Dettagli Recensione

Ospedale Bufalini di Cesena
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Ringraziamento ed elogio dott. Tosatto

Mi chiamo Federica D'Antonio, sono abruzzese, di Giulianova (provincia di Teramo) e scrivo per ringraziare di vero cuore il Dott. Tosatto, un'eccellenza italiana nel settore della neurochirurgia, per me la prima scelta nel suo campo, un vero e proprio luminare.
Da dieci anni purtroppo ho un meningioma atipico di II grado che mi tormenta e che mi ha stravolto la vita, provocandomi grandi e continue sofferenze. Fui operata nel 2015 a Teramo, feci la prima radiochirurgia stereotassica a Vicenza nel 2016 e poi la tomoterapia a Ravenna nel 2019.
Tutto sembrava sotto controllo, ma un anno fa ho iniziato a stare sempre più male, ho avuto problemi di equilibrio, sono caduta tante volte, mi si è ulteriormente ristretto il campo visivo, infine non riuscivo più neanche a camminare da sola. Alla fine la terribile notizia: il tumore non solo era recidivato di nuovo, ma si era spinto più in basso diffondendosi anche nella falce cerebrale. Ero disperata. Grazie a Dio la Dott.ssa Ghigi, Direttore della Radioterapia di Ravenna, che mi ha seguita in questi anni e che ringrazio, mi ha indirizzata al Dott. Tosatto, Direttore della Neurochirurgia dell'Ospedale Bufalini di Cesena. Durante questo viaggio della speranza, il Dott. Tosatto è stato estremamente professionale, umano e sincero con me. Ha preso in carico il mio difficile caso e mi ha operata nel mese di Ottobre, quando ormai quasi non camminavo più. Il Dott. Tosatto ha messo in campo tutta la sua straordinaria abilità operatoria e ha eseguito un intervento davvero perfetto, riuscendo a togliere tutta la malattia che si poteva togliere, senza che io riportassi alcun danno permanente dopo l'intervento. Mi sono da subito sentita in ottime mani e mi sono affidata completamente al Dott. Tosatto, che ha ottenuto un risultato stupefacente con il suo magistrale intervento neurochirurgico. Mi ha anche incoraggiata tanto e mi ha dato preziosissime indicazioni per il follow-up.
Non potrò mai ringraziare abbastanza il Dott. Tosatto per tutto quello che ha fatto per me. Adesso, a distanza di mesi dall'intervento, ho ancora qualche problema nella deambulazione e nell'equilibrio, ma piano piano, con la fisioterapia e la riabilitazione, sto migliorando e sto recuperando. Ringrazio tantissimo anche tutti gli altri bravissimi medici dell'equipe del Dott. Tosatto, anche loro sempre gentili e umani, a partire dalla Dott.ssa Tomassini, che mi ha operata insieme al Dott. Tosatto e mi è stata vicina durante tutto il mio ricovero in ospedale, occupandosi anche del mio aspetto estetico (i capelli). Grazie anche al Dott. Formica per la sua grande umanità e la sua grande competenza. Ringrazio anche tutti gli infermieri (un ringraziamento particolarmente affettuoso a Stefania e ad Arianna) e tutti gli Oss. Che Dio vi benedica e vi aiuti nel vostro compito di curare e assistere tutti i malati che, come me, hanno bisogno di Voi. Da parte mia e da parte di mio marito Gianni, un sincero e caloroso grazie a tutti.

Patologia trattata
Meningioma Atipico di II Grado parasagittale già operato una volta e poi radiotrattato per due volte, la prima volta con Cyberknife e la seconda volta con Tomoterapia. Questa volta oltre a recidivare il meningioma si è spinto in basso infiltrandosi in profondità nella falce cerebrale. Indispensabile un intervento neurochirurgico di asportazione della lesione.
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

Per Ordine