Ginecologia Ospedale Bufalini

Il reparto di Ostetricia e ginecologia dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, ha come Direttore il Dott. Antonazzo Patrizio (patrizio.antonazzo@auslromagna.it). Il reparto eroga prestazioni in regime di ricovero, Day hospital Day Surgery ed ambulatoriale (ambulatorio di ginecologia, ambulatorio di ginecologia chirurgica, ambulatorio ecografie, ambulatorio di uroginecologia). Al reparto afferisce anche un Day hospital di ostetricia, ove è anche possibile effettuare corsi di preparazione al parto, corsi per puerpere in Consultorio e la donazione del sangue del cordone ombelicale. Equipe medica: Alice Suprani, Aurelia Golban, Cinzia Bagnoli, Daniela Sama, Francesco Tarsitano, Gloria Giacomini, Guido Sarti, Marisa Vitarelli, Martina Rossi, Mauro Tintoni, Mirella Guazzarini, Patrizia Zignani, Serena Solfrini, Simona Qualizza, Stefania Recupero, Susanna Giorgetti.

Visualizza tutte le recensioni

Parto fisiologico e naturale

Ho trovato rispetto per la nascita e per la mamma. Parto fisiologico e naturale con analgesia non farmacologica ma "ostetrica". Grazie all'ostetrica Elena che ci ha accompagnati in questo viaggio è stata una esperienza bellissima. Nonostante abbiano tantissimo lavoro e urgenze, ho sempre trovato umanità e gentilezza che non è scontato né facile visto i ritmi che deve reggere il personale.
Grazie a tutto lo staff che mi ha anche permesso di avviare un allattamento fantastico. Top.

Parto a termine.

MERAVIGLIOSI!!

Pazienti, competenti, tempestivi e disponibili. Complimenti e grazie di tutto al reparto Ostetricia di Cesena.
Annie, 15/01/2023

Miglior reparto ostetricia!

Sono stata operata di notte il 20/09/2022 di cesareo d'urgenza per partorire due gemelli.
Grazie a tutti - medici, ostetriche, infermieri, OSS, ragazze delle pulizie - per il supporto e per tutto il resto, per la presenza costante, per essere sempre pronti anche a qualsiasi chiamata.. Non posso che ringraziarli sempre.
Reparto di alto livello.

Parto cesareo.

Parto in acqua e lotus birth

Dopo aver a lungo pesato le varie opzioni, sono venuta da Verona a partorire in questo ospedale in quanto desideravo fare un parto in acqua ed un Lotus Integrale (quello che non è possibile a Verona e dintorni). Scelta consapevole a cui non avevo l'intenzione di rinunciare. Sono stata ascoltata sia dalle ostetriche che dalle dottoresse dei vari turni, e accolta nel miglior modo, insieme alle mie richieste.
Mi sono sentita rispettata e coccolata, per cui le sono infinitamente grata. In particolar modo vorrei nominare l'ostetrica Elena e la dottoressa Anna che, nonostante l'induzione del parto, tenendo monitorato il bambino, e prima assicurandosi che ci fossero le condizioni ottimali, mi hanno permesso di partorire in acqua. Grazie a loro la mia esperienza è stata più che positiva. Sono uscita dalla sala parto serena (e noi, neo mamme, sappiamo quanto questo sia importante) ed in pace per aver potuto realizzare il mio desiderio ed aver accolto mio figlio nel modo più dolce possibile. Inutile dire che alla loro bravura si aggiunge anche tanta dolcezza nei confronti dei nuovi arrivati. Vi porterò nel cuore.
Ringrazio molto anche la coordinatrice Gilda Sottile, con cui ho avuto un primo approccio via email, e poi di persona in ospedale, e che ha dato la sua autorizzazione per il tipo di parto scelto. Essendo una portavoce del parto naturale, ho percepito da lei empatia, umanità e grande professionalità.

P.S.: ho notato un alto livello di comunicazione tra le ostetriche ed i medici dei vari turni in quanto, nonostante vedessi sempre persone nuove, sapevano tutto sull'andamento della situazione e nei minimi dettagli.

Gravidanza a termine 41+5.
Parto in acqua e lotus birth.

Taglio cesareo d'urgenza

Sono di Ravenna, ma dalla 24° settimana sono stata seguita a Cesena come gravidanza a rischio per blocco di crescita del bambino, calo di liquido e rene multicistico del bimbo (che è la cosa che preoccupava di meno in base a tutto il resto) perché a Ravenna navigavano nel buio e bimbi comunque al di sotto del kilo non li prendono (meno male)!
Seguita quindi a Cesena tutti i lunedì e giovedì con tracciato e eco!

