Chirurgia maxillo facciale Ospedale Bufalini

Chirurgia maxillo facciale Ospedale Bufalini

Il reparto di Chirurgia maxillo facciale dell'Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, ha come Direttore responsabile il Dott. Angelo Campobassi. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico del distretto maxillo-facciale ed in modo particolare di chirurgia oncologica, traumatologia facciale, chirurgia ortognatica, chirurgia delle malformazioni del volto nell'adulto e nel bambino, chirurgia dell'articolazione temporo-mandibolare, chirurgia orale preprotesica e implantare avanzata in collaborazione con specialisti odontoiatri. La struttura affronta inoltre le problematiche di chirurgia orale (cisti, lesioni preneoplastiche, disodontiasi). Alla struttura afferiscono l'Ambulatorio di Odontostomatologia e dei disturbi Cranio-Mandibolari e l'Ambulatorio ortodonzia e odontoiatria infantile. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Gianni Mario Lombardi, Manlio Gessaroli, Massimiliano Manfredi, Massimo Bassi, Nicola Tomasetti, Paola Morgagni, Pier Renato Giacomini; Benedetta Bellettini (odontoiatra).

Reparto eccellente

Un ringraziamento speciale al dottor Manlio Gessaroli e a tutta l'equipe. Sono stata operata a luglio 2020 in anestesia generale per un complicato intervento di estrazione del dente del giudizio. Professionalità, competenza e gentilezza che rendono il reparto maxillo facciale un fiore all'occhiello della sanità.

Estrazione complica del dente del giudizio.

Grazie di Cuore

Un ringraziamento particolare al Dott. Gianni Lombardi e al Dott. Nicola Tomasetti per le cure che mi hanno dato: competenza, professionalità e capacità senza far mancare l'umanità, che sempre di meno si respira negli ospedali.
Complimenti anche a tutto il personale di Reparto per l'ottima organizzazione.

Infezione mandibola.

Umanità e professionalità

Un ringraziamento sentito alla Dott.ssa Zito ed al Dott. Manlio Gessaroli per la grande umanità e chiarezza nell'espormi e spiegarmi con cura la mia situazione clinica e descrivermi ogni attività che mi sarebbe stata applicata, compresi i possibili scenari operatori. Inoltre, dal punto di vista esecutivo dell'operazione, è stato tutto completato con successo nella ricostruzione delle mie fratture e (cosa non scontata) con nessuna invasività dal punto di vista funzionale, completamente ripristinato e senza alcun impatto dal punto di vista estetico esteriore.
Complimenti ai medici ed anche a tutto lo staff di infermiere/i sempre a disposizione.

Operazione maxillo facciale di riduzione frattura bifocale carico dell'arcata zigomatica sinistra, frattura a carico della parete laterale dell'orbita sinistra, concomitante frattura a carico del pavimento orbitario sinistro, frattura a carico della parete anteriore, laterale e posteriore del seno mascellare sinistro.

Grazie di cuore

Ho tolto un dente del giudizio a settembre 2019 al reparto maxillo facciale e sono stata seguita (da luglio 2019 e successivamente all'intervento) e poi operata dalla dottoressa Sara Amadori. La dottoressa è stata di una gentilezza e competenza uniche!! Bravissima e molto in gamba anche a placare la mia ansia che 3 anni prima mi aveva impedito di concludere (anzi iniziare) l'operazione. La ringrazio tutt'ora!!!

Estrazione dente del giudizio.

Vorrei ringraziare il Dott. Nicola Tomasetti per tutto quello che ha fatto per mio padre, operato per un carcinoma del labbro; competenza e professionalità. Grazie di cuore.
Un ringraziamento anche a tutte le ragazze del reparto per tutto quello che hanno fatto.

Carcinoma labbro.

Ricovero in reparto maxillo facciale di Cesena

A partire dai medici ai paramedici, il personale è gentile e competente.
Riguardo il servizio mensa, il cibo servito non saprei come definirlo, sembra tutto fatto con preparati tipo Knorr, con carne e pesce mediocri o di bassa qualità (queste cose vengono servite in tutto l'ospedale, non soltanto al maxillo facciale).

Ascesso dentale + estrazione complicata.

