Ospedale Careggi di Firenze

LARINGECTOMIZZATI

Sono stato operato di laringectomia totale 25 anni fa a Vittorio Veneto, avevo solamente 43 anni, ma si sa che la sfortuna ci vede molto bene. Ho potuto nel corso degli anni tornare a parlare bene ed a fare una vita normale grazie alla protesi fonatoria ed alla mia forza di volontà. Dopo avere fatto diversi traslochi per lavoro in Veneto, Lombardia e Piemonte, sono venuto per motivi familiari (nonno) a Firenze nel 2009. Volendo aiutare gli altri operati, ho conosciuto a Careggi il Prof. Deganello, che aveva avuto un'eccellente preparazione specifica in Olanda. Con il suo aiuto dal punto di vista medico e chirurgico e con il mio impegno, abbiamo formato un gruppo di amici operati di laringectomia totale che si riunisce periodicamente per scambiare opinioni ed esperienze e soprattutto per la manutenzione delle protesi fonatorie. Quando aiuti una persona operata di tumore alla laringe e vedi che questa sta bene, parla bene e fa una vita tranquilla e serena, ti senti appagato. Noi tutti non finiremo mai di ringraziare il Prof. Deganello che sinceramente, a mio avviso, posso dire che dal punto di vista umano, professionale e di massima disponibilità sia il medico di otorinolaringoiatria che ogni paziente si augura di trovare tutti i migliori Ospedali pubblici.

Post laringectomia totale.