Arrivata al famoso giovedì (a 31+1 settimane) prima di ferragosto, la Dott.ssa Gloria Giacomini mi ha ricoverata perché i valori oscillavano troppo! Per fortuna: l'esperienza di questa donna/ dottoressa non ha sbagliato! Tutti i giorni 3 tracciati e eco, fino a sabato 13 che i flussi erano talmente sballati che è dovuta intervenire subito con cesareo d'urgenza!
Se non fosse stato per lei, che ci ha visto lungo e mi ha tenuta ricoverata e monitorata, se fossi tornata a casa il martedì 16 (la visita successiva), ci sarebbe stata una bruttissima sorpresa...
Tommaso è nato mignon 905 grammi, portato subito in TIN.
Non sarò mai in grado di ringraziare come vorrei la dottoressa e tutto lo staff di Cesena, dal reparto di ostetricia al reparto TIN /neonatale!

Feto piccolo per le settimane di gestazione, mancanza liquido e flussi sballati.

Parto cesareo

Mia moglie è la terza volta che partorisce a Cesena, due parti cesarei ed uno naturale.
Abbiamo sempre trovato personale gentile e competente, questo fa la differenza quando una famiglia si trova a vivere questi momenti di gioia e preoccupazione che tutto vada per il meglio. Che Dio benedica e sostenga sempre tutto il personale nel lavoro quotidiano. Un grande abbraccio e grazie di cuore al dottor Antonazzo Patrizio e a tutto il suo Staff. Ringrazio anche di avermi dato l'opportunità di assistere in sala operatoria a fianco a mia moglie all'esecuzione dell'intervento chirurgico di parto cesareo.

Parto cesareo per feto piccolo rispetto alle settimane di crescita.

MOLTO BRAVI

Mia madre ottantatrenne è stata operata di asportazione dell'utero e delle ovaie, ancora dovrà fare qualche terapia.
Lo staff è stato fantastico.
Assolutamente bravi e professionali, gentili e competenti.

Asportazione di tumore dell'utero.

Pessima esperienza

La mia esperienza e’ stata pessima.
Dopo 2 scollamenti, di cui il secondo molto forte, ho sentito moltissimo dolore e i movimenti fetali si sono pressoché annullati. Mio figlio nasce con due giri di cordone e cianotico. Lo hanno lasciato nudo per più di un’ora ed io che chiedevo di coprirlo, non venivo neanche ascoltata dicendomi che decidevano loro.
Dopo 40 giorni dal parto scopro che mi hanno lasciato dei residui di placenta e mi sono dovuta sottoporre ad un intervento in anestesia generale in un altro ospedale per cercare di rimediare.
Ci sarebbe dell’altro da aggiungere...

Induzione del parto con ossitocina.

Parto cesareo

Ho partorito nel mese di Febbraio scorso, è stato davvero un trauma, soprattutto a causa della scarsa professionalità di alcuni operatori (mi riferisco soprattutto al giovane personale medico); non farò nomi visto che ci sono state anche delle operatrici brave e disponibili.
Gente che mentre stai male ti risponde senza un briciolo di educazione..
Scadente anche il servizio di assistenza sanitaria.
Avrei tanto da aggiungere, mi fermo qui chiedendo soltanto un po’ di empatia verso le persone che sono nelle vostre mani.

Parto cesareo.

Esperienza da incubo

Ho partorito il 14 febbraio 2022 a 38+4. Ero seguita già nell’ambulatorio delle gravidanze a rischio per varie problematiche insorte in passato. Essendo infermiera presso l’Ausl di Cesena e capendone qualcosa, avevo avvisato il personale che secondo me ero da cesareo programmato, in quanto avevo già subìto vari interventi all’utero, ma invece hanno provato a indurmi il parto e al terzo giorno hanno iniziato con l’ossitocina, ma purtroppo il bambino non scendeva. Alla fine mi hanno dovuto fare un cesareo d’urgenza e dopo aver ricucito il taglio ho avuto un’emorragia interna e sono svenuta sul letto operatorio, in quanto l’utero non ha retto e me l'hanno dovuto ricucire.
Il bambino il giorno dopo è andato in sofferenza e l’hanno portato in terapia intensiva neonatale e messo nella culla termica, in quanto la notte prima non ci hanno dato nemmeno una coperta per riscaldarlo.
Voglio ringraziare solo l’ostetrica che si è accorta che c’era qualcosa che stava andando storto: la signora Paola.

Parto indotto, cesareo d’urgenza, laparotomia per utero collassato.

