Neurochirurgia Ospedale Bufalini

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena, situato in Viale Ghirotti 286, ha come Direttore il Dott. Luigino Tosatto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto ha come scopo la cura e il trattamento chirurgico di patologie cerebro-spinali. Afferiscono alla U.O. gli ambulatori di neurochirurgia, di patologia dei nervi periferici, dei traumi cranici, dei traumi vertebrali, delle patologie cerebro vascolari e tumori del basicranio, della patologia ipofisaria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alessia Tomassini, Anna Maria Cremonini, Dalila Fuschillo, Daniele Nuzzi, Francesco Cozzi, Francesco Cultrera, Gilberto Vergoni, Giuliano Giuliani, Giuseppe Maimone, Marcello D'Andrea, Maria Teresa Nasi, Nicola Nicassio, Roberto Donati, Vincenzo Antonelli, Giorgio Lofrese. Quest'ultimo ha ricevuto dalla World Federation of Neurosurgical Societies (WFNS, che raccoglie oltre 49.000 neurochirurghi in tutto il mondo) il prestigioso premio "Young Neurosurgeon Award" assegnato da una giuria composta dai più illustri neurochirurghi dei cinque continenti ai migliori progetti scientifici proposti dai giovani specialisti under quaranta.

Visualizza tutte le recensioni

Meningioma

Ho affrontato il mio intervento con grande serenità perché sapevo di essere nelle mani giuste, il prof. Luigino Tosatto è stato sempre chiaro nel descrivere rischi e benefici della procedura. L'intervento è andato bene e la lesione è stata asportata completamente, anche l'esame istologico è risultato negativo.
Il mio decorso post operatorio è avvenuto in un reparto pulito, sono stata assistita da personale infermieristico e OSS valido e allegro, e dalla dott.ssa Alessia Tomassini, sempre pacata, disponibile e tecnicamente valida. Tutto questo mi ha permesso, oggi a tre mesi, di dimenticare tutto come se nulla fosse accaduto. Grazie.

Meningioma parietale.

L’eccellenza per la neurochirurgia

Volevo ringraziare il dottor Luigino Tosatto e la sua fantastica equipe, per aver operato brillantemente mio padre per un meningioma il 23/12/2020.
Lo dimetteranno domani 28/12.
Tutto è stato perfetto... l’intervento, la pulizia, l’umanità degli infermieri e degli operatori sanitari.
Non poteva capitare in mani migliori! Grazie!

Sentiti ringraziamenti

Mia mamma è stata operata la prima volta nel reparto di neurochirurgia di Cesena nel 2014, per la rimozione di un vasto meningioma che non poteva essere tolto completamente a causa del rischio di compromettere il nervo ottico e altre importanti strutture cerebrali.
Nel corso degli anni si sono susseguiti gli esami di controllo che hanno mostrato una situazione di stabilità fino ad aprile 2019, quando la risonanza magnetica effettuata ha evidenziato un leggero aumento della massa, ma abbastanza rilevante per compromettere, in maniera significativa, la funzionalità del nervo ottico.
Ci siamo rivolti al primario del reparto, il Professor L. Tosatto, che ci ha descritto una situazione molto complessa ammettendo che il non operare avrebbe sicuramente portato alla cecità totale nel corso degli anni, ma anche che l'operazione risultava estremamente rischiosa per la vista dato che la massa tumorale premeva sul chiasma ottico.
Sono stati momenti di grande preoccupazione e inizialmente l'approccio deciso è stato quello del monitoraggio, proprio alla luce dei rischi dell'intervento. Purtroppo la vista ha continuato a calare e ad un certo punto l'operazione è risultata inevitabile.
Mia mamma è stata operata una seconda volta il 1° ottobre 2020. L'intervento doveva consistere in un alleggerimento della massa per poi colpire il tumore con la radioterapia, tuttavia il dottor Luigino Tosatto, la dottoressa Alessia Tomassini e tutta l'equipe medica, sono riusciti in un vero miracolo, cioè nonostante la massa fosse in un'area estremamente vascolarizzata, sono riusciti a rimuoverla totalmente.
Mia mamma non solo non ha perso la vista, ma addirittura ha recuperato una grossa porzione di campo visivo evidenziata dagli esami strumentali.
La degenza è durata appena una settimana e il decorso post-operatorio è stato senza particolari difficoltà.
Ringraziamo pertanto tutti i dottori, gli infermieri e tutto il personale del reparto che hanno svolto e svolgono ogni giorno il lavoro con gentilezza, competenza e professionalità.

