Oncologia 1 Careggi

Il reparto di Oncologia medica dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Lorenzo Antonuzzo (ad interim). Il reparto è una Struttura Ospedaliera Dipartimentale SOD che si occupa del trattamento medico di tutte le neoplasie maligne, soprattutto di tumori gastrointestinali, del polmone, tumori del sistema nervoso centrale, sarcomi, tumori urologici e della mammella, garantendo l'attività clinica sia in regime di degenza ordinaria, che di day hospital ed ambulatoriale. L'Unità Operativa partecipa inoltre a numerosi trials in cui è richiesta la collaborazione con laboratori di ricerca di base dell’Università di Firenze e Istituto Toscano Tumori. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Lorenzo Antonuzzo, Marco Brugia, Laura Doni, Elisa Giommoni, Francesca Mazzoni, Marinella Micol Mela, Edoardo Francini, Ilaria Naldi, Elisa Pellegrini, Maria Cristina Petrella, Serena Pillozzi, Virginia Rossi.

Mancanza di empatia

Mancanza di empatia, lunghe ore di attesa, disorganizzazione. Non ti ascoltano, ti trattano come un numero, uno dei tanti... Mancanza di comunicazioni delle cure nei confronti del paziente e dei familiari.

NET.

Terapia con Nivolumab

Sono la figlia di un paziente oncologico seguito dallo staff dell'Oncologia di Careggi per un tumore.
Ringrazio in modo particolare la Dott.ssa Laura Doni e la dott.ssa Virginia Rossi, che, a mio parere, hanno seguito mio padre con professionalità e competenza. Ringrazio il radioterapista dott. Francolini per tutto quello che ha fatto per mio padre.
Non sempre però la nostra esperienza è stata positiva.
Sarebbe necessario che chi lavora in questo settore "imparasse" a comunicare ai pazienti le diagnosi e le eventuali decisioni su quello che è possibile o non è possibile fare in modo rispettoso e dignitoso. Gli effetti psicologici che una pessima comunicazione ha sul paziente ci sono, e questo è un fatto grave e qualche operatore si è dimostrato impreparato.

Cancro al rene.
Metastasi polmonari.

Reparto eccellente

Vorrei ringraziare tanto tutto lo staff del reparto di Oncologia Medica di Careggi diretto da Prof. Lorenzo Antonuzzo.
Durante il mio ricovero sono stata accudita con professionalità e gentilezza da tutto lo staff. Medici, infermieri e Oss hanno la capacità di rendere il clima in reparto molto confortevole e familiare, accudendo al meglio noi pazienti.
Grazie ancora a tutti!

Tumore ginecologico.

Professionalità e cordialità

In cura qui da molti anni per una patologia complessa, sono seguita con grande professionalità e attenzione da tutto lo staff medico e infermieristico. Ringrazio tutti tantissimo!! Anche per tutte le volte in cui mi trovano uno spazio fuori programma, per quelle in cui ho bisogno di fare 100 domande sulla mia situazione, per la familiarità e l’affetto che mitigano l'effetto ospedale/ malattia.
Non posso citare tutti, ma faccio una menzione speciale alla dott.ssa Marinella Micol Mela, che mi segue in modo particolare con una disponibilità e una pazienza da 10!

Tumore mammella con metastasi.

L’eccellenza a Careggi

A Dicembre 2019 mi diagnosticano un tumore allo stomaco - una lesione di 13 cm. - e vengo ricoverato nel reparto di oncologia del prof. Antonuzzo. Mi seguono le 2 dottoresse dr.ssa Giommoni e dr.ssa Pellegrini, le quali mi fanno iniziare la chemiterapia.
Dopo 4 cicli la lesione si è ridotta a 2,5 cm.
Vengo immediatamente operato e dopo 30 giorni ricoverato per ulteriori 4 cicli di chemio preventiva.
Un grazie al prof. Antonuzzo, una persona umana e competente, seguito da un ottimo staff di dottori e infermieri altamente professionali e umani.
Mi stanno continuando a monitorare ogni 3 mesi con TAC con contrasto e ogni 40 giorni effettuo analisi globali del sangue.
Siamo fortunati a Firenze! Grazie a tutto in reparto di oncologia, grazie a Careggi.