SEMPRE AL TOP

Primo parto al Bufalini nel 2018, tutto perfetto. Personale sempre gentile e disponibile, assistenza post parto impeccabile e aiuto in ogni momento della degenza.
Decido ovviamente di ripetere la mia esperienza parto ancora qui con la seconda gravidanza.
I tempi sono cambiati con il Covid, ma ho sempre trovato personale gentile e disponibile, considerando poi che ho partorito da positiva asintomatica e quindi senza alcun contatto con l’esterno!
Durante il ricovero veniva comunque garantita la pulizia della stanza e tutto il personale era sempre pronto a rispondere a ogni mio dubbio (bastava suonare il campanello e arrivava in ostetrica sempre cordiale e preparata).
L'unica pecca riscontrata riguarda l’argomento pasti.
Durante il precedente ricovero solo il primo pasto non era stato scelto da me, in quanto ero arrivata troppo tardi, ma gli altri erano stati tutti scelti in base ai miei gusti, e quindi non sono mai rimasta “digiuna”.
Stavolta (forse complice la mia positività) invece non mi è mai stata chiesta alcuna preferenza e, non mangiando io alcuni alimenti, sono stata costretta a lasciare quasi sempre un piatto integro… Addirittura una cena non mi era nemmeno stata portata e, alla mia richiesta, mi è stato dato qualcosa rimasto.
Oltre questo, non posso che confermare la competenza e bravura del personale ostetrico, ginecologico e pediatrico, che hanno saputo assistermi sia durante il parto precipitoso (non ho avuto il tempo di andare nemmeno in sala parto!!), sia nei giorni successivi.

Parto naturale

Volevo ringraziare di cuore tutto il personale del reparto di Ostetricia. Il 6 novembre il mio bimbo è nato con parto naturale con l'aiuto dell'ostetrica Elena G., una vera professionista, empatica, gentile, preparata, che ha reso il parto un'esperienza bellissima. Mi sono sentita davvero tutelata e motivata nel modo giusto ed è stato tutto molto naturale e umano. Inoltre tutte le ostetriche di reparto mi hanno insegnato ad allattare e sono sempre state disponibili per tutto. Ringrazio anche le OSS, le dottoresse, l'infermiera che ha fatto il primo bagnetto al mio bimbo e il personale ATA.

Parto naturale

Sono stata assistita egregiamente durante tutto il travaglio, il parto e la degenza.
Medici e ostetriche molto disponibili e competenti.
Il travaglio fino al momento del parto è stato veramente un momento intimo e profondamente intenso, ci hanno lasciati vivere ogni attimo dando la giusta assistenza senza “invadere” la nostra intimità.
È stata un’esperienza bellissima e vorrei ringraziare le ostetriche presenti quella notte lunghissima.
Grandiosa anche l’Elena, che durante la degenza mi ha insegnato ad allattare! Grazie.

Mai più

Ho partorito recentemente qui. Nonostante il liquido amniotico tinto e una induzione durata 3 giorni, non hanno proceduto col parto cesareo. La creatura nasce e fatica ad espellere da sola il liquido amniotico dalle vie respiratorie; dicono che non bisogna aspirare perché ce la deve fare da sola. Nessuno visita il neonato. Dopo i punti di sutura spariscono per due ore. Mentre mi riportano in camera mi rendo conto che il bambino continua a essere affannato e lo dico a una ostetrica del reparto. Saturava malissimo. Finisce infatti in terapia intensiva neonatale - lì molto competenti.
Alla dimissione non sono stata visitata e i punti di sutura erano infetti. Ci ho messo due mesi per curarmi a casa. Mai, mai più.

Parto a Cesena

Un ringraziamento a tutte ostetriche e dottoresse dell'ospedale di Cesena.
Due settimane fa è nato mio figlio Marko.
Un parto naturale ma molto difficile.
Le ragazze sono state brave a gestire la situazione e mettere in salvo me e il bimbo.
Anche dopo il parto, lo staff è stato veramente molto disponibile per dare una mano.
La pediatria è un angelo con i bimbi, così come la ragazza che ha lavato il mio di bimbo.
Sempre brave e disponibili anche adesso che siamo a casa (chiamo e sanno sempre essere ben disposte a rispondere alle mie domande).
Grazie mille ragazze da Kerolai e Marko.

Parto naturale.

L'esperienza più bella della mia vita

Sin dalle prime settimane la gravidanza si prospetta un po' difficile con alcuni ricoveri, ma tutto il personale ha creduto in me e nella mia bambina ed oggi sono 8 mesi fantastici che riempe le nostre vite.
Sia al GAR che in reparto sono persone stupende, ho avuto un parto indotto bellissimo, sono stata coccolata fino alle dimissioni. Sono stati la mia quotidianità per 9 mesi.
Competenza e amore!

Gravidanza e parto.

Parto VBAC

Un ringraziamento speciale a tutto il reparto di ostetricia e ginecologia e a tutta l'equipe di anestesisti dell'ospedale M. BUFALINI.
Un grazie di cuore all'ostetrica Maria (del bro), che ha creduto nella mia determinazione, e ai due angeli che hanno fatto nascere il mio Lorenzo: l'ostetrica Erica F. e l'ostetrica Roberta P.
Senza di loro non ce l'avrei mai fatta.
Grazie per avermi dato l'opportunità di "riscattarmi" da un precedente parto cesareo (che ancora oggi ho avuto la conferma che si poteva completamente evitare) fatto in un altro ospedale.
Grazie di cuore.

PARTO VBAC.

