Neurochirurgia Ospedale Bufalini

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, ha come Direttore il Dott. Luigino Tosatto. Afferiscono al reparto gli ambulatori di neurochirurgia, di patologia dei nervi periferici, dei traumi cranici, dei traumi vertebrali, delle patologie cerebro vascolari e tumori del basicranio, della patologia ipofisaria. Fanno parte dell'equipe medica: Antonelli Dott. Vincenzo, Cozzi Dott. Francesco, Cremonini Dott.ssa Anna Maria, Cultrera Dott. Francesco, D’Andrea Dott. Marcello, Donati Dott. Roberto, Giuliani Dott. Giuliano, Maimone Dott. Giuseppe, Nasi Dott.ssa Maria Teresa, Nuzzi Dott. Daniele, Tomassini Dott.ssa Alessia, Vergoni Dott. Gilberto, Lofrese Dott. Giorgio, Nicassio Dott. Nicola.

Visualizza tutte le recensioni

Sono stata operata per un meningioma cerebrale il giorno 11 Ottobre 2019 dal Dott. Marcello D'Andrea e vorrei tanto ringraziare lui e la sua equipe per la grande professionalita' e fiducia che mi hanno trasmesso; e anche per la gentilezza e la cura di tutte le infermiere - Sabrina e Margherita veramente tanto brave (ma devo dire che tutte sono brave).
Ci si sente accuditi con amore. Grazie.

Meningioma cerebrale.

Un sincero grazie al Dott. Marcello D’Andrea e staff, a tutto il personale del reparto neurochirurgia. Nonostante la mia non fosse una patologia grave, mi hanno ridato la vita togliendomi un dolore insopportabile sempre curato con farmaci, ormai quasi inutili, che mi rendevano anche difficile il normale svolgimento delle azioni quotidiane. Devo sottolineare, inoltre, la grande capacità di ascolto, la cortesia e la chiarezza nell'esposizione durante la prima visita.

Nevralgia trigemino sx.

Ringraziamento al Dr. Tosatto e staff

Vorrei esprimere i più sentiti ringraziamenti da parte di tutta la mia famiglia al dottor Tosatto e a tutto il suo staff per l'intervento perfettamente riuscito al meningioma temporale sinistro di mio padre in data 13 Settembre 2019.
Ci hanno colpito fin da subito la professionalità e l'umanità del dottor Luigino Tosatto, che con la sua serietà e preparazione è riuscito ad infonderci fiducia dal primo momento.
Estendo i più sentiti ringraziamenti anche al medico anestesista, di cui purtroppo non so il nome, che ci ha seguiti e tranquillizzati non poco la sera prima dell'intervento. E' veramente una fortuna trovare persone così brave ed umane allo stesso tempo.
Voglio ringraziare, infine, anche tutto il personale dei reparti di Rianimazione e di Neurochirurgia per la sensibilità dimostrata durante tutta la degenza di mio padre.

Ranocchini Alessandro

Meningioma temporale sx.

Ernia discale l5 -S1

Grazie al dottor Giorgio Lofrese, medico molto competente e soprattutto umano, ed un grazie allo staff.
Ad una settimana dall'intervento mi sembra di essere rinata dopo 6 mesi di dolori continui senza alcun riscontro dalle terapie effettuate.

Ernia discale L5-S1.

Ringraziamento al Dott. Francesco Cultrera

Grazie al Dott. Francesco Cultrera.

