Ospedale Bufalini di Cesena

Ringraziamenti infiniti al Primario Prof. Tosatto

Con la presente, voglio ringraziare il Primario Prof. Luigino Tosatto per aver salvato la vita alla mia compagna Brigida.
Medico neurochirurgo preparatissimo, ha saputo intervenire velocemente, con capacità ineguagliabili in una situazione disperata, vista la gravita' della malattia.
A febbraio, una risonanza casuale evidenzia un vasto meningioma alla base del cranio, con tronco cerebrale invaso e fortemente premuto dalla massa tumorale, ritenuto da altro autorevole centro in italia inoperabile per i troppi rischi di deficit permanenti gravi. Cambio di rotta, non sapendo cosa fare, dalla disperazione pensavamo di affidarci al trattamento con ioni/protoni dell'adroterapia.
Lungo tutto questo percorso fatto di pianto e disperazione, ci e' arrivato fortunatamente il consiglio di rivolgerci al Prof. Tosatto di Cesena, il quale ci ha spiegato che l'unica via da percorrere era quella chirurgica per la dimensione del tumore, e che i rischi per i deficit c'erano, ma che l'adroterapia non era indicata per il pericolo di edema dovuto alle eventuali radiazioni. Quindi, siccome gia' il tronco encefalico era pressato dalla massa, avrebbe provocato danni irradiare, oltre che non avrebbe diminuto il volume del tumore.
A tutt'oggi, dopo circa un mese e mezzo dall'intervento, ringrazio mille volte il primario Prof. Tosatto Luigino, dalle capacita' professionali Straordinarie, preparatissimo e di enorme umanità; inoltre, di grande disponibilita' anche nel post intervento.
Grazie. Grazie. Grazie.

Vasto meningioma alla base del cranio.

Inviato da Iuliana
24 Luglio, 2020
Buongiorno, avrebbe qualche contatto medico da fornirmi per aiutarmi? Ho scoperto da 4 giorni di avere un meningioma calcifico di 18 mm. parietale destro. Come fare una visita? Può consigliarmi cosa è che devo fare, e/o come muovermi? Non dormo, mi viene in mente sempre questo tumore, ho 49 anni.. Voglio essere forte, però dentro di me ho paura.. Grazie rimango in attesa.