Parto naturale

Ringrazio tutto il reparto di ostetricia e ginecologia che mi ha seguita nella gravidanza e nascita del mio secondo figlio a novembre 2019. Un ringraziamento speciale alla dottoressa Daniela Sama, che mi ha seguita per tutta la gravidanza ed è stata sempre presente. Ringrazio le ostetriche di reparto, del GAR, e i miei complimenti vanno a Sara Bello, l’ostetrica che mi ha assistita durante il travaglio e ha fatto nascere il mio bimbo. Grazie anche alla Dott.ssa Golban e alla Dott.ssa Qualizza.
Siete state speciali tutte quante! Ho ricevuto ogni tipo di attenzione e di consiglio prezioso e soprattutto mi sono sentita supportata e coccolata.

Parto naturale. Polidramnios.

ESPERIENZA BELLISSIMA, PERSONALE E OSPEDALE OTTIMI

Sono stata seguita al GAR del Bufalini di Cesena e sono tutti stati bravissimi e umani. Ringrazio tutto lo staff delle ostetriche del gar, ringrazio i ginecologi: dr.ssa Stefania Recupero (che mi ha indirizzata da un chirurgo eccellente, rassicurante e molto umano che mi ha seguita per le ernie, ringrazio quindi Fabbri Nicola ); dott. Tintoni Mauro e dott. Francesco Stifani; il direttore dott. Patrizio Antonazzo, che è venuto a controllare di persona in sala parto come andassero le cose. Tutti bravissimi, preparati, molto competenti.
Ho partorito a settembre di quattro mesi fa, sono entrata con le acque rotte e tinte (carinissima l'ostetrica e la ginecologa che mi hanno accolta e fatto il ricovero).
Ringrazio Aurelia Golban che mi ha spiegato tutto e rassicurata, quindi mi hanno indotto il travaglio e assistita da subito e continuatamente con tracciato per tenere sotto controllo il bimbo. Con i primi dolori mi hanno mandata in camera perché come primo figlio potevano fermarsi e ripartire; poi invece appena arrivata in camera sono giunte contrazioni al massimo d'intensita' e ravvicinate. Mi stendo e mio marito chiama l'ostetrica, che arriva, rassicurandomi e accarezzandomi e dicendo che mi portavano subito in sala parto che tutto sarebbe andato bene. Arrivata lì in 4 ore di travaglio attivo dò alla luce mio figlio.
Ringrazio Roberta Piani e la sua collega. Professionalità, pulizia, gentilezza e assistenza immediata. Consiglio questo punto nascita.
Anche al nido tutte carinissime, professionali e non invadenti, pronte ad ogni tuo bisogno. Mi sono sentita a casa...
Tornerò per il prossimo mio parto, anche se dista un'ora di macchina da casa nostra! GRAZIE.

PARTO NATURALE INDOTTO.

Doppia esperienza positiva

Nel 2014 ho partorito il mio primo figlio, ho praticato l'epidurale ed ho trovato ostetriche e anestesisti molto competenti. E' stato un parto lungo ma ero a mio agio, solo la ginecologa Dott. Zignani ha avuto un atteggiamento scocciato. Nel novembre 2018 ho avuto il secondo figlio ed é stato velocissimo, in sala parto le ostetriche Erica e Federica mi hanno sostenuta e accompagnata alla nascita di mia figlia e vorrei fare i complimenti alla dott.ssa Aurelia Golban che mi ha tranquillizzata e ha eseguito una sutura perfetta che non mi ha dato problemi. In reparto ho trovato tutto il personale disponibile e gentilissimo a spiegarti le cose. GRAZIE.

Parto naturale.

Ringraziamenti a tutto lo staff di ostetricia

Volevo prima di tutto ringraziare e successivamente complimentarmi con tutto lo staff di ginecologia e pediatria dell'ospedale Bufalini di Cesena
Ringraziare per la prontezza con il quale hanno capito e ringraziare per la velocità con la quale mi hanno soccorsa e sono intervenuti. Ma soprattutto desidero dire a tutti loro un immenso grazie per aver salvato la vita a me e a mio figlio..
Le ostetriche Maria e Gilda, il Dott. Stifani, le dottoresse dr.ssa Guazzarini, dr.ssa Recupero, il Dott. Stella e tutti coloro che erano presenti.
Complimenti a tutti.

Taglio cesareo in urgenza.

Ringraziamenti al reparto di ginecologia

Complimenti all'intero reparto. Sono diventata madre di due splendidi gemellini grazie all'aiuto e alle competenze di tutto lo staff medico. Nonostante la mia fosse una gravidanza a rischio, grazie ai ginecologi, agli infermieri, alle ostetriche ed agli Oss sono riuscita a portare a termine la gravidanza. Le competenze mediche e l'assistenza continua mi hanno consentito di affidarmi ciecamente. Certo, non è stato facile, e molte volte sono tornata a casa allarmata e preoccupata, ma avevo sempre più di una persona a cui potermi rivolgere. Uno staff competente e collaborativo. Avendo vissuto in vari paesi del mondo ed avendo potuto vederne il servizio sanitario, posso dire con certezza che siamo davvero fortunati ad avere una struttura e soprattutto un personale così. I miei maggiori ringraziamenti alla dottoressa Sama, mia ginecologa.

