Neurochirurgia Ospedale Bufalini

2 recensioni con 3 stelle

Delusione

A 75 anni è stata diagnosticata (2016) demenza senile mista da un geriatra in un'altra struttura.
A gennaio 2019 viene escluso l'idrocefalo da un primario neurologo, sempre nella struttura del geriatra.
A luglio 2019 mi rivolgo in libera professione al Dott. D’Andrea che, contrariamente, conferma tramite ulteriore esame un idrocefalo normoteso e che conferma alla paziente di metterla in lista per fare derivazione del liquor.
Tutt’ora, dopo 6 mesi, mia mamma non è ancora stata chiamata.
Ho provato più volte e volte a sollecitare, ma mi è stato risposto che lo deve eseguire la dottoressa Tomassini.
Purtroppo a mia mamma, se le fosse stato diagnosticato nel 2016 come da evidente Tac eseguita in quell’anno, ora non sarebbe ridotta quasi a uno stato demenziale in cui si trova.
Sono molto delusa per ciò che è successo: prima il danno e poi la beffa.
Capisco che mettere le mani su una persona anziana e oramai danneggiata cerebralmente non sia attraente, ma almeno darle la possibilità di mantenere un minimo di autonomia nel camminare mi sembra il minimo che si possa fare, dopo il danno ricevuto.

Idrocefalo normoteso dell’anziano.

Stendo un velo pietoso sul grado di pulizia

Personalmente ho sperimentato una stanza con bagno in corridoio, sei posti letto, serramenti che non chiudono (entra il freddo ed io indosso solo un camice) ed una promiscuità inimmaginabile. Mi ha richiamato alla mente certe immagini dei manicomi degli anni Venti.
Bravi e competenti i medici e buona nel complesso l'assistenza.

Lesione spina dorsale.