Ospedale Bufalini di Cesena

Sentiti ringraziamenti

Mia mamma è stata operata la prima volta nel reparto di neurochirurgia di Cesena nel 2014, per la rimozione di un vasto meningioma che non poteva essere tolto completamente a causa del rischio di compromettere il nervo ottico e altre importanti strutture cerebrali.
Nel corso degli anni si sono susseguiti gli esami di controllo che hanno mostrato una situazione di stabilità fino ad aprile 2019, quando la risonanza magnetica effettuata ha evidenziato un leggero aumento della massa, ma abbastanza rilevante per compromettere, in maniera significativa, la funzionalità del nervo ottico.
Ci siamo rivolti al primario del reparto, il Professor L. Tosatto, che ci ha descritto una situazione molto complessa ammettendo che il non operare avrebbe sicuramente portato alla cecità totale nel corso degli anni, ma anche che l'operazione risultava estremamente rischiosa per la vista dato che la massa tumorale premeva sul chiasma ottico.
Sono stati momenti di grande preoccupazione e inizialmente l'approccio deciso è stato quello del monitoraggio, proprio alla luce dei rischi dell'intervento. Purtroppo la vista ha continuato a calare e ad un certo punto l'operazione è risultata inevitabile.
Mia mamma è stata operata una seconda volta il 1° ottobre 2020. L'intervento doveva consistere in un alleggerimento della massa per poi colpire il tumore con la radioterapia, tuttavia il dottor Luigino Tosatto, la dottoressa Alessia Tomassini e tutta l'equipe medica, sono riusciti in un vero miracolo, cioè nonostante la massa fosse in un'area estremamente vascolarizzata, sono riusciti a rimuoverla totalmente.
Mia mamma non solo non ha perso la vista, ma addirittura ha recuperato una grossa porzione di campo visivo evidenziata dagli esami strumentali.
La degenza è durata appena una settimana e il decorso post-operatorio è stato senza particolari difficoltà.
Ringraziamo pertanto tutti i dottori, gli infermieri e tutto il personale del reparto che hanno svolto e svolgono ogni giorno il lavoro con gentilezza, competenza e professionalità.

Meningioma.