Gravidanza a rischio. Distacco parziale placentare e gravidanza gemellare monocoriale biamniotica.

Due parti eccelsi

Entrambi i miei figli sono nati a Cesena. Il reparto è pulito, funzionale, organizzato bene e umano, molto umano. Un grazie a tutti. Un grazie alla dottoressa Sama che mi ha seguita in entrambe le gravidanze meravigliosamente. Al dottor Sarti, per il quale ho una grande stima visto il suo aiuto nel primo parto. E un grandissimo "bravi" a tutti tutti gli altri, infermiere ed ostetriche :-)

N. 2 parti.

OTTIMA PROFESSIONALITA' ED ASSISTENZA

A giugno 2016 è nata al Bufalini di Cesena la mia prima nipotina. Il travaglio di mia figlia è stato molto lungo e complesso, anche perchè lei era stata sottoposta solamente un anno prima ad un importante intervento ginecologico. Tutto il personale del reparto ha dimostrato notevole professionalità, gentilezza e disponibilità in ogni momento della degenza. Un ringraziamento in particolare sento di dover fare all'Ostetrica Nicoletta, che ha seguito le mie due ragazze come se fossero le sue, con estrema competenza ed umanità durante tutte le fasi del parto. Ottima assistenza anche nel reparto del Nido ed estrema pulizia in tutti i locali.

Parto.

Contentissima

Il parto è un'esperienza profondamente dolorosa, un dolore che toglie l'anima. Il mio è stato asciutto, indotto con l'ossitocina e venivo pure da due giorni senza sonno.. Volevo ringraziare davvero tanto l'ostetrica Silvia B. che mi ha seguita con tanta pazienza e professionalità. Volevo poi ringraziare il medico che mi ha dato i punti, non mi hanno mai bruciato e, a detta anche della mia ginecologa, dati proprio bene, difatti mai avuto problemi. Volevo ringraziare anche tutto il personale (pediatre, infermiere, ginecologi, ostetriche, ecc...) che hanno svolto il loro lavoro con cura e grande gentilezza e comprensione in quei 3- 4 giorni.
Consiglierei questi reparto e tornerei qui in caso di necessità.

PARTO NATURALE

Volevo raccontare la mia esperienza personale.
A maggio 2013 ho subito una MEF, perdendo la mia prima bimba in utero.
Subito mi hanno indotto il parto e l'ho partorita naturalmente grazie all'aiuto delle bravissime ostetriche.
Avevo perso tutte le speranze.. invece a luglio 2014 rimango nuovamente incinta ed ad aprile 2015 ho partorito una fantastica bimba che ora sta per compiere il suo primo anno di vita!
Il reparto è stato competente sia per la prima esperienza e.. anzi: soprattutto per quella.. Infermiere e ostetriche mi hanno accudita e coccolata profondamente, mi viziavano, c'era un infermiera che mi portava un cioccolatino tutti i giorni che sono stata ricoverata. Mi hanno fatto credere che avrei potuto farcela a rimanere nuovamente incinta!
Ringrazio specialmente ostetriche Gaia e Attilia e un ringraziamento super speciale alla mia dott.ssa Vitarelli Marisa, che mi è stata accanto per tutti questi due anni, ad ogni mio dubbio o incertezza c'è sempre stata.
Reputo l'ospedale molto all'avanguardia per i parti naturali e i metodi.
Grazie a tutti.

Morte endouterina fetale (MEF).

Reparto e personale meravigliosi

Il 14 febbraio è nato il mio primo figlio con parto indotto in questo meraviglioso reparto fatto di persone uniche e super competenti. Un ringraziamento speciale all'ostetrica Silvia per il supporto datomi in travaglio.

Ritardo crescita fetale.

Intervento d'urgenza dopo gravidanza extrauterina

Sono stata operata d'urgenza a gennaio 2016 per una gravidanza extrauterina non prevista, a causa di medici esterni all'ospedale che ci hanno capito ben poco.
Ho riscontrato pero' all'interno di questo reparto professionalità e prontezza ad intervenire. Ci tengo a ringraziarvi tutti, in particolar modo volevo ringraziare il dott. GUIDO SARTI, il quale e' stato chiamato d'urgenza ad operarmi: ho visto in quest'uomo non solo tanta professionalità, ma anche umanità, in quanto appena arrivato si e' lanciato nel mio caso senza neanche togliersi la giacca:)
Grazie a tutti, a tutta l'equipe che mi ha assistito e alla gentilezza di tutte le infermiere nei giorni seguenti.

