Ospedale Careggi di Firenze

Echi dal passato

Gentile dottor Federico Mecacci,
sono una delle migliaia di donne, di madri, che sono transitate negli anni presso il vostro servizio "Gravidanze a Rischio". Negli anni '89- '90 sono stata seguita dal vostro Staff a causa di un microadenoma ipofisario prolattino secernente in trattamento con Parlodel, circostanza che rendeva l'esito della gravidanza tutta'altro che scontato! All'epoca ero una giovane donna, di appena 23 anni, da poco sposata e da poco trasferita dalle Marche (dove abitavo da nubile), di conseguenza piuttosto confusa e spaesata!
Grazie al consiglio della dottoressa Bruni, all'epoca mia ginecologa, sono stata affidata alle cure del vostro Servizio di Ostetricia e Ginecologia ed inserita nel gruppo delle c.d. "Gravidanze a Rischio", reparto magistralmente diretto dal Prof. Giorgio Mello, medico d'esperienza e di grande umanita', coadiuvato nei suoi compiti da un giovane e brillante medico (gia' allora individuato come suo naturale successore), un giovanissimo e affascinante dottor Mecacci.
Dopo gli iniziali controlli di routine, a causa di alcune circostanze di rischio (perdite di liquido amniotico, modesta crescita del feto, contrazioni...) e quindi ad un reale probabilità di aborto - attorno al sesto mese di gravidanza - sono stata ricoverata nel vostro reparto, dove sono rimasta per oltre due mesi: ed e' stato proprio in questo periodo, di ansie, di paure, di speranze, che ho potuto apprezzare l'incredibile professionalita' ed umanita' del vostro Staff! La gravidanza per fortuna si e' conclusa positivamente, un paio di settimane pretermine, con la nascita di una bellissima bambina, ora donna di quasi 29 anni!!
Per mesi e mesi dopo il parto ho pensato di tornare a trovarvi con la bimba e ringraziarvi per quanto avevate fatto e per lo splendido ricordo che conservo di quel periodo a tratti magico ed a tratti drammatico! Ho visto passare molte donne, tante gioie, molti dolori...
Tra queste ricordo in particolare una ragazza diabetica di San Marcello Pistoiese di nome Bea, ed una sfortunata donna di nome Sandra, farmacista, che diede alla luce due gemelle, una delle quali nata morta e l'altra sopravvissuta solo poche ore...
Pochi mesi dopo il parto, insieme alla mia nuova famiglia, e a causa di vicissitudini lavorative, ci siamo nuovamente trasferiti nelle Marche, pertanto i viaggi in Toscana - dove hanno continuato a vivere i miei suoceri - sono diventati piu' infrequenti ed i propositi di tornare a Careggi si sono fatti via via piu' sbiaditi.
Ma non questa esperienza, e non il vostro ricordo.
Mia figlia si chiama Alice, ha 29 anni, e' sana, bella ed intelligente... e di questo miracolo devo ringraziare soprattutto voi che avete vegliato su di me durante questa straordinaria avventura!
Ad entrambi, a lei e al Professor Mello, al vostro meraviglioso staff con incredibile gratitudine.
Simonetta e Alice

Microadenoma ipofisario prolattino secernente e gravidanza a rischio.