Ringraziamento dott. Lombardi e staff

Ieri ho avuto l’estrazione di un dente del giudizio. Avevo un’ansia esagerata. Il dottor Gianni Lombardi e le sue meravigliose assistenti si sono prodigati con pazienza, umanità e professionalità. Mi hanno tranquillizzata e rispettata come paziente e come persona. Non ho sentito alcun dolore!!
Grazie mille!

Estrazione dente giudizio.

Ringraziamento Dr. Manlio Gessaroli

Dr. Manlio Gessaroli
Reparto Maxillo-Facciale dell’ospedale Maurizio Bufalini-Cesena

Un grazie sentito, che sgorga dal cuore, a lei e all’equipe del reparto Maxillo-Facciale.

Ho apprezzato con grande ammirazione la sua eccezionale professionalità, la cordialità e profonda umanità, la squisita capacità di relazionarsi con i pazienti e di sostenerli psicologicamente in ogni momento della malattia, fino alla completa guarigione

Affetta da un voluminoso oncocitoma parotideo mi sono rivolta al Dr. Gessaroli, il quale, dopo un’accurata valutazione del caso, ha provveduto alla rimozione della massa tumorale.
L’intervento è perfettamente riuscito, senza alcun effetto collaterale negativo.

Chi si trovasse in queste condizioni non aspetti vent’anni come ho fatto io, ma si affidi con fiducia a questo medico.

Con immensa stima e riconoscenza.
Maria Paola Arrigoni

Oncocitoma parotideo.

Reparto esemplare

Uno staff competente, attento e particolarmente attento all'aspetto umano. Complimenti!

Neoformazione mascellare.

Intervento di riduzione e fissazione della mandibola ben riuscito.
Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.

Frattura scomposta della mandibola.

Grazie di cuore

Ormai è passato un po' più di un anno dall'intervento alla lingua di mio padre e devo dire che la competenza, professionalità e umanità di questo reparto non hanno eguali.
Scrivo questa recensione per 2 motivi:
1. Evidenziare il fatto che questo reparto è una vera a propria eccellenza nel trattare casi come quello di mio padre (tumore testa-collo) e consigliare a chi si trova, purtroppo, ad affrontare una situazione simile alla nostra, di rivolgersi sempre a centri di riferimento. Questo reparto è uno di questi centri.
2. Ringraziare di cuore tutto lo staff medico, infermieristico e OSS per lo spettacolare lavoro che portano avanti tutti i giorni con dedizione e tanta umanità. Un particolare e speciale grazie al dott. Gessaroli che, oltre alla incredibile competenza tecnica nel suo lavoro, ha una grande capacità di comunicare forza e speranza nei momenti più difficili!
Grazie a tutti!

Tumore cellule squamose lingua.

Veramente bravi

Vorrei ringraziare tutto il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale e in particolar modo il Dott. Tomasetti Nicola per la professionalità, umanità e competenza dimostrate prima, durante e dopo il mio ricovero.
Grazie ancora.

Carcinoma guancia sx.

Ricoverato mia madre

Reparto al top, con medici, infermieri e personale tutto semplicemente bravissimi.

Carcinoma basocellulare occhio dx.

Li ringrazierò sempre

Ho vissuto nel loro reparto immobilizzata per un mese. Mi hanno assistito giorno e notte e mi hanno fatto sentire protetta e a casa per quanto fosse possibile. Ero reduce da un grave incidente stradale e sono passata dall'alimentazione tramite flebo a dieta semiliquida, ma odiando il cibo dell'ospedale mangiavo solo i budini al cioccolato e loro, che lo sapevano, me li tenevano da parte in frigo con una etichetta con il mio nome sopra. Un grazie immenso al dott. Giacomini che mi ha operata e fatta tornare quasi come prima!

Frattura scomposta dello zigomo e dell'orbita.

Non plus ultra

Un sentito grazie dal profondo del cuore al Dott. Manlio Gessaroli, il quale ha risolto in pochi giorni un problema che, se procrastinato ulteriormente, avrebbe potuto risultare fatale al mio carissimo papà. La competenza, la professionalità, nonchè l’umanità dimostrate dal Dott. Gessaroli, fanno di lui una persona speciale e degna di fiducia.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff che si è dimostrato sempre disponibile e professionale.
Di solito una persona non ricorda con piacere la degenza ospedaliera, ma voi siete riusciti a trasformare una esperienza dolorosa in un ricordo piacevole.
Ancora complimenti.
Miriam e famiglia Andruccioli.

Tumore maligno viso e collo.