Gravidanza extrauterina GEU.
Salpingectomia per rimozione gravidanza tubarica.

Una bella esperienza nonostante i seri problemi

A marzo 2014 mi hanno fatto l'induzione del parto 10 giorni prima per lo scarso liquido amniotico. Ho vissuto il parto come una bellissima esperienza grazie all'ostetrica Gilda e ai 2 anestesisti presenti. Io e mio marito ci siamo sentiti veramente a nostro agio. Dopo purtroppo ho avuto un'emorragia e ho dovuto subire tre trasfusioni di sangue e un raschiamento in anestesia totale. Mio figlio è nato con la schisi al palato molle che non era riscontrabile durante le ecografie e ha avuto delle difficoltà ad alimentarsi dal biberon. Il personale è stato sempre gentile, d'aiuto e disponibile. Stavo talmente bene lì dentro che mi è dispiaciuto tornare a casa. Abito a Forlì e sono andata volutamente a Cesena e di sicuro rifarei la mia scelta. E' vero che hanno un approccio naturale e poco invasivo, e se possono aspettano fino all'ultimo, ma non è necessariamente un male considerando come viene medicalizzata la gravidanza e il parto in altri posti.

Parto naturale indotto.

Esperienza di ricovero d'urgenza a febbraio

Sono stata ricoverata, mio malgrado, tre giorni in ginecologia al Bufalini in febbraio. Le dottoresse Giacomini Gloria e Giorgetti Susanna sono state scrupolosissime, attente e veramente umane. Mi hanno dimessa con spiegazioni dettagliate e chiarimenti di tutti i dubbi. Gentilissimi e disponibili tutti gli infermieri, ringrazio in modo particolare il sig. Marcello. Non posso che spendere buone parole su questo reparto.

Problemi tubarici.

Ottimo

Ho partorito il mio secondo figlio il 4 gennaio e confermo ciò che ho scritto nel 2011 per il primo parto. Adesso oltretutto esiste questa procedura della "presa in carico" che effettuano dalla 37° settimana, dove mettono a verbale tutta la situazione della gravidanza, dividendo le gestanti in basso o alto rischio ostetrico. In questo modo quando si arriva pronte per partorire, loro conoscono già tutto di te e personalmente mi sono sentita molto tranquilla in proposito. Premesso ciò, ribadisco che sono tutti/e professionali, umani, gentili, incoraggianti. E guardandomi intorno nei due giorni che sono rimasta lì, ho notato una cura pazzesca nei confronti di gestanti in difficoltà, arrivate con gravidanze difficili, rischi di parto prematuro eccetera. Veramente fantastico. In ultimo, hanno rinnovato il reparto: belle camere, spaziose, con tv e bagno ben arredato e pulito.

Parto naturale.

Esperienza più che positiva!

Sono stata ricoverata 4 giorni, e in 4 giorni ne ho viste di ostetriche, infermieri e medici, e sono stati tutti molto professionali, gentili e disponibili. Le ostetriche sono state molto umane e sempre disponibili, soprattutto nei momenti di sconforto.
La mia esperienza e' stata molto molto positiva, non posso che ringraziare tutti, dal primo all'ultimo.

Parto indotto.

Ospedale Bufalini non all'altezza

Il personale della sala parto è impreparato e tratta male il paziente, scoraggiandolo. La pulizia delle camere è scarsa il personale addetto non cambia mai il letto e la polvere è sempre presente.
Le infermiere trattano le pazienti come fossero numeri, sono nervose e non sanno comprendere le diverse esigenze delle loro pazienti.
Questa è la situazione da me vissuta nel reparto ostetricia dell'ospedale Bufalini.

Parto.

Gravidanza con cesareo

Poca professionalità amministrativa, maleducazione da parte delle infermiere del 5° piano gravidanze, che ribattono sempre e vogliono avere sempre ragione, non tenendo conto dei problemi dei degenti. Un elogio però alla caposala, che è molto in gamba. Elogio anche ai chirurghi che hanno effettuato il cesareo. Calmatevi ragazzine appena uscite dal corso che non siete ancora arrivate e, se continuate così, non arriverete mai... umiltà.

Gravidanza con parto cesareo.

Dottor Tiboni

Ringrazio di cuore il dottor Tiboni, è bravissimo e disponibilissimo.

Visita ginecologica.

Ho perso il mio angioletto!

Purtroppo il 10 di giugno mi sono recata in ostetricia perché non sentivo più muovere il mio piccolino nella pancia! Il cuore del mio piccolino non batteva già più... È stata e lo è ancora la cosa più brutta di tutta la mia vita... Ma ho incontrato e conosciuto medici, infermieri e donne delle pulizie davvero speciali! Ringrazio in modo particolare il medico che mi ha operata, il Dr. Guido Sarti, e l'anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome! (un ragazzo giovane). Ringrazio la caposala di ginecologia Chiara... e tutte le infermiere che mi hanno sopportata e pianto con me in quei bruttissimi giorni in ospedale! Vi ringrazio di cuore! Spero di aver presto un altro bimbo e di potervelo presentare... Perché siete delle persone eccezionali!

