Ospedale Careggi di Firenze

Neurochirurgia 1 Careggi Firenze- Dr. Ammannati

Sono una giovane donna di 31 anni e nel mese di febbraio 2012 sono stata operata per un tumore encefalico (emangiopericitoma) dal Dott. Franco Ammannati.
Ero spaventata dal tipo di operazione e dall’entità della mia malattia, ma la gentilezza, la pazienza, l’umanità del personale mi ha aiutata molto a sopportare tutto il peso che avevo sul cuore.
Il reparto è molto pulito, il cibo è buono, gli infermieri sono disponibili all’inverosimile.
A due giorni dall’intervento mi potevo già alzare in piedi e dopo una settimana sono tornata a casa.
Il Dott. Ammannati è un professionista molto serio e competente e al contempo una persona molto speciale. Si è preso cura con grande attenzione di me e premura, dedicandomi sempre tutto il tempo necessario. Gli sarò grata per il resto della mia vita.
Purtroppo il mio percorso deve ancora concludersi con la radioterapia, ma sono fiduciosa.
Ringrazio con tutto il cuore.
Maria Chiara

Tumore encefalico (emangiopericitoma).

Inviato da ale
17 Settembre, 2015
Ciao, mi chiamo Ale, è da anni che combatto con la tua stessa patologia - emangiopericitoma - ma gli ultimi controlli hanno evidenziato metastasi.
Volevo chiederti la tua esperienza in merito alla nostra patologia, visto che la sua natura è recidivante...
Grazie, spero in una tua risposta.
Inviato da Claudia
11 Aprile, 2021
Ciao Maria Chiara scusami, anche mia mamma è stata operata al cranio di tumore encefalico al cranio, scoperto poi essere un emangiopericitoma come il tuo, l’8 Agosto 2020.
Ha fatto 1 mese di radioterapie, interrotte però per via del Covid-19, che ha preso in forma lievissima. Adesso mia madre ripresenta quel difetto di linguaggio che ci aveva portato a farle la Tac, il suo neurochirurgo afferma che ha un piccolo nodulo di 8 mm. nella parte anteriore del cranio, che per l’80 per cento può essere radionecrosi, però potrebbe trattarsi anche di una forma recidiva... ma già dopo 8 mesi dall’intervento??! Anche perché l’emangiopericitoma era situato nella parte posteriore dell’encefalo, quindi una possibile recidiva può verificarsi in un’altra zona del cervello??
Grazie se potrai rispondermi, vorrei sapere le tue esperienze in merito dopo 8 anni dall’operazione per favore.
GRAZIE.