Dopo un improvviso attacco epilettico e i vari accertamenti, mi fu diagnosticato un meningioma. Vidi il dott. Cultrera per la prima volta all'ospedale di Rimini, dove venne per descrivermi ciò che avrebbe dovuto riguardare il tipo di intervento, un intervento normalmente di routine, senza grandi difficoltà. Fui ricoverata all'ospedale Bufalini di Cesena nel reparto di Neurochirurgia. Il trenta di luglio, quello che doveva essere un tipo di intervento eseguito da lui tante volte, in realtà si rivelò estremamente complicato, il meningioma era diventato un tutt'uno con l'osso del cranio, quindi molto difficile da asportare, esordendo così con una vasta perdita di sangue. Il dott. Cultrera è rimasto in sala operatoria per sette ore consecutive, prodigandosi e riuscendo ad asportarlo completamente.
Con grande riconoscenza, a lui un immenso grazie dal profondo del mio cuore.
Maria Rosa Lazzarini

Meningioma.

Cranioplastica fronto temporo parietale

La dottoressa Alessia Tomassini è molto competente e preparata.

Lesione da trauma.

Ottime referenze

Tutto il reparto è efficiente, preparato, comprensivo.

Lesione all'ipofisi.

Ringrazio il reparto di neurochirurgia di Cesena, le infermiere ed i dottori, in particolare Dott. Lofrese Giorgio che mi ha operato.
A distanza di 2 anni mi sento benissimo e non ho più avuto alcun problema.

Ernia disco L4-L5.

Ringraziamento Dr. Marcello D'Andrea e staff

Ringrazio il dottor Marcello D'Andrea e tutta la Sua equipe per le capacità professionali dimostrate durante il riuscito intervento di asportazione del mio voluminoso meningioma frontale, in data 27 novembre 2018.
Un ringraziamento particolare anche al dottor Nicola Nicassio, presente anche lui all’intervento.
Ringrazio inoltre i medici anestesisti e il dottor Marco Bocchino.
Un sentito ringraziamento a tutto il personale del reparto di Rianimazione per la grande e indimenticabile sensibilità dimostrata, al personale infermieristico, agli OSS.
A tutti coloro che ho incontrato durante la mia degenza, ancora grazie di cuore.
Monica Goracci

Voluminoso meningioma frontale sinistro.

I farmaci non sono sempre necessari, la fede nella guarigione lo é sempre.
Grazie a tutti voi medici, infermieri ed assistenti: fate una bella squadra.

Frattura D12.

Grazie al Dott. Donati Roberto ed equipe

Il giorno 09/11/2018 mia madre, affetta da scoliosi degenerativa con stenosi dell'arto sinistro, è stata operata dal Dott. Donati Roberto dopo un anno di lunghe sofferenze. L'intervento non è stato facile, ma il risultato chirurgico è stato ottimo anche grazie alle buone condizioni di salute di mia madre.
Ringrazio in primis il Dott. Donati e tutta la sua equipe, che in sala operatoria hanno eseguito questo difficile intervento durato tantissime ore. Ringrazio lo staff, includendo tutti del reparto di neurochirurgia e anche il lavoro sublime che fanno nella rianimazione.
Grazie grazie grazie.
Ora mia madre dovrà affrontare una lunga degenza e un percorso riabilitativo mirato, ma è soddisfatta del risultato ottenuto; ancora la schiena è dolorante, ma le hanno inserito 21 viti, quindi comprensibile. Fra qualche mese potrò realmente dire se la sua guarigione sarà totale, noi ci abbiamo creduto tantissimo e continuiamo a farlo.

Scoliosi degenerativa e stenosi arto sinistro.

Ringraziando il Dott. Marcello D'Andrea

Ringrazio e sarò per sempte grato al Dott. Marcello D'Andrea che mi ha operato il 5 giugno 2018 per un meningioma della grande falce che mi ha procurato la paralisi quasi totale della parte destra e una disabilita fisica e psicologica per me debilitante. Nessun professionista prima di lui si era reso conto della gravità della situazione. Il Dott. D'Andrea, con la sua competenza e umanità, mi ha riportato ad essere l'uomo che ero prima della malattia, trattando il problema con estrema professionalità e celerità. Ringrazio tutta la sua equipe chirurgica, la terapia intensiva e il reparto, che mi hanno fatto sentire una persona e non un numero.