K allo Stomaco.

Eccellenza

Il reparto diretto dal Dr. Lorenzo Antonuzzo è assolutamente un’eccellenza. Ottimo il livello di cura e di assistenza garantito. Sono stata "accompagnata" nel mio percorso da paziente oncologica con estrema professionalità e umanità; dei veri professionisti e delle meravigliose persone (la dott.ssa Petrella e il mio preferito, il Dr. Bernini, che mai finirò di ringraziare) supportate da un gruppo di infermiere eccezionali, capaci di rendere molto più lieve il momento delle terapie. Vorrei ringraziare in particolar modo il professor Antonuzzo, che mi ha sempre sostenuta e supportata con la sua professionalità, competenza e sincero affetto, trasmettendomi la forza e l’energia per lottare ed andare avanti.

Tumore al seno.

Presenza e competenza

Ho avuto occasione di stare in reparto per una settimana per diversi accertamenti. Da subito sono stata accolta con gentilezza, empatia e professionalità. In seguito ho continuato il mio percorso frequentando ogni 20 giorni il DH oncologico per le visite mediche periodiche e per la terapia monoclonale. La professionalità e l’empatia dello staff medico ed infermieristico amo eccezionali.
Vorrei ringraziare in particolar modo il professor Antonuzzo, che mi ha sempre sostenuta e supportata con la sua professionalità, competenza e super empatia, trasmettendomi la forza e l’energia per lottare ed andare avanti. Grazie anche al dottor Burgio ed alla dottoressa Rossi che, seppur giovani, hanno grande competenza e passione nel lavoro che svolgono. Grazie anche a tutte le infermiere del DH, sorridenti, competenti e comprensive. Durante le terapie ti mettono a tuo agio, in un clima affettuoso e familiare.

K renale.

Accoglienza e competenza

Sempre disponibili, accoglienti e competenti.
Ottimo reparto.

Tumore al seno.

Unità oncologica Prof. Antonuzzo

Clinici competenti, aggiornati e sempre disponibili.
Trattamento con Pembrolizumab ogni 3 settimane e Axitinib 2 volte al giorno.

Tumore al rene.

Day hospital oncologia Personale umano e preparato

Sottoposto a trattamento di prima linea secondo protocollo sperimentale triplete con folfoxiri + panitumumab.
Personale medico e infermieristico di alto livello e umanitá.
Un personale elogio al dottor Marco Brugia.

Carcinoma colon retto in sede con ripetizioni epatiche e linfonodali MSS, RAS e BRAF wt.

Opinione Oncologia medica Careggi

Da oltre 7 mesi sono in cura in questo reparto. Posso solo che lodare la grande professionalità di tutto lo staff medico e in particolar modo della Dott. Marco Brugia, che ho avuto la grande fortuna di incontrare e a cui devo tutti i risultati finora raggiunti. Con una grande umanità e vicinanza, mi trasmette sempre grande forza di lottare e vivere.
Un grande ringraziamento anche a tutto lo staff infermieristico, persone meravigliose, angeli che svolgono il proprio lavoro con professionalità e con il cuore.

Tumore al cuore metastatico.

Reparto eccellente

Mia madre è da un anno in cura presso l'oncologia di Careggi e vorrei dire che la professionalità dei medici e delle infermiere in Day hospital è eccezionale. Abbiamo trovato un team capaci e molto umane. Il Prof. Lorenzo Antonuzzo e il suo team sono delle persone di grande competenza ed umanità. Da loro abbiamo trovato speranza e forza per lottare.

Adenocarcinoma gastrico.

