Ospedale di Desio

Ginecologia top, Ostetricia zero

Sono stata ricoverata in totale 10 giorni, 5 giorni in ginecologia e 5 giorni in ostetricia. Durante la degenza in ginecologia sono stata seguita costantemente da tutti. Le ostetriche sono state tutte (nessuna esclusa!) veramente gentili, comprensive ed umane. Maria mi ha seguita durante il parto in modo magistrale. Gentile, simpatica e assolutamente disponibilissima. Assolutamente nulla da dire, se non elogi a profusione. Poi attraversi il corridoio per andare in ostetricia e trovi un mondo ostile. Sorrisi nemmeno a parlarne, comprensione e sostegno nemmeno a pagare caro. Le ostetriche mi hanno più volte giudicata non capace (si tratta della mia prima figlia), sia perché non riuscivo ad allattare al seno (la bimba è nata pretermine), sia perché non sapevo tenere il biberon. Il personale da versioni completamente diverse delle stesse procedure dall'oggi al domani. Io mi sono sentita inadeguata. E delle ostetriche non devono far sentire così una neomamma che, oggettivamente, non sa da che parte girarsi per inesperienza.... Sinceramente della degenza post parto io ho un pessimo ricordo.

Parto.