Meningioma benigno della grande falce.

Grazie al Dott. Lofrese Giorgio

Ringrazio di cuore il Dott. Lofrese Giorgio che in data 22/09/2017 mi operava per ernia del disco L4-L5 con intervento di microdiscectomia - esito più che positivo. Prima dell’intervento avevo dolori molto forti, ma già dal giorno dell’intervento mi sono sentito rinato, non ho percepito nessun tipo di dolore e ho ripreso la mia attività lavorativa in pieno.
Grazie ancora e grazie anche a tutte le infermiere che mi hanno assistito.

Ernia del disco L4-L5.

Nevralgia del trigemino

Dopo quasi quattro anni di indicibili sofferenze dovute alla patologia, ma anche ai farmaci che mi procuravano gravi effetti collaterali, sono stato operato dal Dott. Marcello D'Andrea e al momento non ho più alcun dolore. Un sentito grazie al dott. D'Andrea e alla equipe che ha eseguito l'intervento chirurgico, per la professionalità e competenza.
Un grazie anche a tutto il reparto (personale medico, infermieristico e non infermieristico) di neurochirurgia del Bufalini di Cesena per l'assistenza post-operatoria ricevuta.
Sandro Severi

Nevralgia trigeminale destra.

Operata di discectomia c5-c7

Vorrei ringraziare il dottor Roberto Donati che mi ha operato e il dottor Vergoni, che ha deciso dopo 3 anni di cure di farmi operare.
Sono ancora in convalescenza e vorrei fare un appunto: tutto bene il pre-operatorio e i tre giorni dopo l'operazione, ma una volta dimessa é diventata una impresa prendere appuntamenti per Rx e visite di controllo. A mio avviso i primi controlli e le prime visite dovrebbero essere già programmate.

Ernia c5-c7.

Nevralgia del trigemino

Sono stata operata il 9 novembre di nevralgia del trigemino dal dottor Marcello D'Andrea, insieme alla sua collega Dott.ssa Dalila Fischillo, che è una donna meravigliosa, ed al Dott. Luigino Tosatto, che ha saputo dall'inizio cosa dovevo fare (un grazie anche a lui).
Grazie all'intero staff. Un GRAZIE di cuore a tutti e anche un grazie ai pazienti che con la loro testimonianza su QSalute aiutano altri pazienti.
Tutto è andato bene e soprattutto il dolore è sparito.

Nevralgia del trigemino.

Meningioma convesso parietale un anno dopo...

Esattamente un anno fa, 12-12-2016, la dottoressa Alessia Tomassini con la sua equipe medica operava mio papà 83enne. A distanza di un anno, volevo ringraziare nuovamente la dottoressa, l'equipe medica e tutto il personale di reparto per la loro grande professionalità e per l'umanità verso paziente e familiari, ma soprattutto ringraziarli perchè mi avete restituito un papà nuovo!!! Sempre ultra ottantenne, ma tornato sui campi (amatoriali) del Tiro a volo e in grado di guidare l'auto come prima ! Grazie anche alla commissione medica che lo ha visitato e gli ha rilasciato il porto d'armi per uso tiro a volo e patente.
Grazie infinite da parte di mio papà!

Meningioma parietale convesso.

Reparto di eccellenza

Volevo ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Bufalini di Cesena. In particolar modo lo equipe della dott.ssa Nasi, la quale mi ha accompagnato dalla prima visita fino alla fine della degenza.

Macroadenoma.

Intervento a mio padre al Bufalini di Cesena

Intervento eseguito dal dott. Vergoni.
Lui e tutti i suoi collaboratori e tutto lo staff del reparto neurochirurgia del Bufalini di Cesena si sono dimostrati veri angeli custodi.

Glioblastoma frontale sinistro di 7 mm.

