Ospedale Careggi di Firenze

La mia esperienza

Ho provato per due anni e mezzo ad avere qualche risultato tramite u.i. e i.c.s.i, senza nessun risultato. Un ginecologo mi ha consigliato l'eterologa. In Italia da poco era stata abolita la Legge 141 ed il Careggi era praticamente l'unico ospedale in Italia a praticarla.
Ho aspettato quasi un anno per avere un primo appuntamento è siamo partiti da 600 km. di distanza.
L'ospedale si presenta come una nuova struttura, ma il parcheggio invaso da extracomunitari e i corpi vecchi dietro la nuova facciata erano solo il preludio di quanto mi sarebbe accaduto..
Non so da chi siano state le persone che hanno qui scritto, ma mi hanno spinto per la prima volta a scrivere un commento in vita mia!!!
Nonostante l'appuntamento, abbiamo atteso 1 ora abbondante prima rientrare..
Finalmente dentro l'ambulatorio, ci siamo trovati davanti una stuola di medici che dopo aver consultato le carte degli interventi precedenti ed ascoltato brevemente la nostra storia, hanno fatto una veloce visita urologica a mio marito. A me neanche un controllo sommario ginecologico, per non parlare di una ecografia per controllare lo stato del mio utero...
Hanno iniziato ed elencare una serie di problemi a cui si può andare incontro, come se stessero leggendo di malavoglia Il bugiardino di una medicina, consigliandoci di rivalutare la nostra decisione.
La sensazione che abbiamo ricevuto??... come se la nostra presenza per loro fosse un fastidio.
Davanti alle mie mute lacrime che uscivano senza che potessi controllarle, neanche una parola di consolazione o di comprensione per il nostro stato emotivo. Ciliegina sulla torta, ci consigliavano di non cercare altre gravidanze visto che noi avevamo già avuto una bimba naturalmente, indicandoci la gravidanza stessa come motivo di possibili complicazioni (?!?!?!!?!), distruggendo così in pochi minuti ogni speranza di regalare a nostra figlia la tanto agognata sorellina/fratellino ed a noi la gioia di vedere ingrandita la nostra famiglia.
Psicologicamente distrutti, hanno ben pensato di mandarci nella stanza accanto con un bel è meglio che ci pensate ancora su..." ed un appuntamento successivo ad altri 8 mesi dopo, per un consulto psicologico.
La psicologa, dopo aver indagato sui motivi del nostro ulteriore desiderio genitoriale, ci chiedeva come mai non avessimo ripiegato su un'adozione - che non potevamo permetterci (costi accertati che si aggirano sui 20/25.000 euro a bimbo). Evidentemente la dottoressa aveva completamente scordato delle enormi somme che vengono richieste per una procedura di adozione (compreso almeno 45 giorni di soggiorno nel paese di adozione; sì, perchè in Italia è praticamente impossibile adottare..), degli ulteriori 3 anni di valutazioni da parte di altri enti statali per verifiche di requisiti economici, psicologici e morali, degli anni di attesa aggiuntivi per vedere solcare la soglia di casa nostra un altro bimbo.. Del resto, secondo lei, pagare per un'eterologa o per adottare non cambiava molto, sempre di soldi per avere un bambino si trattava.
Ci siamo sentiti abbandonati a noi stessi.
Ho trovato i medici ed il trattamento riservatoci come quanto di più asettico, insensibile e quanto mai inadeguato per una situazione del genere, tanto che a più di un anno di distanza ho ancora vivide le sensazioni provate. Non sono riuscita a parlare ed a smettere di piangere per parecchi giorni, nonostante la consapevolezza che mio marito e mia figlia costituiscano già un'enorme fortuna e gioia nella mia vita.
Grazie all'instancabile voglia di rendermi sempre felice di mio marito, abbiamo preso appuntamento all'ospedale di Brunico con il primario Dott. Engl, medico e uomo di grande competenza, empatia, comprensione ed umanità che abbia mai conosciuto. Ha effettuato immediatamente un'accurata visita ginecologica ed una ecografia, dalle quali si evidenziava un problema di ripiego del tessuto endometriale che avrebbe fortemente invalidato i tentativi. Problema facilmente risolvibile attraverso una semplice operazione, che il periodo di guarigione avrebbe aiutato nell'impianto embrionale. Ha aggiunto anche che non aveva visto alcun motivo ostativo per procedere con l'eterologa.. Anche questa volta sono uscita piangendo, ma di gioia e rincuorata da un suo caldo e sentito abbraccio.
Attualmente abbiamo dato inizio alla terapia. Non so se i trattamenti porteranno ad ai risultati da noi ambiti, ma sicuramente non mi sentirò una emerita cretina illusa a cui è stata tolta la sua ultima possibilità di essere ancora madre.

