Ospedale Careggi di Firenze

Aneurisma carotico oftalmico destro

A fine ottobre 2011 mio marito ha avuto una ischemia cerebrale frontale sinistra, da cui per fortuna si è ripreso abbastanza bene, lasciandogli una leggera afasia, che sta superando con la logopedia.
Era stato ricoverato in un Ospedale a Roma e, facendo i relativi controlli, hanno riscontrato un aneurisma bilobato nel sifone carotideo-oftalmico destro, ed un cavernoma temporale sinistro (nessuno dei due aveva procurato l'ischemia).
Inizialmente è stato consigliato dai medici dell'ospedale dove era stato ricoverato, una volta ripreso dall'ischemia, di togliere il cavernoma per poter fare successivamente una cura di anti-aggrecanti e togliere l'aneurisma, che era più grave.
Dopo aver consultato vari primari di ospedali di Roma, abbiamo contattato il Dr. Mangiafico, consigliato da uno di loro, e ci è sembrato il più convincente e il più deciso su come operare, mettendoci chiaramente al corrente delle eventualità dei rischi.
Il 6 aprile 2012 è stato operato dal Dr. Mangiafico a Firenze Careggi ed è stata fatta l'embolizzazione dell'aneurisma intracranico posizionando uno stent assised-coiling.

L'intervento è andato bene e il controllo angiografico finale ha documentato occlusione della lesione aneurismatica, e dopo 5 giorni è uscito dall'ospedale.

Ora io e mio marito ringraziamo il Dr. Mangiafico e tutto il personale medico per averci aiutato in questi momenti difficili di grandi decisioni.

Con stima.

Paolo Amatori e Cecilia Speranza

Aneurisma carotico-oftalmico destro (embolizzazione + Stenting).