamo sempre per tante cose, polemizziamo e ci arrabbiamo, spesso anche giustamente, ma troviamo poco tempo per elogiare e segnalare quanto di importante e grande abbiamo attorno a noi, sottovalutiamo gli aspetti positivi di questa nostra sanità che fra mille problemi e carenze finanziarie riesce a dare, garantire la vita, e la qualità della vita.
Ho 60 anni ed ho vissuto, non mi sono fatta mancare nulla, ho un marito che mi ama, una figlia meravigliosa ed in gamba, ho viaggiato molto, nonostante il mio elenco di problemi dalla poliomielite a 6 mesi, trasfusioni a 14 anni, gastrectomia a 16, intervento a ginocchio e tendine a 15 anni, intervento al rene per stenosi del giunto a 30 anni, miopia grave a -9 e mezzo e maculopatia a 40 anni risolta con laser per “miracolo”; il tutto condito con tutto quanto comporta tutto questo, dall’anemia, all'ipertensione, a carenza di vitamina D, etc....
Ciò nonostante ho potuto, grazie a tanta filosofia di vita, grazie a molta fortuna, ma soprattutto grazie proprio a questa sanità che poco apprezziamo e su cui molto polemizziamo, ad uscirne fuori.
Ora il tumore al seno mi ha fatto venire una paura tremenda della morte, della vecchiaia, ma grazie alla prevenzione ed al tempestivo intervento, tutto sta andando per il meglio. Allora un grazie di cuore a chi, come il Dott. Bernini, con sacrifici ed impegno, mette a disposizione della società, delle persone che hanno la tremenda paura di perdere la vita è di soffrire, la propria professionalità di chirurgo, per ridare fiducia e voglia di vivere e credere che il futuro esista ancora.
Grazie a tutto il reparto che ti aiuta a sorridere nonostante il terrore che ti attanaglia.
Grazie al centro ISPO, ora ISPRO, che fra tante difficoltà finanziarie prosegue con la prevenzione e la ricerca.

Carcinoma mammella.