Infertilità.

Inviato da Vlada
22 Aprile, 2016
Ciao Patrizia, ho letto la tua storia. Vorrei sapere come procede il tuo trattamento. Io sono stata due volte a Careggi a fare eterologa maschile con metodo Icsi. Due volte negativo, nonostante mi dessero per certo il successo di impianto. Tutte e due le volte, prima il 30 gennaio 2016 e seconda il 4 aprile, mi hanno trasferito blastocisti. La prima mi hanno prelevato 6 ovociti e si sono persi per strada 4. La seconda 12 ovociti, inseminati 8 si sono persi tutti per strada e mi hanno trasferito soltanto uno blastocista. Onestamente non pensavo di avere tutti questi problemi. A sentire ginecologi sono sana e non dovevo avere dei problemi.. Sono scoraggiata, ho 39 anni da tre anni stiamo cercando un bimbo, 5 tentativi: 1 volta in ospedale di Reggio Emilia con TeSa ICSI non hanno prelevato liquido seminale, quindi è andato a vuoto.
2 volte IUI a Barcellona, nella prima sono rimasta incinta e ho avuto aborto a 9 settimane.
2- ICSI completamente negative!!
Ma è possibile che a 50 anni alcune rimangono incinte e io no?
Il problema sono io, oppure ci sono altri fattori?
Inviato da Manuela
23 Novembre, 2017
Ciao Patrizia, ciao Vlada...
sono passati molti mesi, io anche ho messo piede in questo grande ospedale di luminari sì, ma poco aperti a risposte e, appena iniziato, già ho riscontrato mancanze di informazioni sui costi (mi dicevano solo 500 euro con ticket, invece ho scoperto 5000 per un intervento più il resto a carico mio...). Per cui non ho accettato più quando si scocciavano a non dare informazioni (e alla fine mi dicono "legga l'opuscolo". Sì, ad averlo ricevuto!). Il diritto di un paziente dove sta???
A parte questo pseudo-sfogo, vorrei sapere se per caso avete avuto delle belle novelle, vi prego ditemi dove siete state, ho proprio paura a rimettermi in gioco alla ricerca di una nuova struttura e non ho ancora fatto nulla, come una palla vado da un posto all'altro senza concludere niente.
Patrizia, com'è questo medico Dott. Engl??
Help me!
M.

Inviato da Patrizia
Ciao Vlada,
purtroppo le cose non vanno sempre come vorremmo... ma questo lo sai già... Io sono ancora alla ricerca anche se sono arrivata ai 45, però più serena e consapevole che questi sono dei tentativi e possono andare male.
Io la penso come te, ho un lavoro che mi fa vedere molte realtà crude e spesso mi chiedo perchè a me, che ho tanto amore da dare, non venga concessa la possibilità di avere un altro esserino da viziare e coccolare, mentre ad alcuni che non si possono neanche definire umani, sia concesso il dono di bimbi che poi "rovinano"...
La verità è anche che un buon 30% dei motivi per cui non si arriva al concepimento è totalmente sconosciuto anche ai medici.
Detto questo, posso solo consigliarti ancora Brunico, che in questo momento è sotto la direzione del dott. Steikasserer, medico a cui mi sono rivolta in più occasioni e che mi ha anche operata. Grande professionalità ma anche grande umanità. Altrimenti privatamente alla clinica privata di Bolzano il Dott. Engel - che avendone la possibilità economica io considererei prima, se non altro per esperienza e tempistiche più brevi.
Non ti abbattere, continua a perseverare e ricorda che vivere tutto questo con troppa apprensione non aiuta il concepimento. Buona fortuna ed un abbraccio sincero.
Patrizia

Inviato da Patrizia
Ultimo aggiornamento:
24 Novembre, 2017
Ti consiglio vivamente il dott. Engel della clinica privata di Bolzano, esperto in materia, molto umano e gentile.
Se i costi non te lo permettono, allora Brunico con dott. Steinkasserer, dal quale sono stata operata. Ricorda che le probabilità che vada tutto bene sono forse meno del 30%, quindi affronta tutto senza troppe aspettative ed ansie, che non aiutano nè gravidanze nè concepimenti.
Buona fortuna.