Chirurgia della Mammella Careggi

Il reparto di Chirurgia della Mammella dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore il Dott. Prof. Marco Carini (ad interim). Il reparto è una struttura semplice (SODS) annessa alla SOD Chirurgia generale oncologica, che tratta tutti gli aspetti clinici della patologia mammaria benigna e maligna, si prende carico della paziente nel percorso dalla diagnostica, alla terapia fino follow-up. Fanno parte del gruppo chirurgico dedicato anche il Dott. Marco Bernini e la Dott.ssa Silvia Nesi. Essi svolgono questa attività chirurgica in stretta collaborazione con la Diagnostica Senologica per microbiopsie sotto guida ecografica o in stereotassi, e con la Chirurgia Plastica per la ricostruzione post-chirurgica, secondo criteri oncologici e con attenzione all’estetica e alla qualità della vita della persona, con l’utilizzo di tecniche ricostruttive aggiornate e specifiche caso per caso. Per le pazienti affette da neoplasia mammaria maligna, il percorso oncologico di ogni singola paziente è discusso all’interno del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) di Senologia (radiologia, anatomia patologica, radioterapia, oncologia medica, ginecologia) ed è allineato agli standard di cura internazionali e alle linee guida dell'ITT configurandosi nella Breast Unit Dipartimentale dell’AOU-Careggi. Il trattamento del carcinoma mammario, che deve garantire una radicalità oncologica, nel 80% dei casi può essere conservativo. Ciò, di norma, viene supportato da metodiche innovative di chirurgia radioguidata (resezioni ROLL, linfonodo sentinella). Gli interventi conservativi per il tumore della mammella di quadrantectomia vengono sempre associati a tecniche di chirurgia oncoplastica con rimodellamenti e mastoplastiche anche bilaterali di simmetrizzazione. La chirurgia demolitiva del tumore al seno prevede un trattamento ricostruttivo protesico, sia questo immediato o in due tempi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Marco Bernini, Annarita Costantino, Silvia Nesi, Lorenzo Orzalesi, Luis Jose Sanchez, Roberta Simoncini, Tommaso Susini.

Dott. Bernini... una punta di diamante

A volte mi sono detta che sono stata sfortunata a dover intervenire su un carcinoma infiltrante, ma il mio cammino mi ha portato a concludere che in fondo sono stata fortunata per la diagnosi, tutt'altro che scontata, e per la quale devo ringraziare la dott.ssa Risso dell'ISPRO, solerte e pignola e, proprio per questo, professionale nella sostanza.
Un ringraziamento di cuore e davvero sincero desidero farlo al dott. Marco Bernini, che mi ha accompagnata con estrema umanità unita ad una professionalità degna di nota, che ha consentito di raggiungere non solo un risultato medico positivo, ma anche un esito estetico soddisfacente.
Vorrei sottolineare anche l'estrema disponibilità del dott. Bernini, che ha sempre risposto ad ogni mia domanda anche se formulata più volte, per mia paura o insicurezza che fosse. Bene, lui ha compreso il mio bisogno e non si è tirato indietro. Ciò mi ha consentito di affidarmi completamente a Lui ed alla sua equipe in assoluta fiducia - e di questo lo ringrazierò sempre.
Il mio plauso va a questi professionisti che fanno del loro lavoro anche una missione, che solo se fatta col cuore porta a questi risultati.

Carcinoma lobulare infiltrante.