Meningioma.

Al Dott. Giuseppe Maimone (e al reparto di Neurochirurgia) va il mio ringraziamento per avermi operata di ernia discale cervicale c5-c6. Ora sto molto meglio e il dott. Maimone è un ottimo neurochirurgo.

Ernia discale c5-c6.

Ringraziamenti infiniti al Primario Prof. Tosatto

Con la presente, voglio ringraziare il Primario Prof. Luigino Tosatto per aver salvato la vita alla mia compagna Brigida.
Medico neurochirurgo preparatissimo, ha saputo intervenire velocemente, con capacità ineguagliabili in una situazione disperata, vista la gravita' della malattia.
A febbraio, una risonanza casuale evidenzia un vasto meningioma alla base del cranio, con tronco cerebrale invaso e fortemente premuto dalla massa tumorale, ritenuto da altro autorevole centro in italia inoperabile per i troppi rischi di deficit permanenti gravi. Cambio di rotta, non sapendo cosa fare, dalla disperazione pensavamo di affidarci al trattamento con ioni/protoni dell'adroterapia.
Lungo tutto questo percorso fatto di pianto e disperazione, ci e' arrivato fortunatamente il consiglio di rivolgerci al Prof. Tosatto di Cesena, il quale ci ha spiegato che l'unica via da percorrere era quella chirurgica per la dimensione del tumore, e che i rischi per i deficit c'erano, ma che l'adroterapia non era indicata per il pericolo di edema dovuto alle eventuali radiazioni. Quindi, siccome gia' il tronco encefalico era pressato dalla massa, avrebbe provocato danni irradiare, oltre che non avrebbe diminuto il volume del tumore.
A tutt'oggi, dopo circa un mese e mezzo dall'intervento, ringrazio mille volte il primario Prof. Tosatto Luigino, dalle capacita' professionali Straordinarie, preparatissimo e di enorme umanità; inoltre, di grande disponibilita' anche nel post intervento.
Grazie. Grazie. Grazie.

Vasto meningioma alla base del cranio.

Complimenti e ringraziamenti

In poche parole, desideravo ringraziare tantissimo tutti gli operatori, dal primario, ai medici, alle e agli infermieri, alle OSS, a chiunque altro operi in Neurochirurgia e in Rianimazione al Bufalini di Cesena, per la professionalità, disponibilità, cortesia, simpatia dimostrate nei confronti di mia moglie e di chi l'ha assistita in un intervento impegnativo quale l'esclusione di un aneurisma cerebrale.
Veramente grazie di cuore.

Aneurisma cerebrale.

La mia nuova me

Sto lentamente (eppure mi sembra troppo in fretta) abituandomi a convivere con la persona che sta uscendo quasi prepotentemente fuori dal bozzolo mostruoso che inibiva la mia vita prima dell'intervento di craniotomia per asportazione di un meningioma enorme, subìto a marzo 2019.
Mi avete ridato una vita nuova, diversa, positiva dopo cinquant'anni di sofferenza (psichica) inaudita e gli ultimi vent'anni anche di dolori fisici vari. Purtroppo, non essendosi manifestato in modo... riconoscibile (crisi epilettica), ho subìto cure psicofarmacologiche per vent'anni! Stamattina, dopo che sono passati pressoché undici mesi dall'intervento, ho messo via i farmaci scaduti e sistemato quelli non scaduti, tra i quali, finalmente, la Venlafaxina. Una preghiera, oltre che un grazie incommensurabile: avvisate, per favore, gli eventuali pazienti craniotomizzati (si dice così?!?) che nel giro di un anno dovranno fare la conoscenza con una persona che, ottenebrata dal male ma incapace di morire, se ne stava acquistata e oppressa dentro di loro.
Grazie infinite.