Un grande ringraziamento

Mio marito è stato operato il 19 luglio di nevralgia del trigemino dal dottor Marcello D'Andrea. Tutto è andato bene e soprattutto il dolore è sparito. Un GRAZIE col cuore a questo medico che si è preso cura di mio marito, ma devo dire anche di me.. perché ha compreso le mie ansie. Ha l'età di mio figlio e credo che sia l'orgoglio della sua famiglia! Grazie ancora per dedicare la sua professionalità a tutti noi! Un ringraziamento anche alla sua collega e assistente di cui non ricordo il nome, una giovane dottoressa di Genova. Una grande predisposizione al contatto umano!!!

Ematoma subdurale

Sono stato operato d'urgenza dal dott. Antonelli per un ematoma subdurale e non posso che elogiare il reparto, sia per l'impegno per sistemarmi un posto letto (visto che il reparto era pieno) che per le cure e le diagnosi effettuate, e chiaramente anche per tutta l'assistenza post-operatoria.
Altamente consigliati. Un ringraziamento a tutto il personale!

Paolo Cimatti

Ematoma subdurale.

Soddisfazione esito intervento

Il dottor Roberto Donati... è un mago!!!
Medico di poche parole ma molto fatti, con stupefacenti risultati!!
Grazie mille.

Ernie discali multiple.

Gratitudine e speranza!

Dopo tanto vagare tra "grandi" professori e/o approfittatori, dopo anni di torture (dalla durata anche di più mesi) da indescrivibili episodi dolorosi, anche notturni, quindi di conseguenza invalidanti anche solo nei più semplici movimenti come deglutire o parlare... a due passi da casa trovo una "Chiesa" di santi dalla grande professionalità e umanità!
Con gratitudine infinita ho il dovere di ringraziare la dott.ssa Nasi Maria Teresa, che mi ha indicato con grazia ed estrema lucidità la strada, e il dott. D'Andrea Marcello, che mi ha operata, sicuro del fatto suo da poco più di un mese.
Nelle loro mani, compreso lo staff assistenziale, chi soffre di specifiche patologie trova nella rassicurazione della vera professionalità medica una speranza concreta di una via d'uscita. E non è poca cosa!

Nevralgia trigeminale.

Tumore benigno cervello - papilloma

Devo assolutamente ringraziare il dott. Luigino Tosatto, primario dell'ospedale M. Bufalini di Cesena ed il dott. Marcello D'Andrea (e tutta l'equipe) che il giorno 18 gennaio 2017 mi hanno operato asportandomi dal cervello un tumore benigno (papilloma) del diametro di ben 7 cm.
L'operazione è stata un vero successo, mi sono risvegliato il giorno dopo riconoscendo sin da subito tutti i miei parenti e riuscendo a parlare e a sorridere. Dopo poco più di un mese mi sento come nuovo, senza nessun tipo di sintomo/disturbo. Per sempre mi ricorderò di questo ospedale e dei medici, che sono sempre stati scrupolosi, rassicuranti e disponibili, oltre che eccezionali chirurghi. Ringrazio inoltre il dott. Lofrese e tutte le infermiere/i che mi hanno trattato quasi come un figlio durante tutto il periodo di ricovero. Grazie!

Papilloma dei plessi coriodei.

Operato per neurinoma alla colonna

Voglio ringraziare il dott. Donati che mi ha operato. Preciso, deciso, per me è un chirurgo perfetto. Sono stato operato il 30 gennaio 2017 e a distanza di 12 giorni sono a casa, mi hanno tolto i punti di sutura e sono in grado di fare passeggiate di 300 metri. Vorrei ringraziare tutto il personale, dalle donne delle pulizie, puntuali e precise, alle OSS, gentili e attente. Quanto alle infermiere, basta suonare e te le ritrovi al capezzale in 60 secondi, tutte gentili, premurose e pronte ad ascoltare i tuoi problemi. Concludendo, ho chiamato il reparto di neurochirurgia del Bufalini "il luogo delle persone per bene".