Presenza e competenza

Sono seguita dall’equipe del Prof. Lorenzo Antonuzzo, e la Dott.ssa Maria Cristina Petrella è la mia oncologa di riferimento. Grazie a lei grinta e buon umore accompagnano le mie giornate in questo difficile percorso, garantendomi una qualità della vita regolare. Presenza e professionalità mi rassicurano giorno giorno. Il clima allegro e familiare che si respira durante le terapie, alleggerisce le difficili giornate da affrontare. Si sa ormai che buon umore e positività sono fonte di guarigione.
Ringrazio tutti di cuore.

Carcinoma mammario sx.

Grande professionalità

Da oltre due anni e mezzo sono in cura in questo reparto. Posso solo che lodare la grande professionalità di tutto lo staff medico e in particolar modo della Dott.ssa Petrella, che ho avuto la grande fortuna di incontrare e a cui devo tutti i risultati finora raggiunti. Con una grande umanità e vicinanza mi trasmette sempre grande forza di lottare e vivere.

Tumore del colon metastatico.

Freddezza

Nel 2018 la dottoressa comunicò a me e a mia madre che la sua malattia era in avanzato stadio terminale, e che non c'era più nulla da fare, in modo tanto asettico quanto goffo. Era il 15 agosto e il titolare delle cure era assente. Mentre la dottoressa parlava, seduta accanto a lei di fronte al PC una specializzanda sui 28 anni pareva verbalizzare digitando nervosamente e molto di fretta, senza mai neppure rivolgerci parola. Venivamo da Arezzo, era una giornata incredibilmente calda e il viaggio costò assai pesanti fatiche a mia madre. Alla fine del colloquio svenni e fui fatto accomodare su un lettino. Naturalmente qui non posso fare nomi. Chi fosse interessato può scrivermi a giulio.prosperi@email.it.

Carcinoma mammario.

Reparto eccellente

Reparto eccellente in cui mi sono sentita subito accolta, accompagnata, sostenuta nel mio percorso. Sottolineo la grande attenzione verso i pazienti, sia dal punto di vista medico che psicologico. Il professor Lorenzo Antonuzzo è una persona di grande competenza ed umanità, capace di trasmettere fiducia in chi ha la fortuna di conoscerlo, così come la dott.ssa Petrella, la mia oncologa di riferimento, che ha cambiato completamente il mio approccio alla malattia, regalandomi la voglia di lottare. Dei veri professionisti e delle meravigliose persone, supportate da un gruppo di infermiere eccezionali, capaci di rendere molto più lieve il momento delle terapie. Non posso che ringraziare tutti.

Carcinoma mammario.

Spersonalizzazione

Un paziente in generale, ma un malato oncologico in particolare, non può non avere un referente all'interno della struttura che sappia tutto di lui e che lo accompagni, rispettando sempre la sua dignità, nel percorso.
Credo manchi quasi completamente un corretto modo di comunicare sia con il malato, soprattutto, ma anche con la sua famiglia.
Direi, spersonalizzazione e comunicazione, due aspetti sui quali riflettere a fondo.
Mettere nelle migliori condizioni psicologiche un paziente significa tra l'altro ricevere la sua collaborazione.

Tumore al duodeno.

Chemioterapia con carboplatino

Primario F.F. che molto raramente ho visto nel reparto degenti, affidato ad un aiuto e soprattutto agli specializzandi.
Mancanza assoluta di comunicazione relativa agli esiti delle cure e di empatia nei confronti del paziente e dei familiari. Rifiuto di qualsivoglia approfondimento di quanto riportato in una "Second Opinion" dell'IEO di Milano.

Neoplasia neuroendocrina del pancreas.

Visita oncologica dopo operazione chirurgica

Esperienza purtroppo negativa. Non entro in merito alle competenze professionali, ma da un punto di vista umano un reparto come quello è risultato molto carente. Dottori con atteggiamenti boriosi e autoritari con totale assenza di sensibilità. Ricordo a questi luminari che il rapporto umano è già di per sé una cura e che fa bene quanto una medicina. Mia madre di 78 anni,
in carrozzella, operata di grave carcinoma uterino e dopo aver fatto 70 km., non è stata nemmeno guardata in faccia, né salutata alla fine del colloquio.