Operazione al trigemino

Vorrei ringraziare pubblicamente il Dott. Luigino Tosatto ed il Dott. Marcello D'Andrea che mi hanno liberato da un dolore lancinante operandomi al nervo trigemino di destra. Medici e uomini di grande spessore. Eccellenti. Naturalmente. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno collaborato e dei quali non conosco il nome.

Nevralgia trigeminale.

Ringraziamento dottor Nicassio Nicola

Vorrei ringraziare il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Bufalini di Cesena per la grande professionalità con la quale hanno trattato la mia patologia. Grazie di cuore a tutti, ma veramente tutti, in particolare un grazie grande al dottor Nicassio Nicola che ha eseguito l'intervento con grande successo.

Neurinoma dorsale.

Delusione

A 75 anni è stata diagnosticata (2016) demenza senile mista da un geriatra in un'altra struttura.
A gennaio 2019 viene escluso l'idrocefalo da un primario neurologo, sempre nella struttura del geriatra.
A luglio 2019 mi rivolgo in libera professione al Dott. D’Andrea che, contrariamente, conferma tramite ulteriore esame un idrocefalo normoteso e che conferma alla paziente di metterla in lista per fare derivazione del liquor.
Tutt’ora, dopo 6 mesi, mia mamma non è ancora stata chiamata.
Ho provato più volte e volte a sollecitare, ma mi è stato risposto che lo deve eseguire la dottoressa Tomassini.
Purtroppo a mia mamma, se le fosse stato diagnosticato nel 2016 come da evidente Tac eseguita in quell’anno, ora non sarebbe ridotta quasi a uno stato demenziale in cui si trova.
Sono molto delusa per ciò che è successo: prima il danno e poi la beffa.
Capisco che mettere le mani su una persona anziana e oramai danneggiata cerebralmente non sia attraente, ma almeno darle la possibilità di mantenere un minimo di autonomia nel camminare mi sembra il minimo che si possa fare, dopo il danno ricevuto.

Idrocefalo normoteso dell’anziano.

Sono stata operata per un meningioma cerebrale il giorno 11 Ottobre 2019 dal Dott. Marcello D'Andrea e vorrei tanto ringraziare lui e la sua equipe per la grande professionalita' e fiducia che mi hanno trasmesso; e anche per la gentilezza e la cura di tutte le infermiere - Sabrina e Margherita veramente tanto brave (ma devo dire che tutte sono brave).
Ci si sente accuditi con amore. Grazie.

Meningioma cerebrale.

Un sincero grazie al Dott. Marcello D’Andrea e staff, a tutto il personale del reparto neurochirurgia. Nonostante la mia non fosse una patologia grave, mi hanno ridato la vita togliendomi un dolore insopportabile sempre curato con farmaci, ormai quasi inutili, che mi rendevano anche difficile il normale svolgimento delle azioni quotidiane. Devo sottolineare, inoltre, la grande capacità di ascolto, la cortesia e la chiarezza nell'esposizione durante la prima visita.

Nevralgia trigemino sx.

Ringraziamento al Dr. Tosatto e staff

Vorrei esprimere i più sentiti ringraziamenti da parte di tutta la mia famiglia al dottor Tosatto e a tutto il suo staff per l'intervento perfettamente riuscito al meningioma temporale sinistro di mio padre in data 13 Settembre 2019.
Ci hanno colpito fin da subito la professionalità e l'umanità del dottor Luigino Tosatto, che con la sua serietà e preparazione è riuscito ad infonderci fiducia dal primo momento.
Estendo i più sentiti ringraziamenti anche al medico anestesista, di cui purtroppo non so il nome, che ci ha seguiti e tranquillizzati non poco la sera prima dell'intervento. E' veramente una fortuna trovare persone così brave ed umane allo stesso tempo.
Voglio ringraziare, infine, anche tutto il personale dei reparti di Rianimazione e di Neurochirurgia per la sensibilità dimostrata durante tutta la degenza di mio padre.

