Ospedale Bufalini di Cesena

Asportazione di emangioblastoma cerebellare

Nessuno può immaginare di avere un qualcosa in testa, a me è successo, a 34 anni, 3 anni fa circa. Fui testardo a convincere il mio medico curante alla prescrizione di una TC per un dolore alla cervicale, che finalmente mi accontentò.
Successivamente, da solo a distanza da casa, mi trovai immobilizzato dagli operatori di Radiologia, dicendomi che non mi potevo muovere più.. Lì calò il sipario, pensai di essere in un incubo e mi affidai a loro dell'ospedale M. Bufalini senza conoscere nessun medico, finché conobbi il neurochirurgo Luigino Tosatto in sala operatoria dopo 2 giorni di ricovero, che provò a salvarmi la vita, con il pericolo di rimanere o in stato vegetativo, o cieco, oppure di non superare l'intervento. Sono ancora giovane, l'emangioblastoma era molto grande e pericoloso, era una bomba che poteva farmi chiudere gli occhi da un momento a l'altro e combinare una strage, con un autoarticolato in autostrada (il mio lavoro). Non è stato facile per niente, ma con la sua umanità e professionalità ce l'ha fatta, ridandomi una seconda possibilità.
Oggi, dopo tanto impegno e pazienza, sono tornato normale come prima. Lo ringrazierò per tutta la vita e che Dio lo benedica, insieme ai suoi collaboratori. Non lo dimenticherò mai. Grazie dottore.

Emangioblastoma cerebellare lV ventricolo.