Ospedale Careggi di Firenze

Non posso che ringraziare i medici e paramedici di PS e osservazione breve che si sono alternati tra l'8 e il 10 agosto 2021 nelle cure della polmonite ab ingestiis (rigurgito notturno) di mia mamma malata di Alzheimer, entrata l'8 agosto Covid free, sola senza di me (i parenti non sono ammessi) e senza potersi esprimere, ma saturando a 87 con tachicardia e rantoli, e riportata il 10 agosto - sempre Covid free - a casa, bella col visetto roseo, che respirava a 96 anche senza ossigeno, con gambe e braccia elastiche (come se avesse anche fatto fisioterapia) e senza piaghe; non pensavo di rivederla in questo mondo e tanto meno in queste condizioni. E' vero che ho provvidenzialmente rifiutato la broncoscopia e il sondino naso gastrico caldeggiato dalla dott.ssa Betti all'una di notte per telefono, e ciò per i gravi rischi connessi, e tutto e' andato bene comunque.
Lungimirante e molto umano oltre che competente il medico dott. Toccafondi, che l'ha dimessa così presto dalla osservazione breve, consentendomi con ciò di ripristinare l'alimentazione senza sondino, ergo una miglior qualita' della vita, finche' Dio vorrà. Grazie davvero. La cura è in corso al domicilio.

Polmonite da inalazione in paziente con Alzheimer.