Grazie a tutto lo staff di senologia

Sono stata operata al seno per carcinoma mammario il 19 aprile scorso dal Dott. Marco Bernini, dopo aver eseguito mammografia, ago aspirato ed esame istologico/ biopsie, per tumore al seno alla ISPRO/ISPO dalla Dott.ssa Risso.
Ci lamentiamo sempre per tante cose, polemizziamo e ci arrabbiamo, spesso anche giustamente, ma troviamo poco tempo per elogiare e segnalare quanto di importante e grande abbiamo attorno a noi, sottovalutiamo gli aspetti positivi di questa nostra sanità che fra mille problemi e carenze finanziarie riesce a dare, garantire la vita, e la qualità della vita.
Ho 60 anni ed ho vissuto, non mi sono fatta mancare nulla, ho un marito che mi ama, una figlia meravigliosa ed in gamba, ho viaggiato molto, nonostante il mio elenco di problemi dalla poliomielite a 6 mesi, trasfusioni a 14 anni, gastrectomia a 16, intervento a ginocchio e tendine a 15 anni, intervento al rene per stenosi del giunto a 30 anni, miopia grave a -9 e mezzo e maculopatia a 40 anni risolta con laser per “miracolo”; il tutto condito con tutto quanto comporta tutto questo, dall’anemia, all'ipertensione, a carenza di vitamina D, etc....
Ciò nonostante ho potuto, grazie a tanta filosofia di vita, grazie a molta fortuna, ma soprattutto grazie proprio a questa sanità che poco apprezziamo e su cui molto polemizziamo, ad uscirne fuori.
Ora il tumore al seno mi ha fatto venire una paura tremenda della morte, della vecchiaia, ma grazie alla prevenzione ed al tempestivo intervento, tutto sta andando per il meglio. Allora un grazie di cuore a chi, come il Dott. Bernini, con sacrifici ed impegno, mette a disposizione della società, delle persone che hanno la tremenda paura di perdere la vita è di soffrire, la propria professionalità di chirurgo, per ridare fiducia e voglia di vivere e credere che il futuro esista ancora.
Grazie a tutto il reparto che ti aiuta a sorridere nonostante il terrore che ti attanaglia.
Grazie al centro ISPO, ora ISPRO, che fra tante difficoltà finanziarie prosegue con la prevenzione e la ricerca.

Carcinoma mammella.

Paziente

Un grazie di cuore al dott. Bernini Marco, alla sua equipe, alle infermiere e, in particolare, a Carmelo e Caterina lo Iacono, per la disponibilità e il trattamento ricevuto.

Oncologica ricostruttiva.

Dr. Orzalesi: una guida affidabile

Sebbene il mio percorso sia "in divenire", ringrazio il Dott. Orzalesi e la sua equipe per la capacità di trasmettere sicurezza e serenità grazie alla loro grandissima professionalità ed umanità.

Carcinoma duttale infiltrante.

DOTT. MARCO BERNINI, IL MIGLIORE!!!

Vorrei ringraziare di cuore e con profonda stima il mio chirurgo, il dottor Marco Bernini della Breast Unit, una persona di cuore e di coscienza, un dottore eccezionale, che con grande umanità, professionalità, competenza e dedizione per il proprio lavoro, mi ha accompagnata in questi tre anni difficili lungo il mio percorso, sostenendomi e incoraggiandomi sin dall'inizio positivamente e donandomi nuovamente fiducia in me stessa e verso la vita; sono le persone come lui che fanno la differenza. Grazie se oggi sono qui, un grazie per la vita. Un sincero ringraziamento anche al personale infermieristico: Caterina Lo Iacono e Laura, Silvia e Nicoletta del Cord, per il loro affetto, per la gentilezza e la disponibilità.

Carcinoma maligno al seno, con mastectomia bilaterale e svuotamento ascellare destro, ricostruzione e lipofilling.

Grazie ai medici e a tutto lo staff

Grazie di cuore al Dr. Luis Sanchez ed al Dr. Marco Bernini per la bravura clinica ed umana, la costanza e la pazienza. Grazie anche a tutto lo staff, che lavora tanto e sempre con un sorriso in un ambiente non facile. Siamo orgogliosi di voi. Grazie di nuovo.

Mastectomia e ricostruzione.

Grazie Dott. Bernini, un vero Toscano!

Sono stato operato nel Giugno 2014 per asportazione di tumore alla mammella destra, con svuotamento del cavo ascellare dal Dottor Marco Bernini, il quale mi ha seguita sino dalla prima visita, e la sua chiarezza nello spiegare il percorso che avrei dovuto affrontare è stata basilare per informarmi, tranquillizzarmi e proseguire questo difficile percorso.
Oltre al Dott. Bernini voglio ringraziare anche tutto lo staff medico ed infermieristico della breast unit di Careggi, che con professionalità, cortesia e tanta umanità mi è stato vicino in questo particolare momento della mia vita.

Carcinoma duttale infiltrante con svuotamento del cavo ascellare.

Intervento al seno

Dott. Bernini sei un grande, grazie!!!!! Complimenti a tutto lo staff!

Mastectomia al seno.