Neurinoma della colonna.

Gli Angeli della Neurochirurgia

Grazie dal profondo dell'anima alla dottoressa Alessia Tomassini ed alla Sua Equipe. In data 12/12/2016 ha eseguito l'intervento chirurgico (meningioma cerebrale) a mio papà 83enne. Grazie per avergli ridato la sua modesta ma intensa quotidianità! Un elogio infinito a tutto il personale del reparto neurochirurgico: competenza, professionalità, assistenza e tanta.. tanta pazienza con noi famigliari, senza mai essere scortesi.
Ancora grazie.

Reparto unico nel genere

Il personale di assistenza, medici, infermieri, chi ti lava e fa i letti, tutti sono attenti e fanno il loro lavoro con premura e dedizione. Questo ci fa sentire noi malati come delle persone e quando si ha problemi di salute trovarsi in un ambiente del genere significa il 70% della guarigione perché hai bisogno di affetto e comprensione, e qui c'è. Grazie ancora in primis alla dottoressa Cremonini e al dottor Tosatto che mi hanno operato, facendo di più di quello che mi sarei aspettato. Poi ringrazio le infermiere, soprattutto quella che mi ha assistito la prima notte (penso sia Sara) che mi ha trattato con una gentilezza e comprensione che sembrava una vecchia amica o una parente. Ringrazio anche gli altri, di cui non si ricordo i nomi, ma che mi hanno rassicurato e curato con professionalità e anche umanità che in questi casi serve. Grazie, grazie, grazie.

Un grande medico dott. Marcello D'Andrea

Oggi, dopo 9 anni di servizio in ospedale e 5 mesi di giri da paziente nei vari ambulatori specialistici, ho conosciuto il vero medico, quello di cui parlano i libri, i film e la deontologia medica: il Dott. D'Andrea Marcello. Attento, scrupoloso, capace di ascoltare e guardarti negli occhi (e non i vari referti a disposizione, come fa una bella parte dei medici di oggi). Un grazie di cuore per quello che ha fatto per me!! Persone come Lei Dottore ci vorrebbero per curare i mali del nostro sistema sanitario!

Radicolopatia C8-T1.

Grazie Dott. Marcello D'Andrea!

Che dire, non c'è due senza tre: mia madre è stata per la prima volta operata presso la neurochirurgia dell'ospedale Bufalini di Cesena nel 2007 (clipping di aneurisma sanguinante dell'arteria comunicante anteriore), nel 2009 (per idrocefalo post ESA) e la settimana scorsa, marzo 2016 (neurinoma acustico).
L'esperienza ultima, terminata con le sue dimissioni proprio oggi, è stata affrontata e positivamente superata da lei in primis e da noi tutti, grazie alla pregiatissima equipe medica del reparto, ed in particolare al Dott. Marcello D'Andrea, che ringraziamo anche attraverso questa recensione sul web: professionista preparato, attento e disponibile, vicino ai pazienti.
E se è vero che ogni step del nostro vissuto ha la sua ragione d'essere, anche quando consiste in una circostanza che ci mette a dura prova e che fa "scricchiolare" le nostre certezze, per quel che mi riguarda, oggi non solo mi sono riportata a casa la mia cara mamma, ma anche il piacere profondo dell'aver incontrato questo giovane ed eccellente "camice bianco" e l'affettuoso ricordo della sua genuina, un po' timida e tanto rassicurante espressione.
GRAZIE DOTTOR MARCELLO D'ANDREA!

Neurinoma acustico (Schwannoma del nervo vestibolare sx).

D'Andrea Dott. Marcello

Ringrazio: il Dott. Marcello D'Andrea per la professionalità dimostrata prima e dopo l'intervento a cui si è sottoposta mia moglie il 18/11/2015;
l'equipe medica;
il direttore Dott. Luigino Tosatto.

Patologia dei nervi periferici (trigemino).

Grazie...

