Ospedale Careggi di Firenze

Esperienza pessima

Pessima opinione dopo primo colloquio conoscitivo, nel corso del quale (circa 30 minuti) ho dovuto ripetere ben 4 volte che, purtroppo, di mio marito non sono disponibili campioni per fecondazione omologa, a causa di ben 2 precedenti tumori.
La dottoressa era così fissata sulla mancanza di documentazione relativa allo spermiogramma (diagnosi azoospermia) in sede di colloquio, da "dimenticarsi" la storia clinica di mio marito, arrivando a descriverci la procedura di TESE come possibilitá.
Peccato che proprio mentre stavamo facendo gli esami per la TESE gli abbiano trovato il secondo tumore, rendendo impossibile la procedura.
Sarebbe bastato ascoltarci invece di partire per la tangente facendo capire di non aver minimamente compreso il caso.
Aggiungiamo giudizi personali sullo stile di vita, che non mi risulta aver chiesto al clinico e di cui avrei fatto volentieri a meno.
Alle domande invece sulle tecniche possibili (Iui, Fivet o ICSI) per eterologa, ho ricevuto risposte non esaustive.
Siamo seriamente in dubbio se continuare qui il percorso, vista la scarsa empatia e professionalità riscontrate dopo un solo colloquio.
Visto che siamo in vena di dispensare consigli non richiesti, credo sarebbe utile per i clinici seguire un corso di "comunicazione al paziente" perché al momento sono molto carenti in materia.
Trovo inammissibile e inaccettabile dover ripetere 4 volte in 30 minuti che mio marito è sterile e che l'omologa non è possibile per noi, che è poi il motivo per cui stiamo iniziando il percorso per l'eterologa.
Vorrei anche fare presente che, se si arriva a intraprendere un percorso per eterologa, forse uno- due informazioni le ha già raccolte sulle alternative di procreazione rimaste.
Comprendo le difficoltà che possono riscontrare sul lavoro (come tutti del resto), ma quando arrivi a trattare il paziente come un numero, forse è il caso di rivedere le proprie priorità.

Infertilità maschile.