Ospedale Careggi di Firenze

Un reparto che funziona!

Quando sprofondi nel baratro della depressione non sai veramente più chi sei, conosci veramente come potrebbe essere.... morire. Io ho avuto la fortuna di trovare sulla mia strada un medico meraviglioso del reparto psichiatria di Careggi e con il suo competente aiuto abbiamo intrapreso il lungo cammino verso la guarigione. Ce l'ho fatta!!!!!!! Ho ritrovato l'amore per la vita soprattutto nelle piccole cose, che mi fanno assaporare il gusto dolce della vita. terrò sempre nel cuore quel periodo perchè adesso posso raccontare il lieto fine.
La mia gratitudine sarà eterna verso questo medico meraviglioso, la sua professionalità eccezionale, la fiducia che ho sempre avuto in lui ha fatto si che tutto abbia avuto si un tormentato cammino, ma la conclusione è stata la più bella fine che una storia potesse mai avere. Grazie immensamente a lui in particolare e a tutto il reparto di psichiatria, di cui il prof. Placidi è il primario.

Depressione.

Inviato da Claudia
08 Dicembre, 2010
un reparto all'apparenza accogliente, ma sono bastati pochi giorni per poter avere un quadro complessivo della 'situazione'
La parte assistenziale è limitata al solo eseguire 'ordini semplici' (l'età avanzata ed il livello professionale degli operatori mi è sembrato piuttosto basso...).
Il reparto è gestito 24 hours da specializzandi, completamente lasciati soli nel gestire l'aspetto relazionale e terapeutico.
I medici 'strutturati' si vedono pochissimo una volta ricoverati, alcuni di loro risultano 'inesistenti', più frequentemente 'attivi e partecipi' prima del ricovero.
Il mio problema (disturbo ansioso depressivo) dopo undici giorni di ricovero e di terapie, colloqui con medici specializzandi, è peggiorato e ho dovuto rivolgermi ad altri specialisti, forse meno 'celebri' ma più umani.

Inviato da angela
10 Gennaio, 2012
Ciao Claudia, ho letto il tuo commento. Sapresti dirmi il nominativo degli specialisti a cui ti sei rivolta? Non so da chi andare.
Angela

Inviato da monica
11 Febbraio, 2014
Io, anni fa, ho avuto bisogno di essere ricoverata al reparto di psichiatria di Careggi (allora il primario mi sembra fosse Placidi). Personalmente è stata una odissea, vedevo solo specializzandi, gli altri passavano velocemente e sempre molto arroganti.

Inviato da eleonora
22 Dicembre, 2014
Salve, ho letto il suo messaggio.. Le chiedo il nome e il contatto del medico a cui si è rivolta. La ringrazio.
Saluti, Eleonora
Inviato da Fabiana
14 Settembre, 2016
Buongiorno, trovo che se la signora non specifica da chi è stata seguita, non è di aiuto per gli altri, parla del primario ma non ho capito se è lui che l'ha seguita..
Inviato da Cristina
13 Aprile, 2017
Buonasera,
consiglio vivamente il Prof. Ricca Valdo di Careggi a tutti coloro che hanno bisogno di un OTTIMO medico e psichiatra di estrema professionalità ed esperienza.
Sono stata una sua paziente per una forte "depressione POST PARTUM" e ne sono uscita fuori con successo.

Cristina T.