Ospedale Di Summa Perrino di Brindisi

Competenza ed umanità

Mia madre, 80anni, cardiopatica e diabetica, è stata degente in questo reparto per 9 gg. a causa dell'aggravarsi di uno scompenso cardiaco che non le permetteva più di esssere autosufficiente e neanche di riposare durante la notte per l'affanno continuo. E' stata accolta con professionalità ed educazione dal personale medico ed infermieristico, sottoposta rapidamente ad accertamenti diagnostici (Rx del torace, ecocardiogramma, consulenza cardiologica, esami di laboratorio, ecografia addominale ed ecocolordoppler carotideo) e alle terapie del caso che le hanno consentito di migliorare la propria condizione di salute e di autosufficienza (non ha più molto affanno e le si sono sgonfiate le gambe). Ho avuto modo di confrontarmi con medici molto cortesi e disponibili ed ho ricevuto notizie aggiornate sulla condizione della mamma ogni volta che mi sono affacciato in reparto negli orari di colloquio con i familiari e talvolta anche oltre tale orario. Un pensiero di gratitudine rivolgo al personale infermieristico ed ausiliario che lavora con umanità e professionalità al servizio di tanti pazienti anziani e fragili.

Insufficienza cardiaca.