Oncologia 1 Careggi

Il reparto di Oncologia medica dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile F.F. il Dott. Lorenzo Antonuzzo. Il reparto è una Struttura Ospedaliera Dipartimentale SOD che si occupa del trattamento medico di tutte le neoplasie maligne, soprattutto di tumori gastrointestinali, del polmone, tumori del sistema nervoso centrale, sarcomi, tumori urologici e della mammella, garantendo l'attività clinica sia in regime di degenza ordinaria, che di day hospital ed ambulatoriale. L'Unità Operativa partecipa inoltre a numerosi trials in cui è richiesta la collaborazione con laboratori di ricerca di base dell’Università di Firenze e Istituto Toscano Tumori. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Lorenzo Antonuzzo, Marco Brugia, Laura Doni, Elisa Giommoni, Cinzia Lamperini, Francesca Mazzoni, Marinella Micol Mela, Ilaria Naldi, Elisa Pellegrini, Maria Cristina Petrella.

Reparto molto funzionale

Grazie a tutto il gruppo del prof. Lorenzo Antonuzzo per aver seguito con attenzione il mio babbo.

Grazie!

Ho avuto modo di frequentare assiduamente assieme ad un mio familiare il reparto diretto dal Dr. Lorenzo Antonuzzo. Ottimo il livello di cura e di assistenza garantito. Siamo stati "accompagnati" nel lungo percorso che un paziente oncologico deve affrontare. Grazie a tutto il personale del reparto.

Opinione personale

Abbiamo accompagnato mio padre per una visita per iniziare un trattamento chemioterapico oncologico.
Se inizialmente ci era stato detto che il protocollo sarebbe partito entro una settimana, in realtà è venuto fuori che ci vogliono 2 settimane.
Come si può pretendere di salvare le persone in una corsa contro il tempo, perdendo tempo prezioso??
Non posso che rimanere sempre più basita dalla sanità italiana.
Tempi di attesa immensi e poca informazione su possibili trattamenti.

Neoplasia.

Opinione personale

Reparto piccolo, con lunghe ore di attesa tra visita e chemioterapia. Medici distaccati, freddi, danno poche informazioni e spiegazioni in merito alla malattia e possibili alternative di trattamento. Si attendono al protocollo senza sbilanciarsi, mettendo in condizione di "subordinazione" il paziente, già di suo provato, per cui non si osa nemmeno porre domande. Non c'è un riferimento stabile di medici, ci sono molti specializzandi.

Neoplasia.

Bravi

Reparto ottimo, professionisti scrupolosi dai quali ho ricevuto risposte competenti.

Tumore prostata.

Senza parole

Confermando tutte le critiche lette sotto (mancanza di empatia, inefficienza, carenza di organico, ritardi ecc. ecc.) la cosa più triste è che parlando con altri pazienti in sala d'attesa mi son sentito dire: "e non hai visto fuori di qui, dalle altre parti è pure peggio". Quindi la rossa toscana, che tanto punta il dito assurgendo a ruolo di maestrina della sanità nazionale sta in realtà collassando (vedasi i ripetuti scandali emersi sui giornali), taccia e si dia da fare, specie in un reparto dove si entra a pezzi e a testa bassa. Lodevole la pazienza degli infermieri (non entro nel merito delle cliniche chirurgiche per le medicazioni post-operatorie, che non compete a questa divisione: medici che non si presentano, ore di ritardi, medici richiamati in sala operatoria nel bel mezzo di attività ambulatoriali).

Carcinoma mammario (della moglie).

Molta delusione

A Careggi gli oncologi effettuano la prima visita, dopodichè hanno l’abitudine di lasciare tutto in mano alle specializzande, le quali ovviamente non hanno nessun potere decisionale riguardo a cambi di terapie o esami diagnostici da effettuare. In genere ho riscontrato molta poca empatia verso il paziente, che vedendosi poco seguito si demoralizza ancora di più.

Carcinoma metastatico mammella.