Ranocchini Alessandro

Meningioma temporale sx.

Ernia discale l5 -S1

Grazie al dottor Giorgio Lofrese, medico molto competente e soprattutto umano, ed un grazie allo staff.
Ad una settimana dall'intervento mi sembra di essere rinata dopo 6 mesi di dolori continui senza alcun riscontro dalle terapie effettuate.

Ernia discale L5-S1.

Ringraziamento al Dott. Francesco Cultrera

Grazie al Dott. Francesco Cultrera.

Dopo un improvviso attacco epilettico e i vari accertamenti, mi fu diagnosticato un meningioma. Vidi il dott. Cultrera per la prima volta all'ospedale di Rimini, dove venne per descrivermi ciò che avrebbe dovuto riguardare il tipo di intervento, un intervento normalmente di routine, senza grandi difficoltà. Fui ricoverata all'ospedale Bufalini di Cesena nel reparto di Neurochirurgia. Il trenta di luglio, quello che doveva essere un tipo di intervento eseguito da lui tante volte, in realtà si rivelò estremamente complicato, il meningioma era diventato un tutt'uno con l'osso del cranio, quindi molto difficile da asportare, esordendo così con una vasta perdita di sangue. Il dott. Cultrera è rimasto in sala operatoria per sette ore consecutive, prodigandosi e riuscendo ad asportarlo completamente.
Con grande riconoscenza, a lui un immenso grazie dal profondo del mio cuore.
Maria Rosa Lazzarini

Cranioplastica fronto temporo parietale

La dottoressa Alessia Tomassini è molto competente e preparata.

Lesione da trauma.

Ottime referenze

Tutto il reparto è efficiente, preparato, comprensivo.

Lesione all'ipofisi.

Ringrazio il reparto di neurochirurgia di Cesena, le infermiere ed i dottori, in particolare Dott. Lofrese Giorgio che mi ha operato.
A distanza di 2 anni mi sento benissimo e non ho più avuto alcun problema.

Ernia disco L4-L5.

Ringraziamento Dr. Marcello D'Andrea e staff

Ringrazio il dottor Marcello D'Andrea e tutta la Sua equipe per le capacità professionali dimostrate durante il riuscito intervento di asportazione del mio voluminoso meningioma frontale, in data 27 novembre 2018.
Un ringraziamento particolare anche al dottor Nicola Nicassio, presente anche lui all’intervento.
Ringrazio inoltre i medici anestesisti e il dottor Marco Bocchino.
Un sentito ringraziamento a tutto il personale del reparto di Rianimazione per la grande e indimenticabile sensibilità dimostrata, al personale infermieristico, agli OSS.
A tutti coloro che ho incontrato durante la mia degenza, ancora grazie di cuore.
Monica Goracci

Voluminoso meningioma frontale sinistro.

I farmaci non sono sempre necessari, la fede nella guarigione lo é sempre.
Grazie a tutti voi medici, infermieri ed assistenti: fate una bella squadra.

Frattura D12.

Grazie al Dott. Donati Roberto ed equipe

Il giorno 09/11/2018 mia madre, affetta da scoliosi degenerativa con stenosi dell'arto sinistro, è stata operata dal Dott. Donati Roberto dopo un anno di lunghe sofferenze. L'intervento non è stato facile, ma il risultato chirurgico è stato ottimo anche grazie alle buone condizioni di salute di mia madre.
Ringrazio in primis il Dott. Donati e tutta la sua equipe, che in sala operatoria hanno eseguito questo difficile intervento durato tantissime ore. Ringrazio lo staff, includendo tutti del reparto di neurochirurgia e anche il lavoro sublime che fanno nella rianimazione.
Grazie grazie grazie.
Ora mia madre dovrà affrontare una lunga degenza e un percorso riabilitativo mirato, ma è soddisfatta del risultato ottenuto; ancora la schiena è dolorante, ma le hanno inserito 21 viti, quindi comprensibile. Fra qualche mese potrò realmente dire se la sua guarigione sarà totale, noi ci abbiamo creduto tantissimo e continuiamo a farlo.

