Ospedale Careggi di Firenze

Sconsiglio Monna Tessa

Visita endocrinologica nel padiglione Monna Tessa. Ben 2 medici, di cui uno un professore. Il problema tiroide è datato, quindi ho portato l'ultima ecografia effettuata e le analisi, incluse quelle anticorpali. L'eco non l'hanno nemmeno guardata, nè hanno verificato con la palpazione le condizioni della ghiandola. Se esiste una predisposizione ereditaria ai noduli, io ce l'ho per parte materna...
Ho fatto presente che ho bassi livelli di ft4 nonostante la terapia sostitutiva con Tiroide Ibsa, e mi hanno risposto nessun problema perchè conta solo il tsh. Veramente, conta anche come si sente il paziente, in particolare con questa terapia che contiene triiodotironina oltre a tiroxina. Difatti, dato che fra il ritiro ultimi esami e la visita ci passavano mesi, d'accordo col mio medico curante ho leggermente aumentato la terapia riscontrando un miglioramento. Se conta solo il tsh, che io non avevo alterato, questo non sarebbe dovuto succedere. In conclusione, nessuna ipotesi nè interesse per questa anomalia. Ho fatto anche presente il problema ipotrichia e alopecia, risultato: la dottoressa ha annuito. E basta. Il dermatologo mi aveva consigliato una visita endocrinologica, che dire?
Poi mi hanno pesato, ho rischiato pure di sbattere col naso sulla barra orizzontale che segna l'altezza perchè non l'avevano alzata. Dopodichè mi hanno invitato ad alzarmi la manica per misurare la pressione, io sono rimasta lì colla manica alzata e infine stavano per congedarmi senza nemmeno misurarla.

Ipotiroidismo autoimmune, iperparatiroidismo secondario a deficit di vitamina D.