Mesotelioma pleurico

I pazienti non sono seguiti da una persona di riferimento, le visite sono in carico a chi capita all'interno dello staff, nessuno che empatizzi o si interessi se non passivamente, nessuno che ti consigli esponendosi un po', medici sempre sulla difensiva. Capisco che la patologia di mio padre non lasciasse speranze, ma i medici a mio parere dovrebbero essere più umani e coraggiosi. Non si lavora in un ospedale come in un ufficio, richiamando ad orari e svogliatamente a delle telefonate di richiesta d'aiuto. Mai nessuna risposta ad una email. Nessuna presa di posizione precisa su possibili terapie alternative vista la nota inefficacia della terapia standard; mai nessuno che, non richiesto, ti chiami e ti chieda "suo padre come sta".
Ho dato 3 sulla competenza per stare nella media visto che non sono un medico e non mi permetto di giudicare, anche se mi sarei aspettato più chiarezza sull'efficacia delle cure e maggiore conoscenza di eventuali terapie alternative. Per la pulizia 5, mi è sembrato pulito. Servizi credo nella media.

Mesotelioma pleurico desmoplastico.

Esperienza difficile

Vorrei condividere la mia esperienza vissuta nella struttura diretta dal Prof. Di Costanzo a Careggi. La professionalità e l'umanità dell'equipe medica ed infermieristica ci hanno aiutato ad affrontare un momento molto difficile per la nostra famiglia. Mi sembra che il personale sia sempre impegnato e disponibile per i pazienti.

Oncologia medica

Mancanza assoluta di tatto e sensibilita'. Equipe incompetente e mal organizzata, dottoresse allo sbaraglio e responsabile del reparto latitante.

Tumore polmonare.

Esperienza negativa

Scrivo questa recensione per far sì che altri pazienti non si trovino ad affrontare una situazione così sgradevole.
Non metto in dubbio la loro competenza in materia, visto che non sono un medico e non posso giudicare, ma posso dire che è reparto disorganizzato, i medici dei vari reparti non parlano fra di loro e le analisi devi farle private perchè anche con il day hospital i tempi di attesa sono lunghissimi.
I tirocinanti hanno a carico tutto il lavoro e, essendo tirocinanti, commettono errori.
Mia madre ha dovuto subire dolori tremendi per più di una settimana, per poi scoprire, sotto mia minaccia di denuncia, che i suoi dolori erano causati da metastasi al muscolo della coscia e doveva essere trattato subito con morfina e radioterapia.
Avevano la Tac da più di una settimana e nessuno l'aveva letta... ci sono volute minacce ed intervento del Primario.
L'unica cosa che salvo nel reparto è l'assistenza infermieristica, OTA e OSA sono tutti degli angeli.
Questo che ho scritto è il fatto più grave (in quanto ho trovato mia madre che piangeva ed urlava dal dolore e nessuno faceva niente) successo all'interno del reparto, ma posso assicurare che di cose sgradevoli ce ne sono state un'infinità.

Adenocarcinoma polmonare con linfoadenopatie.

Disfunzioni Day Hospital

Scrivo a distanza di 7 mesi dal decesso di una paziente affetta da carcinoma polmonare, cui sono stata vicina per l'assistenza a casa dalla diagnosi al decesso.
Del Day Hospital di Oncologia medica diretto dal Prof. Di Costanzo, lamento in particolare la difficoltà di raggiungere telefonicamente professionisti in caso di urgenza, l'avvicendamento di professionisti e la mancanza di un medico di riferimento costante, il che ha implicato gravi conseguenze al momento dell'aggravarsi della malattia, ritardi nelle indagini di follow-up (proprio quando la malattia si avvicinava allo stadio terminale, non è stato garantito un canale privilegiato per la prenotazione della TAC).
Non consiglierei questo reparto a un paziente affetto da carcinoma polmonare.

Carcinoma polmonare.

oncologia day hospital

Personale infermieristico ineccepibile per empatia e professionalità. Purtroppo l'equipe medica del Day Hospital e regime ambulatoriale pecca gravemente.

Carcinoma polmonare.

dottori e infermieri qualificati

bravi, siete delle persone meravigliose, dai medici agli infermieri e le ostess. Le cure che ho ricevuto sono tante; avere le cure adeguate al mio caso, per non dire l'amore di queste persone e la pazienza, sono state importanti. Sono stata in reparto molto tempo, non mi hanno fatto mancare niente, dall'amore alla pulizia. io ero lontana dai parenti, ma loro hanno fatto in modo di farmi sentire sempre a casa. un ringraziamento a tutto lo staff. A presto margi.

patologia oncologica.