Dettagli Recensione
Ringraziamento ed elogio dott. Tosatto
Mi chiamo Federica D'Antonio, sono abruzzese, di Giulianova (provincia di Teramo) e scrivo per ringraziare di vero cuore il Dott. Tosatto, un'eccellenza italiana nel settore della neurochirurgia, per me la prima scelta nel suo campo, un vero e proprio luminare.
Da dieci anni purtroppo ho un meningioma atipico di II grado che mi tormenta e che mi ha stravolto la vita, provocandomi grandi e continue sofferenze. Fui operata nel 2015 a Teramo, feci la prima radiochirurgia stereotassica a Vicenza nel 2016 e poi la tomoterapia a Ravenna nel 2019.
Tutto sembrava sotto controllo, ma un anno fa ho iniziato a stare sempre più male, ho avuto problemi di equilibrio, sono caduta tante volte, mi si è ulteriormente ristretto il campo visivo, infine non riuscivo più neanche a camminare da sola. Alla fine la terribile notizia: il tumore non solo era recidivato di nuovo, ma si era spinto più in basso diffondendosi anche nella falce cerebrale. Ero disperata. Grazie a Dio la Dott.ssa Ghigi, Direttore della Radioterapia di Ravenna, che mi ha seguita in questi anni e che ringrazio, mi ha indirizzata al Dott. Tosatto, Direttore della Neurochirurgia dell'Ospedale Bufalini di Cesena. Durante questo viaggio della speranza, il Dott. Tosatto è stato estremamente professionale, umano e sincero con me. Ha preso in carico il mio difficile caso e mi ha operata nel mese di Ottobre, quando ormai quasi non camminavo più. Il Dott. Tosatto ha messo in campo tutta la sua straordinaria abilità operatoria e ha eseguito un intervento davvero perfetto, riuscendo a togliere tutta la malattia che si poteva togliere, senza che io riportassi alcun danno permanente dopo l'intervento. Mi sono da subito sentita in ottime mani e mi sono affidata completamente al Dott. Tosatto, che ha ottenuto un risultato stupefacente con il suo magistrale intervento neurochirurgico. Mi ha anche incoraggiata tanto e mi ha dato preziosissime indicazioni per il follow-up.
Non potrò mai ringraziare abbastanza il Dott. Tosatto per tutto quello che ha fatto per me. Adesso, a distanza di mesi dall'intervento, ho ancora qualche problema nella deambulazione e nell'equilibrio, ma piano piano, con la fisioterapia e la riabilitazione, sto migliorando e sto recuperando. Ringrazio tantissimo anche tutti gli altri bravissimi medici dell'equipe del Dott. Tosatto, anche loro sempre gentili e umani, a partire dalla Dott.ssa Tomassini, che mi ha operata insieme al Dott. Tosatto e mi è stata vicina durante tutto il mio ricovero in ospedale, occupandosi anche del mio aspetto estetico (i capelli). Grazie anche al Dott. Formica per la sua grande umanità e la sua grande competenza. Ringrazio anche tutti gli infermieri (un ringraziamento particolarmente affettuoso a Stefania e ad Arianna) e tutti gli Oss. Che Dio vi benedica e vi aiuti nel vostro compito di curare e assistere tutti i malati che, come me, hanno bisogno di Voi. Da parte mia e da parte di mio marito Gianni, un sincero e caloroso grazie a tutti.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute