Oncologia Ospedale Bufalini

Il reparto di Oncologia ed Ematologia dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, è ubicato al secondo piano del presidio - scala A. Il reparto eroga prestazioni in regime di Day hospital/ Day Surgery ed in regime ambulatoriale. La gestione del Day Hospital è stata presa in carico dall'IRST- Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori, ed anche il laboratorio di Farmacia oncologica dell'Istituto ha centralizzato tutti gli allestimenti oncologici ed ancillari presso il D-H di Cesena. Il ricovero è definito dal medico specialista dell’IRST a seguito di visita e/o consulto multidisciplinare; in base al programma di appuntamenti definito dal personale medico e/o infermieristico del servizio, nel giorno stabilito è necessario recarsi in accettazione per svolgere le procedure di registrazione. Per la prima visita oncologica o ematologica, è necessario recarsi presso l'Accettazione Amministrativa del Servizio di Oncoematologia, Ospedale "Bufalini" scala A, secondo piano (piano 2). Contatti: 0543/739100; e-mail: accettazione.oncoematologiacesena@irst.emr.it.

Cicli chemioterapici

Ho subìto un intervento per aneurisma cerebrale, dopo che per 2 anni consecutivi avevo lottato contro 2 tumori, chemio e radioterapia e ben 4 interventi chirurgici, con e nonostante la consapevolezza di avere un aneurisma cerebrale. La “gestione” perfetta e vincente di questa mia complicata situazione sanitaria è stata possibile soprattutto grazie alla sinergia di 3 reparti di cui mi sono avvalso: Oncologia, Chirurgia d’urgenza e Neuroradiologia.

In questi tre reparti ho avuto la fortuna di essere curato da 3 medici, a ciascuno dei quali vorrei fare un monumento. In Oncologia sono stato seguito e curato dal Dott. Davide Bruschi, che mi è stato molto vicino anche umanamente, spiegandomi le problematiche dei 2 tumori che mi avevano colpito, ma lasciandomi sempre aperta la possibilità di sperare e di vedere una via d’uscita.
In chirurgia d’urgenza sono stato curato dal dott. Fabbri che, pur dovendomi spiegare con realtà la gravità di 2 interventi chirurgici (complicati ma perfettamente riusciti), mi ha concesso una relazione personale piena di empatia, di gentilezza e di vicinanza.
Poi, per chiudere (almeno spero) questo terribile percorso sanitario, mi sono messo nelle mani (è proprio il caso di dirlo), della dottoressa Ruggiero Maria, per neutralizzare un aneurisma cerebrale per via endovascolare.
GRAZIE!!!!

TUMORE COLON E RETTO.

UMANITA' E CORTESIA

Non direttamente, perchè mia mamma è ricoverata in day hospital presso il reparto di oncologia del Bufalini di Cesena, ma la cordialità, umanità e affettività che tutti gli operatori del reparto riversano verso i propri pazienti, è palpabile anche da chi come me si trova ad accompagnare e a vivere comunque questo processo difficile di guarigione non direttamente, ma coinvolto in grosso modo affettivamente.
Siamo nel pieno della terapia. Grazie di cuore!

Tumore vie biliari.

Gratitudine infinita

Ringrazio calorosamente tutto lo staff medico, infermieristico e amministrativo dell'Oncologia dell'Ospedale Bufalini di Cesena, ed in particolare la dott.ssa Emanuela Bianchi per la sua competenza, professionalità e sensibilità; inoltre anche tutto il personale del reparto.

Cancro del rene con metastasi.