Gravidanza finita con MEF.

Il reparto dove hanno visto la luce i miei tre

All'Ospedale Bufalini di Cesena ho dato alla luce tre figli: Sofia (22.08.2005) Sara (18.08.2008) Andrea (28.04.2013).
Tre conferme! Ogni volta ho trovato cordialità e disponibilità durante il parto. Un Enorme ringraziamento alle ostetriche che hanno fatto nascere i miei figli; in ordine Francesca, Lavinia e Nicoletta!
In occasione dell'ultimo parto ho avuto modo di fare l'epidurale e per questo voglio anche "nominare" l'anestesista Adriana per la sua cordialità e simpatia.

3 parti!

Parto post termine

A dicembre corrente anno, ho avuto la spiacevole esperienza di partorire a Cesena, dopo quasi 42 settimane, che restano comunque nel limite concesso da prassi. Sottolineo spiacevole per il comportamento poco professionale di medici e di alcune ostetriche. Mi hanno fatto lo scollamento il lunedì, verificato dopo mia richiesta che il liquido amniotico era praticamente inesistente; mi hanno rimandata a casa e rinviata al giorno successivo dove mi hanno fatto una prima induzione di gel. Premetto che il collo era chiuso. Nella notte, verificato che la situazione non si era evoluta, mi hanno fatto una flebo di spasmex per far passare le contrazioni indotte la mattina alle nove. Alla mia richiesta di controllare il liquido, perchè non ero tranquilla ed erano ormai due giorni che ero in quelle condizioni, ho avuto una risposta maleducata dalla dottoressa, che mi ha risposto che tanto il bambino sopravviveva 36 ore senza liquido e non serviva controllare nulla... Io mi chiedo: e con quali danni?? Va bhe, passiamo oltre. Premetto che, appena arrivata in ospedale, visto che non ero tranquilla, ho richiesto un cesareo. Che non mi hanno voluto fare fino alle 15.00 del giorno successivo dopo una ennesima induzione che non volevo fare, ma che mi hanno costretta a fare... inutile... poichè sapevano già di farmi il cesareo, avendo avvisato prima dell'induzione il mio compagno dell'operazione, dicendogli di non dirmi nulla. Sottolineo il Mio compagno e non me. In sostanza l'equipe non ha capacità comunicative nè tra di loro, nè con il paziente, ognuno decide a sè con un atteggiamento di egocentrismo professionale e poco umano che lede la fiducia del paziente e crea stress aggiuntivo.
In più i bagni sono puliti malissimo e se hai allergie alimentari non riescono a soddisfare il bisogno di un cibo diverso - e se chiedi di portarlo da casa so offendono. E i letti sono vecchi e molto duri, un delirio per chi soffre di mal di schiena. Anche la parte di reparto ristrutturato è stata modificata a livello di aspetto, ma non di funzionalità.. dà l'impressione di essere meglio della parte vecchia solo per il colore alle pareti e i pavimenti, ma i letti sono comunque vecchi e scomodi. In più ti impongono di tenere sempre in braccio il neonato, sostenendo che non si danno vizi.. Io vi dico solo che mia figlia ora non dorme se non imbraccio e, se per caso non hai latte, o hai problemi con l'allattamento al seno, ti trattano come una madre indegna, non vogliono che usi paracapezzoli in argento, o creme, anche se naturali, per le ragadi. E non ti fanno dare nulla per proteggere la pelle del sederino del neonato, tanto poi un eritema da pannolino te lo devi gestire tu a casa.

Gravidanza e parto.

Raschiamento

Purtroppo ad ottobre 2014 ho subìto un raschiamento per la perdita del mio angelo.
La dottoressa che mi ha visitata non ha avuto tatto, ma la capisco, non sono io la prima e non sono diversa da tutte le altre.
Ma le infermiere, dalla prima all'ultima, mi hanno trattata con tanto affetto, con estrema umanità. Sono persone che porterò per sempre nel cuore. Devo dire per onestà che anche in sala operatoria il rispetto nei miei confronti è stato massimo, e per questo li ringrazio enormemente.

Aborto spontaneo.

Gravidanza extra uterina

Ci sono all'interno dei medici che, anche se sono competenti, con il loro modo poco umano di approcciarsi alle persone, ti fanno capire come vada la sanità in Italia. Se a certe persone non piace avere rapporti umani, anche se le capisco perché anche a me non piace averli, non devono fare i medici!!! Facessero dell'altro per non essere disturbati, così non ne andrebbe della reputazione di un reparto valido o di altre dottoresse a modo.
Propongo di pagare i medici in base a come si trovano i pazienti: vorrei vedere la dottoressa in questione, nelle visite a pagamento, se si comporterebbe in egual modo.