Scoliosi degenerativa e stenosi arto sinistro.

Ringraziando il Dott. Marcello D'Andrea

Ringrazio e sarò per sempte grato al Dott. Marcello D'Andrea che mi ha operato il 5 giugno 2018 per un meningioma della grande falce che mi ha procurato la paralisi quasi totale della parte destra e una disabilita fisica e psicologica per me debilitante. Nessun professionista prima di lui si era reso conto della gravità della situazione. Il Dott. D'Andrea, con la sua competenza e umanità, mi ha riportato ad essere l'uomo che ero prima della malattia, trattando il problema con estrema professionalità e celerità. Ringrazio tutta la sua equipe chirurgica, la terapia intensiva e il reparto, che mi hanno fatto sentire una persona e non un numero.

Meningioma benigno della grande falce.

Grazie al Dott. Lofrese Giorgio

Ringrazio di cuore il Dott. Lofrese Giorgio che in data 22/09/2017 mi operava per ernia del disco L4-L5 con intervento di microdiscectomia - esito più che positivo. Prima dell’intervento avevo dolori molto forti, ma già dal giorno dell’intervento mi sono sentito rinato, non ho percepito nessun tipo di dolore e ho ripreso la mia attività lavorativa in pieno.
Grazie ancora e grazie anche a tutte le infermiere che mi hanno assistito.

Ernia del disco L4-L5.

Nevralgia del trigemino

Dopo quasi quattro anni di indicibili sofferenze dovute alla patologia, ma anche ai farmaci che mi procuravano gravi effetti collaterali, sono stato operato dal Dott. Marcello D'Andrea e al momento non ho più alcun dolore. Un sentito grazie al dott. D'Andrea e alla equipe che ha eseguito l'intervento chirurgico, per la professionalità e competenza.
Un grazie anche a tutto il reparto (personale medico, infermieristico e non infermieristico) di neurochirurgia del Bufalini di Cesena per l'assistenza post-operatoria ricevuta.
Sandro Severi

Nevralgia trigeminale destra.

Operata di discectomia c5-c7

Vorrei ringraziare il dottor Roberto Donati che mi ha operato e il dottor Vergoni, che ha deciso dopo 3 anni di cure di farmi operare.
Sono ancora in convalescenza e vorrei fare un appunto: tutto bene il pre-operatorio e i tre giorni dopo l'operazione, ma una volta dimessa é diventata una impresa prendere appuntamenti per Rx e visite di controllo. A mio avviso i primi controlli e le prime visite dovrebbero essere già programmate.

Ernia c5-c7.

Nevralgia del trigemino

Sono stata operata il 9 novembre di nevralgia del trigemino dal dottor Marcello D'Andrea, insieme alla sua collega Dott.ssa Dalila Fischillo, che è una donna meravigliosa, ed al Dott. Luigino Tosatto, che ha saputo dall'inizio cosa dovevo fare (un grazie anche a lui).
Grazie all'intero staff. Un GRAZIE di cuore a tutti e anche un grazie ai pazienti che con la loro testimonianza su QSalute aiutano altri pazienti.
Tutto è andato bene e soprattutto il dolore è sparito.

Nevralgia del trigemino.

Meningioma convesso parietale un anno dopo...