Ringrazio di cuore il Dottor Donati e la sua equipe per avermi operata in seguito ad incidente stradale con rottura delle vertebre T12-L1, cosa che avrebbe potuto compromettere per sempre la mia capacità motoria per lesioni del midollo. 5 anni fa, all'età di 17 anni, sono riuscita ad uscire praticamente indenne dall'incidente che ho avuto.

Frattura scomposta delle vertebre T12-L1.

Grazie!

Grazie al primario, dr. Tosatto, per avere salvato la vita di nostra figlia di soli 13 anni, che improvvisamente si è trovata confrontata con un'emorragia cerebrale da malformazione congenita. Il dr. Tosatto ci ha tranquillizzati, nonostante non ci abbia tenuto nascosto che la situazione era grave. Ha fatto il miracolo e noi gliene siamo grati. Grazie al reparto di rianimazione, all'infermiera Veruska, Sara e Mattea. Grazie al reparto di neurochirurgia, agli infermieri tutti splendidi angeli.

Ematoma cerebrale da MAV.

Grazie di cuore!

Mio marito il 10 marzo 2015 è stato operato per la seconda volta per un tumore cerebrale. Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, persone fantastiche, sempre pronte a regalare un sorriso. Ma in particolare vorrei esprimere la mia stima al direttore Luigino Tosatto per il suo modo semplice e umano, ma soprattutto per aver trasmesso sicurezza e tranquillità a mio marito prima dell'intervento, nonostante i tanti rischi! Un pensiero anche allo staff di rianimazione che ci ha sostenuti, anche se per fortuna per un solo giorno. Grazie a tutti di cuore!

Tumore cerebrale.

Stendo un velo pietoso sul grado di pulizia

Personalmente ho sperimentato una stanza con bagno in corridoio, sei posti letto, serramenti che non chiudono (entra il freddo ed io indosso solo un camice) ed una promiscuità inimmaginabile. Mi ha richiamato alla mente certe immagini dei manicomi degli anni Venti.
Bravi e competenti i medici e buona nel complesso l'assistenza.

Lesione spina dorsale.

Grazie a tutto lo staff

Ringrazio il Dott. Donati per la professionalità dimostrata prima e dopo l'intervento a cui mi sono sottoposto in settembre 2014 di triplice discectomia C4-C7 e artrodesi!
Ringrazio tutto il personale di sala operatoria: l'addormentamento è stato accompagnato nel modo più naturale e cordiale.
Ringrazio tutto il personale di reparto: i medici, gli infermieri ed il personale ausiliario per l'umanità e la competenza dimostrate nei 5 giorni di ricovero.
Infine le amministrative alla consegna della cartella clinica: competenti e collaborative.

Osteofitosi con mielopatia: intervento di triplice discectomia e artrodesi C4-C5-C6-C7.

Ringrazio il dott. Donati

Vivi ringraziamenti in particolare al dott. Donati Roberto per la competenza e professionalità dimostrate.
Al neurochirurgo dott. Donati dedico questo pezzo del poeta mistico persiano Jalal al-Din Rumi (1207–1273):

"Nuk e ke idenë se sa e vështirë ishte të gjesh një dhuratë për të ta sjellë. Asgjë nuk më duket gjëja e duhur . Çfarë kuptimi ka t'i sjellësh ar, një miniere ari"

Ernia discale.

Ricoverato l'11 agosto scorso ed operato d'urgenza con esito più che positivo e non invasivo dalla Dott.ssa D. Ruggiero e dalla sua equipe del reparto di neuroradiologia, tra i quali si è distinto per la sua umanità il dott. Sanna, devo ringraziare calorosamente tutti per la prontezza e professionalità dimostrate. Trasferito il giorno successivo nel reparto di neurochirurgia diretto dal dott. Donati per la degenza, ho con mio stupore constatato che nel nostro Paese non esiste solamente la malasanità, ma vi sono reparti come questo ove i medici, gli infermieri, il personale ausiliario (in pratica tutti), oltre a dimostrare nei fatti quotidianamente la competenza e professionalità, trattano il paziente con la massima cortesia, rispetto e, soprattutto, umanità. Nella mia sfortuna, sono quindi stato fortunatissimo sotto tutti i punti di vista e non finirò mai di ringraziare ancora sentitamente tutta la struttura che ho citato.

Emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma dell'arteria cerebrale dx.

Grazie alla perizia e risolutezza del dott. Donati Roberto e della sua equipe, sento il dovere di ringraziare tutti i medici e il personale dell'ospedale Bufalini di Cesena e, in particolare, del reparto di neurochirurgia, che mi hanno accudito dal 17 al 28 agosto 2013.

Schwannoma intra-extraspecale C2-C3 sx.

Dr. Francesco Cultrera e reparto neurochirurgia

Ringrazio il dott. Francesco Cultrera per l'enorme disponibilità e competenza dimostratami nelle varie visite pre-intervento e per l'assoluta e semplicistica esplicazione ai miei quesiti post-operatori. Vorrei segnalare inoltre la "simpatica schiettezza" del dott. Vergoni ed il perfetto colloquio pre-operatorio col dott. Cozzi. Ringrazio altresì tutto il personale infermieristico, sempre pronto, veloce e gentile ad ogni richiesta, come del resto tutto il personale addetto a pulizie, cambio biancheria e distribuzione cibarie. Insomma, un reparto che si può considerare in generale un fiore all'occhiello...
Grazie a tutti,
Fausto Fabbri

Stenosi lombare (foraminotomia bilaterale L4\L5 con inserimento dispositivo interspinoso Diam).

Complimenti

Un mese fa sono stata operata dal DOTT. CULTRERA FRANCESCO di ernia del disco, che mi aveva messo a dura prova perche riuscivo a camminare solo con le stampelle.. Sono felice di essere stata operata da lui, perchè ha capito subito il mio problema; dopo circa cinque giorni mi ha dimesso camminando con le mie gambe e ora, a distanza di 1 mese, posso giocare ancora con la mia bimba di 5 anni. La mia guarigione la devo al dott. Cultrera.. Grazie tante, rimanga sempre così, un dottore semplice e umano, perchè noi pazienti abbiamo bisogno di medici come lei, che al momento opportuno ci sappiano dare anche la battuta per farci sorridere.
Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia di Cesena, compresi gli infermieri, che sono sempre disponibili.
Grazie di cuore, Simona

Ernia del disco con spondilolistesi.

Da paziente..

Molto positivo il personale infermieristico, disponibilità massima ed a tutte le ore: persone magnifiche e col sorriso pronto per tutti. La mia patologia era poca cosa rispetto ad altre, ma ogni paziente è trattato con gentilezza e professionalità. Poi l'apertura del reparto dalle ore tredici alle ventuno, fa sì che i parenti possano fare visita ai propri cari nelle 8 ore di apertura, senza dover precipitarsi in un'ora stabilita; così facendo, non si creano caos nelle stanze dei degenti. Bravo il Primario per questa decisione e bravi i medici, disponibili sempre a parlare con i familiari e tenerli informati.
Ringrazio il "mio" neurochirurgo, che ha operato bene e già dopo tre giorni sono a casa: grazie dott. Marcello D'Andrea, ti auguro una lunga carriera piena di soddisfazioni.

Ernie discali- stenosi.

