Ospedale Bufalini di Cesena

Parto post termine

A dicembre corrente anno, ho avuto la spiacevole esperienza di partorire a Cesena, dopo quasi 42 settimane, che restano comunque nel limite concesso da prassi. Sottolineo spiacevole per il comportamento poco professionale di medici e di alcune ostetriche. Mi hanno fatto lo scollamento il lunedì, verificato dopo mia richiesta che il liquido amniotico era praticamente inesistente; mi hanno rimandata a casa e rinviata al giorno successivo dove mi hanno fatto una prima induzione di gel. Premetto che il collo era chiuso. Nella notte, verificato che la situazione non si era evoluta, mi hanno fatto una flebo di spasmex per far passare le contrazioni indotte la mattina alle nove. Alla mia richiesta di controllare il liquido, perchè non ero tranquilla ed erano ormai due giorni che ero in quelle condizioni, ho avuto una risposta maleducata dalla dottoressa, che mi ha risposto che tanto il bambino sopravviveva 36 ore senza liquido e non serviva controllare nulla... Io mi chiedo: e con quali danni?? Va bhe, passiamo oltre. Premetto che, appena arrivata in ospedale, visto che non ero tranquilla, ho richiesto un cesareo. Che non mi hanno voluto fare fino alle 15.00 del giorno successivo dopo una ennesima induzione che non volevo fare, ma che mi hanno costretta a fare... inutile... poichè sapevano già di farmi il cesareo, avendo avvisato prima dell'induzione il mio compagno dell'operazione, dicendogli di non dirmi nulla. Sottolineo il Mio compagno e non me. In sostanza l'equipe non ha capacità comunicative nè tra di loro, nè con il paziente, ognuno decide a sè con un atteggiamento di egocentrismo professionale e poco umano che lede la fiducia del paziente e crea stress aggiuntivo.
In più i bagni sono puliti malissimo e se hai allergie alimentari non riescono a soddisfare il bisogno di un cibo diverso - e se chiedi di portarlo da casa so offendono. E i letti sono vecchi e molto duri, un delirio per chi soffre di mal di schiena. Anche la parte di reparto ristrutturato è stata modificata a livello di aspetto, ma non di funzionalità.. dà l'impressione di essere meglio della parte vecchia solo per il colore alle pareti e i pavimenti, ma i letti sono comunque vecchi e scomodi. In più ti impongono di tenere sempre in braccio il neonato, sostenendo che non si danno vizi.. Io vi dico solo che mia figlia ora non dorme se non imbraccio e, se per caso non hai latte, o hai problemi con l'allattamento al seno, ti trattano come una madre indegna, non vogliono che usi paracapezzoli in argento, o creme, anche se naturali, per le ragadi. E non ti fanno dare nulla per proteggere la pelle del sederino del neonato, tanto poi un eritema da pannolino te lo devi gestire tu a casa.

Gravidanza e parto.