Ospedale Careggi di Firenze

Grande umanità, professionalità e competenza.

Questa mia recensione vuole essere un sincero e sentito ringraziamento al Dott. Alberto Deganello, chirurgo del reparto di otorinolaringoiatria 1 del Careggi di Firenze, a tutto il personale medico e paramedico del reparto e, naturalmente, al Prof. Gallo. Sono stato ricoverato 10 giorni per un delicato intervento al naso e sono stato accolto, dal primo momento, con professionalità, competenza e disponibilità. La capacità, la preparazione, la professionalità, l'eccellenza che contraddistingue il lavoro del dott. Deganello, sono accompagnate da una profonda componente umana, carica di rispetto e umiltà nei confronti del paziente. Queste caratteristiche, insieme con quelle sopra elencate, sono assolutamente necessarie e influiscono positivamente sulla ripresa psico-fisica dell’ammalato. Si sa che gli ospedali sono luoghi in cui non si vorrebbe mai andare, soprattutto quando si è lontani dalla propria famiglia, dalla propria casa, dalla propria terra, ma posso affermare, con profonda convinzione, che l'esperienza ospedaliera che ho vissuto, con il supporto medico e psicologico del Dott. Deganello, mi ha fatto sentire a mio agio e sicuro anche nel momento di maggiore sofferenza fisica. Un' altra cosa che desidero sottolineare è l'allegria e la spontanea simpatia del dottore che fanno sì che, anche tra gli stessi pazienti, si instauri un rapporto di solidarietà e amicizia, fondamentale in situazioni di dolore e preoccupazione. Le parole sono insufficienti per esprimere gratitudine e rispetto alla persona del Dott. Deganello e al suo eccellente lavoro, ma sono il segno tangibile della profonda fiducia che un paziente come me, prova nei suoi confronti e nei confronti di una sanità italiana che dà prova di grande perizia medica, ma anche di mantenere fede al grande e altruistico giuramento di Ippocrate.

Recidiva di carcinoma basocellulare ala nasale destra.