Esattamente un anno fa, 12-12-2016, la dottoressa Alessia Tomassini con la sua equipe medica operava mio papà 83enne. A distanza di un anno, volevo ringraziare nuovamente la dottoressa, l'equipe medica e tutto il personale di reparto per la loro grande professionalità e per l'umanità verso paziente e familiari, ma soprattutto ringraziarli perchè mi avete restituito un papà nuovo!!! Sempre ultra ottantenne, ma tornato sui campi (amatoriali) del Tiro a volo e in grado di guidare l'auto come prima ! Grazie anche alla commissione medica che lo ha visitato e gli ha rilasciato il porto d'armi per uso tiro a volo e patente.
Grazie infinite da parte di mio papà!

Meningioma parietale convesso.

Reparto di eccellenza

Volevo ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Bufalini di Cesena. In particolar modo lo equipe della dott.ssa Nasi, la quale mi ha accompagnato dalla prima visita fino alla fine della degenza.

Macroadenoma.

Intervento a mio padre al Bufalini di Cesena

Intervento eseguito dal dott. Vergoni.
Lui e tutti i suoi collaboratori e tutto lo staff del reparto neurochirurgia del Bufalini di Cesena si sono dimostrati veri angeli custodi.

Glioblastoma frontale sinistro di 7 mm.

Un grande ringraziamento

Mio marito è stato operato il 19 luglio di nevralgia del trigemino dal dottor Marcello D'Andrea. Tutto è andato bene e soprattutto il dolore è sparito. Un GRAZIE col cuore a questo medico che si è preso cura di mio marito, ma devo dire anche di me.. perché ha compreso le mie ansie. Ha l'età di mio figlio e credo che sia l'orgoglio della sua famiglia! Grazie ancora per dedicare la sua professionalità a tutti noi! Un ringraziamento anche alla sua collega e assistente di cui non ricordo il nome, una giovane dottoressa di Genova. Una grande predisposizione al contatto umano!!!

Nevralgia del trigemino.

Ematoma subdurale

Sono stato operato d'urgenza dal dott. Antonelli per un ematoma subdurale e non posso che elogiare il reparto, sia per l'impegno per sistemarmi un posto letto (visto che il reparto era pieno) che per le cure e le diagnosi effettuate, e chiaramente anche per tutta l'assistenza post-operatoria.
Altamente consigliati. Un ringraziamento a tutto il personale!

Paolo Cimatti

Ematoma subdurale.

Soddisfazione esito intervento

Il dottor Roberto Donati... è un mago!!!
Medico di poche parole ma molto fatti, con stupefacenti risultati!!
Grazie mille.

Ernie discali multiple.

Gratitudine e speranza!

Dopo tanto vagare tra "grandi" professori e/o approfittatori, dopo anni di torture (dalla durata anche di più mesi) da indescrivibili episodi dolorosi, anche notturni, quindi di conseguenza invalidanti anche solo nei più semplici movimenti come deglutire o parlare... a due passi da casa trovo una "Chiesa" di santi dalla grande professionalità e umanità!
Con gratitudine infinita ho il dovere di ringraziare la dott.ssa Nasi Maria Teresa, che mi ha indicato con grazia ed estrema lucidità la strada, e il dott. D'Andrea Marcello, che mi ha operata, sicuro del fatto suo da poco più di un mese.
Nelle loro mani, compreso lo staff assistenziale, chi soffre di specifiche patologie trova nella rassicurazione della vera professionalità medica una speranza concreta di una via d'uscita. E non è poca cosa!

Nevralgia trigeminale.

Tumore benigno cervello - papilloma

Devo assolutamente ringraziare il dott. Luigino Tosatto, primario dell'ospedale M. Bufalini di Cesena ed il dott. Marcello D'Andrea (e tutta l'equipe) che il giorno 18 gennaio 2017 mi hanno operato asportandomi dal cervello un tumore benigno (papilloma) del diametro di ben 7 cm.
L'operazione è stata un vero successo, mi sono risvegliato il giorno dopo riconoscendo sin da subito tutti i miei parenti e riuscendo a parlare e a sorridere. Dopo poco più di un mese mi sento come nuovo, senza nessun tipo di sintomo/disturbo. Per sempre mi ricorderò di questo ospedale e dei medici, che sono sempre stati scrupolosi, rassicuranti e disponibili, oltre che eccezionali chirurghi. Ringrazio inoltre il dott. Lofrese e tutte le infermiere/i che mi hanno trattato quasi come un figlio durante tutto il periodo di ricovero. Grazie!