Umanità e competenza

10 giorni fa sono stato operato dal Dr. Sturiale assieme alla sua equipe per una dolorosissima patologia che mi affliggeva da 4 anni: la nevralgia del trigemino. Ero già in cura da lui da 3 anni ma, dopo aver provato qualsiasi cura farmacologica o alternativa, mi ha consigliato lui stesso un mese fa l'intervento. La prima cosa che posso dire è che, anche se l'operazione è invasiva, "l'avessi fatto prima"!!!! Ora posso proprio dire che la mia vita è finalmente di nuovo nelle mie mani. Il reparto è da prendere come modello ed io, "modestamente", me ne intendo per varie vicissitudini occorse a me ed ai miei cari. Il personale è tutto giovane, italiano, professionale e soprattutto UMANO. Ti aiutano a guarire nel migliore dei modi. I dottori sono a "misura di paziente", non ho visto nessuno con la puzza sotto il naso come in tanti altri ospedali. E poi c'è la ciliegina sulla torta: il Dr. Carmelo Sturiale, una persona speciale, di una semplicità e di una umanità veramente uniche. Una gran persona che mi ha ridato la mia vita in cambio di una stretta di mano. GRAZIE A TUTTI.

Nevralgia del trigemino.

Grazie al reparto di neurochirurgia di Cesena

Il 22 gennaio del 2013 venivo ricoverato presso il reparto di neurochirurgia di Cesena per effettuare un intervento di clippaggio di un aneurisma cerebrale, precedentemente trattato con la tecnica dell'embolizzazione. Infatti, durante un controllo di routine, si evidenziava che l'aneurisma operato 8 anni prima aveva ripreso permeabilità, in quanto la spirale che era stata applicata si era progressivamente compattata e non garantiva più una protezione sicura.
Il gentilissimo Dottore Sturiale, primario del reparto, mi spiegava che quel tipo di intervento poteva avere gravi conseguenze tra le quali emiparesi, perdita di parola, epilessia ecc... Grazie alla grande professionalità dello staff medico chirurgico, per fortuna tutto andava per il meglio, senza nessuna spiacevole conseguenza e nessun deficit neuronale. Per questa ragione sono grato al Dottor Sturiale ed alla sua competente assistente, la Dottoressa Tomassini, capaci sia sul piano medico chirurgico, sia per la loro enorme umanità dimostrata nell'affrontare le mie ansie dovute alla dura prova che mi aspettava.
Gentilissimi anche gli infermieri e tutto il personale paramedico, sempre sorridenti e mai indifferenti.
QUINDI: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
Consiglio assolutamente questo reparto, di cui conservo un ricordo davvero positivo.
Moreno

Aneurisma cerebrale.

Professionalità e umanità

Nonostante il momento drammatico che ha coinvolto la nostra famiglia, la paura e la preoccupazione per nostro figlio undicenne, al reparto sono sempre stati tutti disponibili e attenti, con noi e con nostro figlio.
L'intervento alla testa ad un bambino, dopo un caduta, dopo aver perso i sensi... metterebbe in ansia chiunque.
Nostro figlio ora sta bene.
Il grazie più grande lo rivolgiamo al dottor Cozzi che ha operato nostro figlio, ci ha spiegato con competenza, professionalità e umanità, passo dopo passo, ciò che nostro figlio aveva e ciò che sarebbe accaduto; inoltre non si mai dimenticato di fare una visita e un saluto, più volte al giorno, anche quando eravamo in pediatria.
Carla

Trauma da precipitazione, ematoma epidurale drenato chirurgicamente; craniotomia.

Ringraziamento Dott. Roberto Battaglia

Un ringraziamento a tutto lo staff del Dott. Battaglia. Sono stata operata il 18/07/12 per l'estrazione di un meningioma del torculare di erofilo di notevoli dimensioni e a tutt'oggi (dicembre 2012) la mia ripresa è ottima.
Il reparto, dal personale medico a quello paramedico, si distingue per professionalità, competenza, umanità e disponibilità. Sono stata sempre seguita sia durante la degenza che dopo per la riabilitazione al reparto di fisioterapia.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Cozzi, al quale è spettato anche il compito di informarmi dell'esistenza del meningioma.
Grazie di cuore a tutti, Lorella.

Meningioma del torculare di erofilo.