Oncologia 1 Careggi

Sarcoma, errore lettura PET

Pessima esperienza con una oncologa, dovuta ad un errore nella lettura della PEt..
Personale medico piuttosto distaccato e freddo.
A Prato ho trovato un altro mondo!

Sarcoma.

Opinione personale

Abbiamo accompagnato mio padre per una visita per iniziare un trattamento chemioterapico oncologico.
Se inizialmente ci era stato detto che il protocollo sarebbe partito entro una settimana, in realtà è venuto fuori che ci vogliono 2 settimane.
Come si può pretendere di salvare le persone in una corsa contro il tempo, perdendo tempo prezioso??
Non posso che rimanere sempre più basita dalla sanità italiana.
Tempi di attesa immensi e poca informazione su possibili trattamenti.

Neoplasia.

Senza parole

Confermando tutte le critiche lette sotto (mancanza di empatia, inefficienza, carenza di organico, ritardi ecc. ecc.) la cosa più triste è che parlando con altri pazienti in sala d'attesa mi son sentito dire: "e non hai visto fuori di qui, dalle altre parti è pure peggio". Quindi la rossa toscana, che tanto punta il dito assurgendo a ruolo di maestrina della sanità nazionale sta in realtà collassando (vedasi i ripetuti scandali emersi sui giornali), taccia e si dia da fare, specie in un reparto dove si entra a pezzi e a testa bassa. Lodevole la pazienza degli infermieri (non entro nel merito delle cliniche chirurgiche per le medicazioni post-operatorie, che non compete a questa divisione: medici che non si presentano, ore di ritardi, medici richiamati in sala operatoria nel bel mezzo di attività ambulatoriali).

Carcinoma mammario (della moglie).

Oncologia medica

Mancanza assoluta di tatto e sensibilita'. Equipe incompetente e mal organizzata, dottoresse allo sbaraglio e responsabile del reparto latitante.

Tumore polmonare.

Esperienza negativa

Scrivo questa recensione per far sì che altri pazienti non si trovino ad affrontare una situazione così sgradevole.
Non metto in dubbio la loro competenza in materia, visto che non sono un medico e non posso giudicare, ma posso dire che è reparto disorganizzato, i medici dei vari reparti non parlano fra di loro e le analisi devi farle private perchè anche con il day hospital i tempi di attesa sono lunghissimi.
I tirocinanti hanno a carico tutto il lavoro e, essendo tirocinanti, commettono errori.
Mia madre ha dovuto subire dolori tremendi per più di una settimana, per poi scoprire, sotto mia minaccia di denuncia, che i suoi dolori erano causati da metastasi al muscolo della coscia e doveva essere trattato subito con morfina e radioterapia.
Avevano la Tac da più di una settimana e nessuno l'aveva letta... ci sono volute minacce ed intervento del Primario.
L'unica cosa che salvo nel reparto è l'assistenza infermieristica, OTA e OSA sono tutti degli angeli.
Questo che ho scritto è il fatto più grave (in quanto ho trovato mia madre che piangeva ed urlava dal dolore e nessuno faceva niente) successo all'interno del reparto, ma posso assicurare che di cose sgradevoli ce ne sono state un'infinità.

Adenocarcinoma polmonare con linfoadenopatie.

oncologia day hospital

Personale infermieristico ineccepibile per empatia e professionalità. Purtroppo l'equipe medica del Day Hospital e regime ambulatoriale pecca gravemente.

Carcinoma polmonare.