Ospedale Careggi di Firenze

Grande competenza e umanità

Nel 2005 sono stato sottoposto a un intervento alla faringe per carcinoma squamoso. Dopo una lunga degenza sono uscito dall'ospedale costretto ad alimentarmi tramite PEG, con conseguente disagio dovuto all'impossibilità di muovermi liberamente, e in particolare nelle ore notturne di dover stare completamente fermo per non danneggiare il tubo che collegava il macchinario alla PEG.
Nel 2007 ho avuto una recidiva, e a seguito di una TAC i chirurghi del reparto ORL erano indecisi se intervenire o meno data la gravità della malattia.
È qui che ho conosciuto il Professor Alberto Deganello, che essendosi specializzato in quest'ambito in Olanda e in Francia ha preso a cuore il mio caso e mi ha spiegato con chiarezza le mie possibilità e che lui sarebbe stato in grado di intervenire con successo. L'intervento è consistito in una laringectomia totale estesa alla cute cervicale e ricostruzione mediante lembo miocutaneo di gran pettorale + innesto dermo-epidermico.
L'operazione è andata perfettamente e mi ha salvato non solo la vita, ma anche da uno stato di mera sopravvivenza facendomi ritornare a un'esistenza piena e appagante, essendo in grado nuovamente di mangiare, muovermi e dormire grazie alla rimozione della PEG.
Nel 2009 il Professore mi ha posizionato una valvola foniatrica, ridonandomi anche la possibilità di parlare.
Nel 2015 al sorgere di un nuovo carcinoma, questa volta nei pressi della lingua e gengiva, il Professore mi ha prontamente fatto eseguire i test di controllo e dato l'esito positivo ha predisposto personalmente l'intervento, anche stavolta andato a buon fine.
In questi lunghi anni il Professor Deganello non ha mai smesso di starmi accanto non solo come medico ma anche come persona, mostrando un'assidua disponibilità per tutta la durata della nostra conoscenza e un calore umano fuori dall'ordinario nei momenti più bui.

Carcinoma delle cellule squamose alla laringe e alla lingua.