Ospedale Careggi di Firenze

Disfunzioni Day Hospital

Scrivo a distanza di 7 mesi dal decesso di una paziente affetta da carcinoma polmonare, cui sono stata vicina per l'assistenza a casa dalla diagnosi al decesso.
Del Day Hospital di Oncologia medica diretto dal Prof. Di Costanzo, lamento in particolare la difficoltà di raggiungere telefonicamente professionisti in caso di urgenza, l'avvicendamento di professionisti e la mancanza di un medico di riferimento costante, il che ha implicato gravi conseguenze al momento dell'aggravarsi della malattia, ritardi nelle indagini di follow-up (proprio quando la malattia si avvicinava allo stadio terminale, non è stato garantito un canale privilegiato per la prenotazione della TAC).
Non consiglierei questo reparto a un paziente affetto da carcinoma polmonare.

Carcinoma polmonare.

Inviato da Chiara Torricini
08 Gennaio, 2013
Cara Silvia, mi sono riconosciuta nelle tue parole: purtroppo anche durante il percorso clinico di mio padre, deceduto a marzo, io ed i miei familiari abbiamo dovuto scontrarci con tutte le difficoltà che hai elencato, alle quali aggiungo l'indisponenza, al limite della maleducazione, di parte dello staff medico.
La sensazione provata durante ogni colloquio è stata quella di esser trattati in maniera evasiva, non come pazienti ma solo come numeri di un elenco statistico, ricevendo indicazioni anche discordanti e non posso essere che d'accordo nello sconsigliare questo reparto.