Papilloma dei plessi coriodei.

Operato per neurinoma alla colonna

Voglio ringraziare il dott. Donati che mi ha operato. Preciso, deciso, per me è un chirurgo perfetto. Sono stato operato il 30 gennaio 2017 e a distanza di 12 giorni sono a casa, mi hanno tolto i punti di sutura e sono in grado di fare passeggiate di 300 metri. Vorrei ringraziare tutto il personale, dalle donne delle pulizie, puntuali e precise, alle OSS, gentili e attente. Quanto alle infermiere, basta suonare e te le ritrovi al capezzale in 60 secondi, tutte gentili, premurose e pronte ad ascoltare i tuoi problemi. Concludendo, ho chiamato il reparto di neurochirurgia del Bufalini "il luogo delle persone per bene".

Neurinoma della colonna.

Gli Angeli della Neurochirurgia

Grazie dal profondo dell'anima alla dottoressa Alessia Tomassini ed alla Sua Equipe. In data 12/12/2016 ha eseguito l'intervento chirurgico (meningioma cerebrale) a mio papà 83enne. Grazie per avergli ridato la sua modesta ma intensa quotidianità! Un elogio infinito a tutto il personale del reparto neurochirurgico: competenza, professionalità, assistenza e tanta.. tanta pazienza con noi famigliari, senza mai essere scortesi.
Ancora grazie.

Reparto unico nel genere

Il personale di assistenza, medici, infermieri, chi ti lava e fa i letti, tutti sono attenti e fanno il loro lavoro con premura e dedizione. Questo ci fa sentire noi malati come delle persone e quando si ha problemi di salute trovarsi in un ambiente del genere significa il 70% della guarigione perché hai bisogno di affetto e comprensione, e qui c'è. Grazie ancora in primis alla dottoressa Cremonini e al dottor Tosatto che mi hanno operato, facendo di più di quello che mi sarei aspettato. Poi ringrazio le infermiere, soprattutto quella che mi ha assistito la prima notte (penso sia Sara) che mi ha trattato con una gentilezza e comprensione che sembrava una vecchia amica o una parente. Ringrazio anche gli altri, di cui non si ricordo i nomi, ma che mi hanno rassicurato e curato con professionalità e anche umanità che in questi casi serve. Grazie, grazie, grazie.

Un grande medico dott. Marcello D'Andrea

Oggi, dopo 9 anni di servizio in ospedale e 5 mesi di giri da paziente nei vari ambulatori specialistici, ho conosciuto il vero medico, quello di cui parlano i libri, i film e la deontologia medica: il Dott. D'Andrea Marcello. Attento, scrupoloso, capace di ascoltare e guardarti negli occhi (e non i vari referti a disposizione, come fa una bella parte dei medici di oggi). Un grazie di cuore per quello che ha fatto per me!! Persone come Lei Dottore ci vorrebbero per curare i mali del nostro sistema sanitario!

Radicolopatia C8-T1.

Grazie Dott. Marcello D'Andrea!