Elogio reparto chirurgia maxillo facciale

Un elogio alla struttura ospedaliera M. Bufalini di Cesena.
Ho effettuato alcune analisi, tra cui una PET pre-operatoria e, successivamente, un intervento nel reparto maxillo facciale.
Ho trovato del personale molto disponibile e professionale.
Un ringraziamento particolare al dott. Gessaroli Manlio che, con il suo modo di porsi verso i pazienti, riesce a ridurre in maniera significativa lo stress dell'intervento.

Grazie ancora e buone feste!
Maurizio

Maxillo Facciale.

Ringraziamento Dr. Manlio Gessaroli

Esprimo un’infinita gratitudine e una profonda stima per il Dott. Manio Gessaroli per avermi salvata da quello che era diventato un incubo!
Ho 34 anni e negli ultimi tre anni e mezzo ho convissuto con un’apertura limitata della bocca (1,2 cm!) e dolori muscolari e articolari all’altezza della mandibola lancinanti, costanti e senza nessuna spiegazione e soluzione.
Il Dott. Gessaroli è stato l’unico, dopo visite, esami svariati e ricerche incessanti, durate anni, di medici e specialisti (anche e soprattutto tra i più affermati del territorio) a fare una diagnosi corretta e risolutiva al mio “incomprensibile” problema: i denti del giudizio cariati, che nessuno prima di lui aveva anche solo mai menzionato come probabile causa della mia contrattura spastica, avevano purtroppo provocato nel tempo un trisma importante, resistente anche a lunghi trattamenti di fisioterapia e per questo erano urgentemente da estrarre, non si poteva aspettare ancora! E’ intervenuto tempestivamente nonostante le difficoltà obiettive (la bocca quasi serrata) e i rischi altissimi, assumendosi grosse responsabilità per un intervento chirurgico non da tutti i giorni!
Ora sto finalmente bene, sono serena e vivo decisamente meglio..: con l’estrazione dei due ottavi dell’arcata superiore ho raggiunto un’apertura di 3 cm.!! (e chi l’avrebbe mai detto!?).
Ogni volta che ci penso mi commuovo e.. sì, mi viene anche da piangere pensando a quanto ho sofferto in questi anni, inondata giorno e notte da pensieri negativi, preoccupazioni e angosce dettati dall’idea che la mia bocca, prima o poi, si sarebbe potuta chiedere completamente.. Non bastano parole e pensieri per ringraziare quest’uomo speciale, competente, professionale ed estremamente umano. Io gli sarò grata a vita e lo porterò sempre nel cuore.
Grazie Dott. Manlio Gessaroli!!

Grazia

Estrazione denti giudizio con apertura limitata della bocca e trisma importante.

Congratulazioni

Eccellenza allo stato puro, professionalità da parte di tutto il personale medico, paramedico, OSS e di pulizia.
Il dott. Massimiliano Manfredi ha fatto un intervento top.

Rimozione cisti dai seni mascellari.

Eterna gratitudine al dott. Manlio Gessaroli

Dopo due interventi con altri medici per cisti dei mascellari che avevano causato danni a loro dire non riparabili, sono ricorso al Dott. Manlio Gessaroli, il quale con somma perizia mi ha operato, assistito e risanato.
A lui va la mia eterna gratitudine.

Cisti mascellari.

La buona sanità italiana

A seguito di un incidente stradale sono stato ricoverato all'ospedale Bufalini al reparto Maxillo Facciale, e ho effettuato un intervento chirurgico. Volevo ringraziare tutto lo staff per la professionalita' e la disponibilita' dimostrata, ad iniziare dal dr. Lombardi che mi ha seguito sin dalla prima visita. Persone estremamente cortesi e soprattutto umane, che mi hanno fatto sentire tranquillo durante tutta la mia degenza. Bravissime le infermiere che ogni giorno mi eseguivano la medicazione al viso. Eccellenza nel panorama sanitario italiano.

Frattura scomposta zigomo e setto nasale.

Grazie di cuore a tutti

Nella sfortuna di traumatizzato, sono capitato in una oasi felice della nostra sanità. Non credevo che esistessero persone dotate di tanta umanità e gentilezza. La professionalità è ai massimi livelli, a cominciare dal dott. Lombardi e a tutti i suoi "ragazzi e ragazze" addetti alla diagnostica e all'assistenza. Grazie per la vostra professionalità, ma soprattutto di essere Uomini e Donne con la Maiuscola.
Cordialmente, Pezzi Adriano Paolo.