Gravidanza extra uterina.

Una giornata diversa

Quel giorno mai mi sarei aspettata di andare in ospedale, era una domenica come tante, incinta di 14 settimane, inizia una emorragia a casa. Arrivo al pronto soccorso e mi mandano in reparto, mi fanno passare avanti ad un'altra ragazza che aspettava da prima di me; la diagnosi è minaccia d'aborto, ma il bambino sta bene. Mi ricoverano e tutto il personale riesce a farmi comunque sentire bene.. infermieri che per sdrammatizzare scherzano sulle mie vene ballerine che non volevano la flebo e mi fanno ridere.. Il lunedì mattina torno a casa ancora con il mio pupo e prima di uscire l'infermiera di turno mi dice "non voglio più vederti fino al parto!!". Ora ci avviciniamo, sono quasi a 30 settimane e spero di rivederli!

Emorragia - minaccia di aborto.

Reparto ostetricia

Ho partorito al Bufalini di Cesena il 29 aprile 2011, solo ora ho trovato il sito dove postare le proprie opinioni.
Vorrei fare i complimenti a tutte le ostetriche, alle collaboratrici, per l'ottimo trattamento sia mio che del mio bimbo Francesco!!!
Sono state veramente fantastiche e posso fare solo i complimenti a loro ed a tutta l'equipe!

Parto in trasferta....

Fine agosto 2012: quei giorni dovevano essere di relax per me e il mio ragazzo, la famosa "ultima vacanza insieme, da soli", così decidemmo di partire pur essendo a 20 giorni dal termine.
Ci ritrovammo il 22 agosto in questo ospedale meraviglioso (ALTRO CHE SPEDALI CIVILI DI BRESCIA, DOVE AVREI DOVUTO PARTORIRE) con il personale molto qualificato e competente.
L'armonia tra me, il mio ragazzo e l'ostetrica durante il travaglio e il parto sono stati sensazionali. Tutto inimitabile.
Mi sento in dovere di sottolineare che adoro il destino, ha avuto l'occasione di presentarmi questo luogo meraviglioso.
Mi sono sentita coccolata e apprezzata. Le ostetriche mi hanno capita al volo, mi hanno aiutata e stimolata, soprattutto per l'allattamento.
Ringrazio ogni attenzione - addirittura per la mia problematica della celiachia - ogni sguardo e ogni carezza a me fatti, perchè diciamocela... diventare madre a 20 anni non è poi così una passeggiata!

Ps: mi piacerebbe potermi mettere in contatto con un'ostetrica angelica e molto giovane, allora aveva i capelli rasati con un tatuaggio sul dito, non saprei dire di più... spero che questa sia un occasione per poterla ricontattare...

Grazie ostetrica Nicoletta

Ho partorito in agosto 2010 un bambino di 4380 grammi con l'epidurale. Grazie alla ostetrica Nicoletta, che mi ha seguita durante il travaglio e parto, mi sono trovata bene. La unica cosa che mi chiedo e perchè abbiano chiamato tardi il dottore per l'epidurale (che è stato bravissimo, è venuto 4 volte in 4,30 ore per vedere come stavo). Il nido invece... l'infermiera era con muso ogni volta che andavo a cambiare il bimbo.. A volte mi dicevano di aspettare perchè dovevano pulire. Non potevo allattare, le prime volte mi hanno portato loro 10 ml. di latte poi, dopo, mi hanno detto che dovevo andare io a prenderlo. Il mio bambino mangiava ogni 3 ore 10 ml. di latte, invece le mamme che potevano allattare davano ai loro bambini latte quanto volevano. Ho chiesto il perchè di questo, ed una infermiera mi ha detto: per lui basta così. Io allora ho detto: un bambino de 4380 gr. mangia come uno di 2800, 3500? Cosi ho mandato mio marito a comprare il latte già pronto.. e mio figlio è calato in peso solo di 30 grammi :)) in 2 giorni.
Ora sono di nuovo in dolce attesa, devo partorire a dicembre, spero vada tutto a bene...

Parto naturale con l'epidurale.

Reparto di ostetricia fantastico

La cosa fantastica è che mi sono sentita a casa, la mia ostetrica Michela è stata dolcissima, sempre presente e incoraggiante per tutto il travaglio e parto e anche tutte le altre ostetriche durante la mia permanenza sono state carinissime, è bastato chiamarle una sola volta per averle al mio fianco subito dopo, mi hanno insegnato dolcemente ad attaccare e il bambino al seno e sono state assolutamente fantastiche quando sono andata in crisi post parto, mi hanno ascoltata e supportata in ogni istante e mi hanno ripetuto fino alle dimissioni che se avessi avuto bisogno di qualunque cosa avrei dovuto telefonare al reparto anche di notte. La cosa bella è che mi sono sentita UNA PERSONA e non un numero e in momenti così delicati è importantissimo.

Parto naturale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti