Ospedale Bufalini di Cesena

Gli Angeli dell'Urologia esistono!

Stiamo attraversando un periodo molto difficile e giustamente si presta attenzione e si elogia l’operato del servizio sanitario Nazionale per l’impegno assunto nella lotta contro questo maledetto Covid-19 e stiamo dando meno importanza a tutte le prestazioni atte a risolvere problematiche di altre varie patologie. Non dimentichiamo che gli Ospedali, oltre alla rianimazione e isolamento, dispongono di altri reparti che sono rimasti sempre operativi, ed eseguono normalmente tutti gli interventi, compresi quelli chiamati salvavita. A tale proposito desidero soffermarmi per ringraziare orgogliosamente il reparto di Urologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena, il ringraziamento è rivolto a tutto il personale che si è adoperato per risolvere il mio piccolo ma serio problema di salute in un tempo breve e con tempestiva professionalità.
Tutto è nato da una TAC dove mi era stata diagnosticata una appendicopatia acuta (appendicite), ma non solo! Era stata anche individuata la presenza di una brutta bestia! Una “Neoplasia renale sinistra” (tumore al rene sinistro). Angosciato della notizia ma fiducioso, sono rimasto in attesa che il reparto si organizzasse per prepararmi all’intervento, difatti dopo breve tempo sono stato contattato e informato che il Martedì 14/04 dovevo effettuare gli esami di laboratorio, RX torace, elettrocardiogramma e il Venerdì 17/04 i colloqui con chirurgo e anestesista per comunicarmi la prassi dell’intervento che dovevo subire.
Ricoverato e operato il mattino del Lunedì 20/4, sono rimasto in ospedale fino a Giovedì 23/04 (3 giorni) Nel periodo di ricovero la presenza del personale medico e paramedico è stato continuo, confortevole e rassicurante. Il Lunedì successivo 27/04 ero già pronto per la rimozione dei punti e il ritiro dell’esame istologico …tempi da record!!!
Il mio proposito adesso è quello di ringraziare il chirurgo urologo Dott. Franco Elmi, che con risoluta determinazione mi ha operato e salvato il rene asportando esclusivamente la parte malata, e per avermi informato con professionalità gli esiti dell’intervento. Ringrazio lo staff di sala operatoria, di cui non conosco i nomi ma ricordo che come le mosche erano sempre attorno con i loro simpatici e rassicuranti volti; la Direzione Sanitaria, che con caparbia capacità è riuscita a mantenere il nostro Ospedale “Bufalini” tra le eccellenze del nostro Paese!
Ho ritenuto opportuno gratificare ed elogiare chi lavora con seria devozione e rispetto per gli altri, quando invece per molti è più facile criticare, giudicare ed essere sentenziosi!
La positività allunga la vita!!!

Neoplasia renale sx.