Carcinoma uterino.

Sarcoma, errore lettura PET

Pessima esperienza con una oncologa, dovuta ad un errore nella lettura della PEt..
Personale medico piuttosto distaccato e freddo.
A Prato ho trovato un altro mondo!

Sarcoma.

Reparto molto funzionale

Grazie a tutto il gruppo del prof. Lorenzo Antonuzzo per aver seguito con attenzione il mio babbo.

Grazie!

Ho avuto modo di frequentare assiduamente assieme ad un mio familiare il reparto diretto dal Dr. Lorenzo Antonuzzo. Ottimo il livello di cura e di assistenza garantito. Siamo stati "accompagnati" nel lungo percorso che un paziente oncologico deve affrontare. Grazie a tutto il personale del reparto.

Opinione personale

Abbiamo accompagnato mio padre per una visita per iniziare un trattamento chemioterapico oncologico.
Se inizialmente ci era stato detto che il protocollo sarebbe partito entro una settimana, in realtà è venuto fuori che ci vogliono 2 settimane.
Come si può pretendere di salvare le persone in una corsa contro il tempo, perdendo tempo prezioso??
Non posso che rimanere sempre più basita dalla sanità italiana.
Tempi di attesa immensi e poca informazione su possibili trattamenti.

Neoplasia.

Opinione personale

Reparto piccolo, con lunghe ore di attesa tra visita e chemioterapia. Medici distaccati, freddi, danno poche informazioni e spiegazioni in merito alla malattia e possibili alternative di trattamento. Si attendono al protocollo senza sbilanciarsi, mettendo in condizione di "subordinazione" il paziente, già di suo provato, per cui non si osa nemmeno porre domande. Non c'è un riferimento stabile di medici, ci sono molti specializzandi.

Neoplasia.

Bravi

Reparto ottimo, professionisti scrupolosi dai quali ho ricevuto risposte competenti.

Tumore prostata.

Senza parole

Confermando tutte le critiche lette sotto (mancanza di empatia, inefficienza, carenza di organico, ritardi ecc. ecc.) la cosa più triste è che parlando con altri pazienti in sala d'attesa mi son sentito dire: "e non hai visto fuori di qui, dalle altre parti è pure peggio". Quindi la rossa toscana, che tanto punta il dito assurgendo a ruolo di maestrina della sanità nazionale sta in realtà collassando (vedasi i ripetuti scandali emersi sui giornali), taccia e si dia da fare, specie in un reparto dove si entra a pezzi e a testa bassa. Lodevole la pazienza degli infermieri (non entro nel merito delle cliniche chirurgiche per le medicazioni post-operatorie, che non compete a questa divisione: medici che non si presentano, ore di ritardi, medici richiamati in sala operatoria nel bel mezzo di attività ambulatoriali).

Carcinoma mammario (della moglie).

Molta delusione

A Careggi gli oncologi effettuano la prima visita, dopodichè hanno l’abitudine di lasciare tutto in mano alle specializzande, le quali ovviamente non hanno nessun potere decisionale riguardo a cambi di terapie o esami diagnostici da effettuare. In genere ho riscontrato molta poca empatia verso il paziente, che vedendosi poco seguito si demoralizza ancora di più.

Carcinoma metastatico mammella.

Mesotelioma pleurico

I pazienti non sono seguiti da una persona di riferimento, le visite sono in carico a chi capita all'interno dello staff, nessuno che empatizzi o si interessi se non passivamente, nessuno che ti consigli esponendosi un po', medici sempre sulla difensiva. Capisco che la patologia di mio padre non lasciasse speranze, ma i medici a mio parere dovrebbero essere più umani e coraggiosi. Non si lavora in un ospedale come in un ufficio, richiamando ad orari e svogliatamente a delle telefonate di richiesta d'aiuto. Mai nessuna risposta ad una email. Nessuna presa di posizione precisa su possibili terapie alternative vista la nota inefficacia della terapia standard; mai nessuno che, non richiesto, ti chiami e ti chieda "suo padre come sta".
Ho dato 3 sulla competenza per stare nella media visto che non sono un medico e non mi permetto di giudicare, anche se mi sarei aspettato più chiarezza sull'efficacia delle cure e maggiore conoscenza di eventuali terapie alternative. Per la pulizia 5, mi è sembrato pulito. Servizi credo nella media.