Che dire, non c'è due senza tre: mia madre è stata per la prima volta operata presso la neurochirurgia dell'ospedale Bufalini di Cesena nel 2007 (clipping di aneurisma sanguinante dell'arteria comunicante anteriore), nel 2009 (per idrocefalo post ESA) e la settimana scorsa, marzo 2016 (neurinoma acustico).
L'esperienza ultima, terminata con le sue dimissioni proprio oggi, è stata affrontata e positivamente superata da lei in primis e da noi tutti, grazie alla pregiatissima equipe medica del reparto, ed in particolare al Dott. Marcello D'Andrea, che ringraziamo anche attraverso questa recensione sul web: professionista preparato, attento e disponibile, vicino ai pazienti.
E se è vero che ogni step del nostro vissuto ha la sua ragione d'essere, anche quando consiste in una circostanza che ci mette a dura prova e che fa "scricchiolare" le nostre certezze, per quel che mi riguarda, oggi non solo mi sono riportata a casa la mia cara mamma, ma anche il piacere profondo dell'aver incontrato questo giovane ed eccellente "camice bianco" e l'affettuoso ricordo della sua genuina, un po' timida e tanto rassicurante espressione.
GRAZIE DOTTOR MARCELLO D'ANDREA!

Neurinoma acustico (Schwannoma del nervo vestibolare sx).

D'Andrea Dott. Marcello

Ringrazio: il Dott. Marcello D'Andrea per la professionalità dimostrata prima e dopo l'intervento a cui si è sottoposta mia moglie il 18/11/2015;
l'equipe medica;
il direttore Dott. Luigino Tosatto.

Patologia dei nervi periferici (trigemino).

Grazie...

Ringrazio di cuore il Dottor Donati e la sua equipe per avermi operata in seguito ad incidente stradale con rottura delle vertebre T12-L1, cosa che avrebbe potuto compromettere per sempre la mia capacità motoria per lesioni del midollo. 5 anni fa, all'età di 17 anni, sono riuscita ad uscire praticamente indenne dall'incidente che ho avuto.

Frattura scomposta delle vertebre T12-L1.

Grazie!

Grazie al primario, dr. Tosatto, per avere salvato la vita di nostra figlia di soli 13 anni, che improvvisamente si è trovata confrontata con un'emorragia cerebrale da malformazione congenita. Il dr. Tosatto ci ha tranquillizzati, nonostante non ci abbia tenuto nascosto che la situazione era grave. Ha fatto il miracolo e noi gliene siamo grati. Grazie al reparto di rianimazione, all'infermiera Veruska, Sara e Mattea. Grazie al reparto di neurochirurgia, agli infermieri tutti splendidi angeli.

Ematoma cerebrale da MAV.

Grazie di cuore!

Mio marito il 10 marzo 2015 è stato operato per la seconda volta per un tumore cerebrale. Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, persone fantastiche, sempre pronte a regalare un sorriso. Ma in particolare vorrei esprimere la mia stima al direttore Luigino Tosatto per il suo modo semplice e umano, ma soprattutto per aver trasmesso sicurezza e tranquillità a mio marito prima dell'intervento, nonostante i tanti rischi! Un pensiero anche allo staff di rianimazione che ci ha sostenuti, anche se per fortuna per un solo giorno. Grazie a tutti di cuore!

Tumore cerebrale.

Stendo un velo pietoso sul grado di pulizia

Personalmente ho sperimentato una stanza con bagno in corridoio, sei posti letto, serramenti che non chiudono (entra il freddo ed io indosso solo un camice) ed una promiscuità inimmaginabile. Mi ha richiamato alla mente certe immagini dei manicomi degli anni Venti.
Bravi e competenti i medici e buona nel complesso l'assistenza.

Lesione spina dorsale.

Grazie a tutto lo staff

Ringrazio il Dott. Donati per la professionalità dimostrata prima e dopo l'intervento a cui mi sono sottoposto in settembre 2014 di triplice discectomia C4-C7 e artrodesi!
Ringrazio tutto il personale di sala operatoria: l'addormentamento è stato accompagnato nel modo più naturale e cordiale.
Ringrazio tutto il personale di reparto: i medici, gli infermieri ed il personale ausiliario per l'umanità e la competenza dimostrate nei 5 giorni di ricovero.
Infine le amministrative alla consegna della cartella clinica: competenti e collaborative.

Osteofitosi con mielopatia: intervento di triplice discectomia e artrodesi C4-C5-C6-C7.