Frattura arcata sopraciliare, frattura nasale esposta.

Delusione

Sono stata ricoverata per un blocco dell'ATM destro con nessun risultato rispetto a prima dell'intervento... Abbandonata a me stessa... Nella cartella clinica hanno scritto di avermi operata a sinistra invece sono stata operata a destra. Nove ore d'intervento con sofferenza e risultato zero!

Apertura bocca per blocco ATM.

Gentilezza e professionalità

Mi trovo al reparto maxilo facciale a causa di un intervento di estrazione dentaria al mio babbo, affetto da Alzheimer. Visto che a causa della sua patologia mi trovo a girare gli ospedali, ritengo per la prima volta di dare un giudizio assolutamente positivo a questo reparto, soprattutto per la gentilezza e l'umanità (doti ormai rare)! In particolare vorrei ringraziare la Dottoressa Bellettini per la cortesia, la disponibilità e la professionalità. Complimenti sinceri e grazie di cuore.

Estrazioni dentarie in paziente con Alzheimer.

Purtoppo gli incidenti accadono, ma poi si ha anche la fortuna d'incontrare persone professionali, competenti, umane, disponibili, pazienti come tutti voi del reparto Maxillo facciale. Volevo ringraziarvi con tutto il cuore per l'intervento eccezionale che è stato fatto a mio fratello, Luca Emanuelli, partendo dal dott. Lombardi Gianni Mario con la sua professionalità e umanità, al primario Dott. Campobassi, a tutti gli infermieri e personale OSS. In tutti si sentiva un clima di serenità nonostante tutte le problematiche che ci possono essere in un reparto come questo. Veramente grazie a tutti di cuore, siete stati degli angeli lo ricorderò per sempre.
Valentina Emanuelli, Luca Emanuelli e tutta la sua famiglia.

Frattura alla Mandidola.

Giudizio Reparto dopo cure mia moglie

Desidero ringraziare tutto il personale medico del Reparto, in particolare il dott. Manlio Gessaroli, per l'assistenza, l'affetto, le cure profusi, con una dedizione umana e professionale più unici che rari.
La Federica mi diceva sempre che, se c'era un mini risvolto positivo in questi 2 anni e 1/2 di sofferenze, era che aveva conosciuto delle persone splendide, come voi, medici e personale infermieristico; le ragazze (chiedo scusa se mi permetto il termine..) la trattavano come un'amica del cuore che sta lottando, e non mi dimenticherò mai la stanchezza devastante che si vedeva nel dott. Gessaroli e nel dott. Campobassi in uno dei dei vari interventi, mentre io e mia suocera Liliana eravamo in attesa da 16 ore. Purtroppo tutte le terapie che si son succedute ai vari interventi non sono servite, e questo è stato un vero dolore anche per il dott. Gamboni e per il Reparto Oncologico di Faenza (anche qui persone altrettanto splendide).
Se oggi posso portare nel cuore la mia Federica, senza rimpianti, il merito è anche Vostro.

Tumore alle ghiandole del collo.

Complimenti al Dott. Giacomini e alla sua équipe

Oltre alla professionalità e alla competenza dimostrata, ho piacevolmente apprezzato il clima sereno che tutta l'équipe del Dott. Giacomini ha creato. Attenzione verso il paziente e empatia verso lo stesso, significa anche capacità di mettersi nei panni di chi in quel momento è inerme e impaurito, anche per una "semplice" estrazione di un molare.
Unica nota negativa è stata l'attesa: sono arrivata alle 8.00 (dietro indicazioni telefoniche) e sono stata "operata" alle 13.00.

Estrazione del dente del giudizio.

Ringraziamenti dott. Campobassi ed equipe

Vorrei porgere un sentito ringraziamento al Direttore del Reparto U.O. Chirurgia Maxillo Facciale dell'Ospedale "Bufalini" di Cesena, dott. Angelo Campobassi ed alla sua equipe. La competenza, la professionalità, l'organizzazione e l'amore per il proprio lavoro fanno di questo reparto un'eccellenza nelle strutture sanitarie nazionali. La gentilezza e la disponibilità caratterizzano il lavoro di tutto il personale paramedico.
Cordialmente, Oscar Cosentino

Osteoplastica; odontomia estrazione.