Mesotelioma pleurico desmoplastico.

Esperienza difficile

Vorrei condividere la mia esperienza vissuta nella struttura diretta dal Prof. Di Costanzo a Careggi. La professionalità e l'umanità dell'equipe medica ed infermieristica ci hanno aiutato ad affrontare un momento molto difficile per la nostra famiglia. Mi sembra che il personale sia sempre impegnato e disponibile per i pazienti.

Oncologia medica

Mancanza assoluta di tatto e sensibilita'. Equipe incompetente e mal organizzata, dottoresse allo sbaraglio e responsabile del reparto latitante.

Tumore polmonare.

Esperienza negativa

Scrivo questa recensione per far sì che altri pazienti non si trovino ad affrontare una situazione così sgradevole.
Non metto in dubbio la loro competenza in materia, visto che non sono un medico e non posso giudicare, ma posso dire che è reparto disorganizzato, i medici dei vari reparti non parlano fra di loro e le analisi devi farle private perchè anche con il day hospital i tempi di attesa sono lunghissimi.
I tirocinanti hanno a carico tutto il lavoro e, essendo tirocinanti, commettono errori.
Mia madre ha dovuto subire dolori tremendi per più di una settimana, per poi scoprire, sotto mia minaccia di denuncia, che i suoi dolori erano causati da metastasi al muscolo della coscia e doveva essere trattato subito con morfina e radioterapia.
Avevano la Tac da più di una settimana e nessuno l'aveva letta... ci sono volute minacce ed intervento del Primario.
L'unica cosa che salvo nel reparto è l'assistenza infermieristica, OTA e OSA sono tutti degli angeli.
Questo che ho scritto è il fatto più grave (in quanto ho trovato mia madre che piangeva ed urlava dal dolore e nessuno faceva niente) successo all'interno del reparto, ma posso assicurare che di cose sgradevoli ce ne sono state un'infinità.

Adenocarcinoma polmonare con linfoadenopatie.

Disfunzioni Day Hospital

Scrivo a distanza di 7 mesi dal decesso di una paziente affetta da carcinoma polmonare, cui sono stata vicina per l'assistenza a casa dalla diagnosi al decesso.
Del Day Hospital di Oncologia medica diretto dal Prof. Di Costanzo, lamento in particolare la difficoltà di raggiungere telefonicamente professionisti in caso di urgenza, l'avvicendamento di professionisti e la mancanza di un medico di riferimento costante, il che ha implicato gravi conseguenze al momento dell'aggravarsi della malattia, ritardi nelle indagini di follow-up (proprio quando la malattia si avvicinava allo stadio terminale, non è stato garantito un canale privilegiato per la prenotazione della TAC).
Non consiglierei questo reparto a un paziente affetto da carcinoma polmonare.

Carcinoma polmonare.

oncologia day hospital

Personale infermieristico ineccepibile per empatia e professionalità. Purtroppo l'equipe medica del Day Hospital e regime ambulatoriale pecca gravemente.

Carcinoma polmonare.

dottori e infermieri qualificati

bravi, siete delle persone meravigliose, dai medici agli infermieri e le ostess. Le cure che ho ricevuto sono tante; avere le cure adeguate al mio caso, per non dire l'amore di queste persone e la pazienza, sono state importanti. Sono stata in reparto molto tempo, non mi hanno fatto mancare niente, dall'amore alla pulizia. io ero lontana dai parenti, ma loro hanno fatto in modo di farmi sentire sempre a casa. un ringraziamento a tutto lo staff. A presto margi.

patologia oncologica.